Sinceramente non so dirti di preciso adesso, quando compro le piantine ti dico. I cetrioli crescono ricurvi se (mi sembra) la fecondazione non è completa, magari dei tanti possibili semi al suo interno ne vengono fecondati solo una parte per cui si sviluppa maggiormente un lato del frutto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me piace il "piccolo di Parigi"
Però informati bene perché in base alla varietà vanno tolto i fiori maschili.. Però se li metti in terrazzo gli insetti fanno il loro lavoro.
Io l'anno scorso ho piantato 100 piantine e ho dovuto regalare i cetrioli perché ne hanno prodotti una infinità
Visto che parlate di cetrioli, conoscete questi?
Il tortarello abruzzese: un prodotto ortofrutticolo di pregio che merita il riconoscimento IGP
Per me nettamente superiori ai cetrioli, e non vanno sbucciati.
In Molise meglio conosciuti come cummarelle.
vi consiglio la semina della carota "tonda di Parigi"
Ha una coltivazione più simile ai ravanelli, più veloce e ha meno esigenze in termini di terreno.
Semplicemente squisita, dolcissima
ecco, mi riferivo proprio a questi per tipologia!
dalla mia ex friulana avevano un giga orto, veramente grande. I cetrioli che coltivavano avevano proprio la forma di quelli nel link, più scuri però esternamente. molto, molto dolci al gusto, era rarissimo trovarne uno amaro ed erano nettamente più digeribili di quelli che comunemente si trovano in giro, dritti come fusi e verde scurissimo fuori, lucido.
ah, andavano sbucciati al contrario di quelli, quindi mi sa che non sono la stessa varietà, però si somigliano molto.
la varietà che più adoro è il carosello (chiamato cucumarazzo in Puglia e tra l'altro solo lì si trovavano fino a qualche anno fa, adesso qualche fruttivendolo li vende anche qui), dolcissimo e digeribile, è un fine pasto meraviglioso. non so se però arrivino da incroci particolari.
Si vis pacem, para bellum.
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Jack forse fai riferimento a questi?
Questo mi era scappato, era diventato enorme, ci hanno pensato le galline
WhatsApp Image 2020-04-17 at 22.05.11.jpeg
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
ecco, la buccia e la forma sono simili, ma in realtà quelli che coltivavano lì, invece che diventare paffuti come quello (se appunto dimenticati per un po') si allungavano a dismisura ma non diventavano appunto cicciotti. ho trovato quali sono:
cetriolo armeno: le proprieta e le caratteristiche di cura
parla di cetriolo armenosono proprio quelli per forma e colore. comunque gran bell'orto quello che si vede in foto, bravo!
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Sto aspettando in fila il mio turno per comprare le piantine. C'è una fila di 50 metri. Ero comunque rassegnato. Spero almeno che troverò le varietà che cerco
Segnalibri