Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
Interessate, lo farò e punterò su ciò che mi hai detto.
Un'altra cosa: come lo vedi Java? Conoscerlo e saper programmare con Java aiuta molto?
Dovrebbe dare pure questo molte opportunità. Anche se è comunque molto diffuso ma dovrebbe essere uno dei linguaggi più facili comunque.
Ah mi consigli anche di fare qualche corso di informatica (giusto per avere qualche attestato in più)? Se si, quale?
Ciao Cristian, io lavoro nel settore da una decina di anni, ho fatto tutta la gavetta, da semplice programmatore Java a full stack, da un paio d'anni lavoro in proprio con un collega.

Java è un ottimo linguaggio di programmazione, nel nostro piccolo, con lo stack Java (ultimamente soprattutto Spring Boot) + Angular (basato su Javascript/Typescript, per il front end), riusciamo a coprire il 90% delle richieste dei nostri clienti.

Lavoriamo anche con Arduino ed abbiamo diversi collaboratori che si occupano di assemblare dispositivi elettronici ad hoc. In questo ambito (Universo IoT) l'esperienza mi porta a consigliarti fortemente python, che è anche molto intuitivo come linguaggio di scripting.
Per rispondere alla domanda del thread: si, di possibilità di lavorare nel settore ce ne sono molte, conosco amici che hanno lasciato studi agli antipodi, tipo laurea in lettere o in studi orientali, ed in 6/9 mesi hanno trovato lavoro come programmatori (si possono seguire corsi più o meno intensivi, ma in genere il web è pieno zeppo di documentazione, soprattutto se non sei alle prime armi).

Un altro ambito che sta esplodendo e probabilmente avrà sempre più richieste è quello della "containerizzazione" delle applicazioni, in proposito puoi leggerti qualcosa sulla tecnologia Docker.

Per domande o dubbi più personali puoi scrivermi anche in privato.