Ciao Cristian, io lavoro nel settore da una decina di anni, ho fatto tutta la gavetta, da semplice programmatore Java a full stack, da un paio d'anni lavoro in proprio con un collega.
Java è un ottimo linguaggio di programmazione, nel nostro piccolo, con lo stack Java (ultimamente soprattutto Spring Boot) + Angular (basato su Javascript/Typescript, per il front end), riusciamo a coprire il 90% delle richieste dei nostri clienti.
Lavoriamo anche con Arduino ed abbiamo diversi collaboratori che si occupano di assemblare dispositivi elettronici ad hoc. In questo ambito (Universo IoT) l'esperienza mi porta a consigliarti fortemente python, che è anche molto intuitivo come linguaggio di scripting.
Per rispondere alla domanda del thread: si, di possibilità di lavorare nel settore ce ne sono molte, conosco amici che hanno lasciato studi agli antipodi, tipo laurea in lettere o in studi orientali, ed in 6/9 mesi hanno trovato lavoro come programmatori (si possono seguire corsi più o meno intensivi, ma in genere il web è pieno zeppo di documentazione, soprattutto se non sei alle prime armi).
Un altro ambito che sta esplodendo e probabilmente avrà sempre più richieste è quello della "containerizzazione" delle applicazioni, in proposito puoi leggerti qualcosa sulla tecnologia Docker.
Per domande o dubbi più personali puoi scrivermi anche in privato.
interessante che nessuno abbia ancora citato anche il cloud computing, una competenza quasi d'obbligo al giorno d'oggi per quasi tutti i profili, dal systems engineer, software engineer, web developer, data scientist, ecc
tornando alla domanda iniziale, se vuoi buttarti sul campo della programmazione Java e' sicuramente un buon punto di partenza, ancora usatissimo: maagri, oltre all'apprendimento del linguaggio in se', cercherei anche di aggiungere delle competenze piu' generiche di algoritmi e strutture dati, che rendono un'eventale transizione ad altro linguaggio (python, go, ruby, ecc) ben piu' semplice
vedo che hai citato la Germania tra i luoghi a cui sei interessato: oggettivamente Berlino e' una delle citta' europee con piu' opportunita' per questo settore ed un costo della vita ancora un po' piu' basso rispetto alle altri capitali dell'Europa centrale e nord
scrivimi pure in pvt se vuoi altri chiarimenti![]()
Ultima modifica di alessandro80; 14/05/2020 alle 06:57
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Segnalibri