Pagina 7723 di 12358 PrimaPrima ... 672372237623767377137721772277237724772577337773782382238723 ... UltimaUltima
Risultati da 77,221 a 77,230 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #77221
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Dato il continuo calo degli ospedalizzati e delle TI, o siamo stati e siamo bravissimi nella vita quotidiana da Dicembre ad ora (oh per una volta può pure essere...) o suppongo che a Settembre/Ottobre abbiamo avuto un sommerso enorme di giovanissimi/giovani che è tutt'ora immune ancora e quindi abbiamo avuto in giro durante l'ultimo mese veramente pochi casi contagiosi.

    Oppure, ipotesi che considero più fondata, le restrizioni funzionano. Nel senso che, seppure sappiamo tutti che non c'è un controllo in strada, non è che in massa si fanno spostamenti tra regioni e si fanno cose in ambienti che si reputano più pericolosi per la diffusione. Primo, scoraggiano psicologicamente tantissimi dal progettare uscite in vari luoghi fuori regione o "in città" (nelle regioni arancioni), anche per l'esistenza del coprifuoco notturno.
    Poi possiamo praticamente dire che abbiamo i ristoranti e i bar chiusi da Novembre,
    abbiamo le superiori in DAD quasi ovunque da mesi,
    non abbiamo palestre/piscine e altri luoghi simili aperti,
    non sono state aperte alla massa le località turistiche invernali,
    chi abita in tanti piccoli comuni se può stare a casa in inverno finisce per starci (anche se comincia molto molto a stancare non poter avere un diversivo).
    Quindi secondo me l'insieme di tutto ciò, anche se la mobilità non è ai livelli del lockdown dell'anno scorso ma ben più alta, però il tutto nel suo insieme finisce per incidere notevolmente sulla circolazione del virus.

    Detto ciò io varie aperture le farei a sto punto, a partire dalle scuole, che è già stata fatta fortunatamente in parte.
    Non dimenticare l'ingrediente fondamentale, ovvero aver acquisito un'immunità sufficiente a bilanciare l'aumentata mobilità rispetto alle prime due ondate (primaverile e autunnale).

    Curioso di vedere quando si diffonderà la variante inglese (se si diffonderà) se basteranno.

  2. #77222
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Repubblica Ceca segnalati "migliaia" di casi da variante inglese.

    La situazione è stabile su 130 morti al giorno, così come i casi sono stabili sui 9000/die.

  3. #77223
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ci stanno tutte come spiegazioni, aggiungo soltanto che c'è il sospetto che la variante brasiliana circoli da molto più tempo del previsto anche se molti studi la hanno portato "alla ribalta" da poco (probabilmente anche a causa del basso sequenziamento genomico brasiliano) sembrando così giunta come un fulmine a ciel sereno: ciò può non significare nulla, cioè confermare il rischio alto di reinfezioni possibili come confermato anche da altri studi citati in precedenza, oppure mettere in evidenza che i 3 sottogruppi virali contenenti la mutazione "E484K" circolano da tantissimi mesi.
    Alcune caratteristiche che destano qualche pensiero sono:
    - l'elevato numero di mutazioni presenti all'interno di due dei 3 sottogruppi "P1" e "P2":
    Allegato 557115

    L'elevata deviazione standard riferita mi pare alle mutazioni riscontrate sul sottogruppo "P2" (sebbene quest'ultimo abbia un numero di mutazioni inferiore rispetto a quello precedente):

    Allegato 557116

    - Il primo dei tre "lineage" (B.1.1.33) è stato isolato in primis nella zona di San Paolo;
    - Il secondo dei tre "P1" solo nello stato dell'Amazzonia;
    - Il terzo dei tre "P2" è il più diffuso ed è stato trovato in varie zone... Da Rio de Janeiro a San Paolo sino al SE dello stato.

    Allegato 557118

    Bisogna comunque aspettare, c'è anche da dire che cercare diversi casi di reinfezione non è semplice ed è anche costoso.

    https://www.biorxiv.org/content/10.1...895v1.full.pdf (in fase pre-print)
    Ottime osservazioni Gio, condivido la tua idea!

  4. #77224
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma questo è più o meno quanto dicevo, semplicemente sposti i riferimenti temporali.
    E poi il confronto devi farlo settimana per settimana, altrimenti hai semplicemente dati matematicamente non validi. Ergo quei 15mila devi aggiungerli ai morti covid nello stesso periodo, non ai morti covid totali. Oppure il calcolo che fai per ottenere quei 15mila devi farlo per ogni settimana, non solo su alcune, anche perché demarcare precisamente due ondate ha senso solo se vuoi calcolare quante persone sono morte in quelle due ondate, altrimenti sono limiti che non servono a niente per calcolare il totale.
    Il mio intento NON E' calcolare l'eccesso, il mio intento è calcolare il n° di morti PER Covid, e questo posso ottenerlo sommando al n° di morti per Covid ufficiali da inizio pandemia (su cui è chiara e palese che la causa di morte sia stata il Covid) il n° di morti in eccesso non conteggiati nelle due ondate principali (la cui causa di morte è altamente probabile e presumibile sia il Covid stesso).

    L'ho fatto per ogni settimana comunque, ma solo di quelle ondate, perchè era chiaramente visibile dall'andamento della curva di mortalità che in estate gli eccessi eventualmente presenti non erano imputabili al Covid.

  5. #77225
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non dimenticare l'ingrediente fondamentale, ovvero aver acquisito un'immunità sufficiente a bilanciare l'aumentata mobilità rispetto alle prime due ondate (primaverile e autunnale).

    Curioso di vedere quando si diffonderà la variante inglese (se si diffonderà) se basteranno.
    Ecco lo sapevo! E io che stavo già esultando!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #77226
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Parecchi effetti avversi dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino,in parecchie persone che conosco. Si va dalla febbre fino a 38.5º-39.0º, forte cefalea,spossatezza generale.

    mia madre se gli capita una roba del genere va in agitazione che non capisci piu' niente e finisce che devi portarla in ps perchè la pressione gli va alle stelle . si prospettano delle belle situazioni da vivere in casa quando avverrà la vaccinazione ( sempre che la voglia fare ) .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #77227
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    mia madre se gli capita una roba del genere va in agitazione che non capisci piu' niente e finisce che devi portarla in ps perchè la pressione gli va alle stelle . si prospettano delle belle situazioni da vivere in casa quando avverrà la vaccinazione ( sempre che la voglia fare ) .
    Tu nel caso tranquillizzala.

    Tanto per spiegare cosa sia un vaccino e cosa un virus, il vaccino contiene letteralmente un braccetto del virus, uno dei pezzettini che lo formano.

    Non è meglio ricevere il braccio di un virus piuttosto che tutto il corpo?

  8. #77228
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tu nel caso tranquillizzala.

    Tanto per spiegare cosa sia un vaccino e cosa un virus, il vaccino contiene letteralmente un braccetto del virus, uno dei pezzettini che lo formano.

    Non è meglio ricevere il braccio di un virus piuttosto che tutto il corpo?
    la fai facile . non hai a che fare con gente agitata come mia madre . Poi non ha niente o ha tutto . tanto il vaccino non lo farà ne son sicuro al 99% anzi so già che la frase sarà " tanto devo crepare lo stesso"
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  9. #77229
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    la fai facile . non hai a che fare con gente agitata come mia madre . Poi non ha niente o ha tutto . tanto il vaccino non lo farà ne son sicuro al 99% anzi so già che la frase sarà " tanto devo crepare lo stesso"
    Di vaccino non si creperebbe (0% di possibilità), di Covid sì nel 2-20% a seconda dell'età di tua madre.

  10. #77230
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    la fai facile . non hai a che fare con gente agitata come mia madre . Poi non ha niente o ha tutto . tanto il vaccino non lo farà ne son sicuro al 99% anzi so già che la frase sarà " tanto devo crepare lo stesso"
    Neanche mia madre lo farà.
    Ho fatto di tutto per spiegarglielo che è importante, che di Covid potrebbe lasciarci le penne, ma niente. E' come parlare ad un muro.
    "Se sto malissimo con il vaccino anti-influenzale figuriamoci con quello del Covid", "non mi faccio iniettare niente".. una radio di sproloqui assolutamente senza senso.
    Le ho detto la stessa cosa che dice Burian: col vaccino non muori, col Covid potresti.
    Mia madre ha 57 anni, una salute pessima (svariate polmoniti alle spalle) e per di più è malata cronica.
    Giuro, non so più in che lingua dirglielo.
    Cosa dobbiamo fare con queste persone? Spaccargli la testa? Stordirle e iniettarglielo con la forza? Proverò ancora e ancora, ma temo che non lo farà ugualmente. Che rabbia.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •