Austria, 9 milioni di abitanti, 300-350 casi al giorno.
Italia, 60 milioni di abitanti, 900-1000 casi al giorno.
L'Italia, 7 volte più popolosa dell'Austria, fa meno del triplo dei casi.
Non so se siano coincidenze, ma non prenderei di certo esempio dall'Austria in questo momento.
Caspita mi era parso su Twitter nelle tendenze Mihajlovic, pensavo fosse questioni sportive mi dispiace tantissimo poveretto speriamo bene....
Ribadisco che mi piacerebbe cambiassimo questo termine distanziamento sociale che è totalmente fuori luogo E che niente a che vedere con il concetto ossia distanza sanitaria e di sicurezza. noi non dobbiamo distanziarsi socialmente da nessuno siamo fatti per socializzare Chi ha inventato questo termine per me è molto in malafede.
"i'm becoming harder to live with..."
Bè, il termine era usato in ambito medico ed epidemiologico da decenni, considerando che all'epoca l'unico mezzo non fisico di comunicazione era il telefono...nemmeno i cellulari.
Ci sta che distanziamento indicava quello sociale di conseguenza.
Oggi come dici non ha più valenza di prima. Puoi usare il secondo modo con cui è noto, che è appunto "distanziamento fisico".![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
La mia era una proposta e basta non è che lo pretendo ovviamente ti ringrazio burian per l'ottima precisazione sarebbe bello usare il termine distanziamento fisico distanza di sicurezza distanziamento sanitario distanza aerea però distanziamento sociale tutte le volte che lo sento boh lo ritengo veramente come dall' ottima spiegazione avuta prima antico superato......
Passa un messaggio che lo ritengo fraintendibile.
"i'm becoming harder to live with..."
Hai ragione, ma è un po' come quei termini obsoleti ancora in uso. La stessa "influenza" deriva dal fatto che nel Medioevo, quando ancora non si conoscevano le basi della microbiologia (ovviamente), si credeva che fosse un influsso maligno derivato dalla posizione degli astri che influenzavano appunto la società durante i mesi più freddi.
"Raffreddore" derivava dalla credenza, ahimè ancora oggi diffusa e scientificamente sbagliata, che sia il freddo a causarlo. In realtà il raffreddore è causato sempre da virus, anche se il freddo può favorirlo perchè abbassa le difese immunitarie. Quindi tu potresti pure andare in Antartide a Vostok e subirti -90° per tre mesi, ma se non ci sono virus nei paraggi non te lo prenderai mai.![]()
burian mannaggia con questa cosa adesso che hai scritto mi sto facendo la rassegna di tutti i raffreddori che ho avuto negli ultimi 15 anni ed effettivamente escono fuori cose abbastanza interessanti!
però il freddo una sua valenza ce la deve avere perché una volta andai a Gardaland ad aprile e beccai tutta la pioggia possibile immaginabile con annesso sbalzo termico e i due giorni dopo avevo un raffreddore che colava sempre poi passò completamente senza nient'altro ma non poteva essere un caso.... Poi vabbè era piena primavera in quel periodo girano i pare influenzali, che poi sono proprio dei coronavirus mi sembra seppur umani. Era il 2006 avevo vent'anni...
sull'altra cosa che hai scritto hai fatto benissimo ad andare a Torino e ovviamente se si va al chiuso è inutile fare sceneggiato cose cioè questa regola va messa e stop ci sono persone che sono insofferenti fisicamente capita che dopo un po' di ha molto fastidio non bisogna arrivare a fare certe scene che ho visto in questi giorni sui social di persone linciate o cose del genere, secondo me Diciamo che a me tutto questo periodo che abbiamo vissuto è arrivato proprio dopo un periodo personale non proprio bello e mi ha molto bloccato mi ha fatto sentire molto più condizionato di quanto già non lo fossi prima nel fare le cose, purtroppo. Per me quei due mesi passati in casa sono stati veramente duri a livello psicologico e poi anche l'incidente avuto a maggio quindi tendo molto negativizzare tutto... so che da un lato fare un'escursione dei giri mi avrebbe fatto benissimo dall'altro vedere le condizioni in cui si va mi ha spesso frenato del farlo, Poi non nascondo che a livello sociale in questo periodo ho una vita degna di Freddie Mercury nel 1990
Manco farlo apposta tutti i miei amici sono scomparsi proprio nel periodo peggiore, ma non è la prima volta che mi succede in questi momenti vedi il valore del delle queste persone
"i'm becoming harder to live with..."
Il freddo ha di certo la sua valenza, perchè abbassa le capacità del sistema immunitario di rispondere ai virus e ai batteri.
Spesso mi piace fare dei paragoni con le forze di polizia, d'altronde il sistema immunitario è il sistema di polizia del corpo.
Il freddo è un po' come un incidente che ha messo temporaneamente fuori uso gran parte del corpo di polizia. Restano dunque solo pochi agenti attivi, e nel caso dovesse esserci un terrorista in giro, gli sarà vita più facile.
Nel caso del tuo esempio, può darsi che il colpo di freddo ti abbia indebolito molto, e poi senza saperlo in quei giorni avevi incontrato qualcuno con un raffreddore, anche solo di sfuggita (magari in qualche mezzo pubblico, o qualcuno ancora senza sintomi ma con il virus in corpo), e quindi ti sia infettato.
Per il resto del tuo messaggio, mi spiace davvero del brutto periodo che hai vissuto...i due mesi di lockdown sono stati davvero pesanti, e personalmente credo che se anche in futuro dovremo ritornarci non sarà a quei livelli, ma consentiranno di uscire anche oltre i 200 m da casa. Certe regole erano effettivamente insulse, e ne abbiamo risentito un po' tutti...
Credo ci sia bisogno poi di comprensione. Se qualcuno con la mascherina a un certo punto soffrisse perchè portatore di problemi di salute, credo si potrebbe consentirgli una boccata senza mascherina per un po'.
Avanti David, e se puoi approfitta ora che arriva Settembre per farti qualche giro in bici (magari ora c'è un caldo opprimente, che di certo almeno a me non invoglia a fare attività fisica particolarmente faticosa). Il contatto con la natura fa sempre bene.![]()
E adesso chiudiamo anche questo thread visto che state palesemente violando il regolamento e aggirando l'ostacolo dell'altro thread chiuso.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Segnalibri