Intanto in Trentino in 24 le classi in quarantena sono passate da 57 a 83. QUASI TRENTA IN PIÙ IN UN GIORNO.
No ma continuiamo pure a batterci la testa sull’apertura delle scuole per chissà quale campagna propagandistica.
Pagliacciata mostruosa. L’unica cosa da tener chiuso, e invece si impuntano e non si capisce neanche il perché. Preferisco di gran lunga bar e ristoranti al chiuso anche di sera, nonché centri sportivi teatri e compagnia bella.
Vero, tra l'altro nell'ultima settimana si è vista una livessima flessione anche a livello federale... Ho fatto l'esempio di NY (Stato) perché pare che l'accelerazione della crescita dei positivi sia stata collegata, dagli epidemiologi che l'hanno seguita, alla diffusione della variante inglese nelle persone non ancora vaccinate... magari da altre parti ci possono essere stati picchi per altre ragioni, che ne so, minore copertura locale coi vaccini (ma non mi sembra ci siano grandi differenze da stato a stato, perlomeno a livello di grandi aree urbane) oppure magari in qualche stato la percentuale di persone immunizzate da infezione (che si somma ai vaccinati) è più bassa perché sono stati meno coinvolti dalle ondate precedenti... ci possono essere mille spiegazioni più plausibili dell'inefficacia dei vaccini mRNA sulla trasmissione del virus...
Guarda, che le scuole generino contagi è fuori discussione, ne generano sicuramente, probabilmente non ne generano tantissimi in percentuale, ma una piccola percentuale, in numeri enormi, si traduce in numeri comunque grandi. Per cui io penso che sia stata una scelta pericolosa (direi pure criminale) aprirle le scuole in coincidenza col picco pandemico (e non mi riferisco all'apertura di lunedì prossimo ma a quella del 6/4). Anche se la riapertura delle scuole comportasse un positivo in più ogni 100 vuol dire uno o due morti in più ogni 10000 casi e quindi, coi ritmi attuali 20 possibili morti ogni settimana (ne vale la pena?). Però pensare che la ristorazione al chiuso sia meno pericolosa delle scuole è ridicolo. Addirittura nei ristoranti si sono verificati eventi di superdiffusione che nelle classi non sono mai stati riscontrati, ti basti pensare al focolaio estivo nel sushi bar di savona, con circa 120 tra contagi diretti e indiretti (e chissà quanti sfuggiti)...
Ultima modifica di galinsog@; 23/04/2021 alle 19:14
Non sono molto sicuro siano numeri gialli ma ci crediamo
Intanto a Como con le scuole https://www.laprovinciadicomo.it/sto...36QIQYFNXK_Nw0
Progetto fantasioso…
Comunque non è segno di "proattività", ci sono situazioni in cui un docente positivo può portare alla quarantena di una decina di classi... altra ragione in più per bollare questa scelta come profondamente cretina, oltre che ideologica e pericolosa/criminale... praticamente si aprono le scuole per chiuderle...
E pensare che qualche settimana fa ci si stracciava le vesti perché si erano vaccinati i docenti che stavano facendo DAD, e io dissi che per me era una cosa buona in vista delle riaperture, così almeno non si sarebbero rifermate le lezioni...
Adesso viene fuori che un insegnante che si contagia è un problema x molte classi.
Ah, davvero?!?
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Tema reinfezioni.
Oggi testimonianza diretta su La7 di un medico in ospedale :
"Ho ricevuto vaccino e doppia dose già a Febbraio, son risultato di nuovo positivo a metà marzo, ma totalmente asintomatico e non ho nemmeno contagiato mia moglie e i miei figli. Addirittura mi sono negativizzato nel giro di 3/4gg e non nei consueti 14/15 minimo."
Ergo, ok abbassare la circolazione d3ve essere l'obbiettivo, ma potremmo avere centinaia di casi anche di reinfezioni in vaccinati asintomatici non contagianti o in minori/giovani che non saranno un pericolo per i propri anziani.
Tant'è che auspico che da giugno in avanti le considerazioni epidemiologiche vertano non più solo sull'incidenza dei nuovi casi ma anche e soprattutto sui casi attivi sintomatici.
Sennò per paradosso ritorneremo a chiudere con 5000 casi non sintomatici, non ricoverati e non contagianti, per dire. A quel punto, a che pro sarebbero le chiusure?
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Segnalibri