Ce ne sono tante.
Mai visto in pausa pranzo genitori con i bambini fare passeggiate nel bosco. In ogni modo le famiglie sono obbligate a stare più insieme.
L’inquinamento dovrebbe calare drasticamente.
Gli italiani si stanno riunendo. Le polemiche politiche so sono ridotte.
C’è molta solidarietà ovunque.
Progetto fantasioso…
A volte non ci pensi a quali sono i veri valori della vita, ma quando li vedi minacciati lo capisci immediatamente e ti fa riconsiderare le tue priorità. Credo che questa epidemia lascerà un profondo impatto culturale che è difficile da quantificare al momento
Esatto, c'è una riscoperta dei valori della vita... in questi giorni ti rendi conto di ciò che vale veramente, delle piccole cose ma importanti, ecc ... spesso nella frenesia della routine ci si dimentica di tante cose purtroppo....
Ci sarebbero tante cose da cambiare e da ripensare, la nostra società del benessere ci ha resi totalmente schiavi (consumismo esasperato, stili di vita e comportamenti "standardizzati", ecc)
Altra cosa molto ma molto positiva è che di fronte a questo virus siamo tutti uguali perchè non guarda in faccia nessuno e tocca direttamente o indirettamente tutti quanti..... anche i prepotenti, arroganti o chi si sente immortale (quanta gente in giro è cosi) ha abbassato un po' la cresta e prova un sentimento di paura e di impotenza..... siamo solo esseri piccoli ed insignificanti su questa terra, solo di passaggio (e per un passaggio brevissimo, 80 anni - ben che vada- di vita sono un soffio ), la forza della natura è molto più forte di noi e la stessa natura si sta ribellando in qualche modo visto come trattiamo la terra..... Non siamo i padroni proprio di nulla, siamo solo esseri mortali a cui è concessa una breve permanenza su questo pianeta.....ricordiamocelo!
![]()
Ultima modifica di meteo_vda_82; 15/03/2020 alle 02:23
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Quella evidenziata è l'unica sulla quale io in realtà riscontro proprio il contrario
Per il resto non solo concordo con quanto hai scritto ma aggiungo anche altre considerazioni. Ad esempio: abbiamo più tempo per leggere, per approfondire cose, per aumentare il nostro bagaglio culturale...e non è mai un male.
Altro aspetto positivo (spero): la gente potrebbe iniziare veramente a capire il valore della libertà.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
È proprio vero che ognuno analizza il mondo in maniera soggettiva: io da questo evento mi aspetterei che le persone apprezzassero di più il valore dei legami famigliare e della lentezza, che per forza uno si trova costretto a riscoprire, più che la libertà. Cioè sì, anche l'importanza della libertà, ma quello in un secondo momento.
magari nel quotidiano questo non verrà, ma dovesse tornare a breve una cosa simile a sto schifovirus, la memoria si riattiverebbe. la gente saprebbe da subito cosa fare e spero che di deficienti che prendono e portano le malattie a casa ce be saranno meno o verrà loro impedito da subito.
Si vis pacem, para bellum.
Ma certo, solo che quello lo aveva già scritto Corry. Tuttavia, io vedo/sento molte persone che in questo momento si stanno accorgendo che il fatto di poterci muovere liberamente non è affatto scontato e cosa significhi poterlo perdere.
Per me è un aspetto positivo: in molti magari saranno meno superficiali da oggi in avanti e invece di dare per scontate le libertà acquisite inizieranno a capirne l'importanza.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
le cose positive possono essere molteplici , ma anche poche , dipende dalla situazione lavorativa , per me essendo uno statale , sono tante , finalmente la famiglia è riunita , ho il tempo per rimettere apposto il giardino ,(era ora) rilassarmi , coltivare le mie passioni , meteo compresa, ma per chi è stato messo in cassa integrazione o non è stato rinnovato il contratto e tante altre situazioni , può essere molto triste , e faticoso, approfitto per confermare la mia solidarietà a tutte queste situazioni , comunque sono convinto al 100% che ce la faremo molto presto , siamo una nazione straordinaria , piena di eccellenze , tra un pò di tempo tutta questa situazione sarà ricordata come una brutta parentesi
w l'italia e gli italiani
Sentire l’inno italiano suonato sui balconi mi ha fatto emozionare. Ed inorgoglire.
Progetto fantasioso…
Segnalibri