Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nella sezione Agorà (ero indeciso se postare questa nuova discussione nella sezione oltre la meteo o qua ma ho trovato più opportuno metterla qua). Dunque, ho un dubbio grave: indagando su internet sulla descrizione dei vari fenotipi europei (in particolare nordici) mi sono imbattuto in un articolo italiano che parla della presenza delle varie etnie europee in Italia, distinguendo per esempio in nordico, mediterraneo, Atlantide, Dinarico ecc...continuando la lettura, hanno introdotto dei dati su altezza e caratteristiche come colore dei capelli e degli occhi in Italia basandosi sulle mappe che seguono, penso risalgano a censimenti della fine del XIX secolo. Quello che mi ha colpito (negativamente) è stato il censimento del colore dei capelli; come vedete nelle mappe, per “biondo puro” intendono individui con capelli biondi E occhi azzurri, mentre per “castano puro” i parametri sono capelli castani E occhi scuri. Ora, io sono biondo, non ho gli occhi azzurri (ma neanche marroni) e perciò mi chiedo: perché con biondo puro intendono solo gli individui che hanno sia i capelli biondi che gli occhi blu? Io non dovrei ritenermi biondo puro secondo questa classificazione, ma mi chiedo: perché? Stessa cosa per i parametri di “castano puro”, ma pongo più attenzione su quella di “biondo puro” dato che mi riguarda più da vicino. Ecco a voi:
FA7FEC50-5DA2-44D4-8A6D-1F31B75205A4.jpeg C676832D-4C24-451A-8EBA-4F6283204562.jpeg

Se c’è qualcuno interessato/esperto di genetica, fenotipo e robe varie, o se vi interessa questa questione, ditemi qualcosa qua sotto ;-)