Ciao Cristian, io lavoro nel settore da una decina di anni, ho fatto tutta la gavetta, da semplice programmatore Java a full stack, da un paio d'anni lavoro in proprio con un collega.
Java è un ottimo linguaggio di programmazione, nel nostro piccolo, con lo stack Java (ultimamente soprattutto Spring Boot) + Angular (basato su Javascript/Typescript, per il front end), riusciamo a coprire il 90% delle richieste dei nostri clienti.
Lavoriamo anche con Arduino ed abbiamo diversi collaboratori che si occupano di assemblare dispositivi elettronici ad hoc. In questo ambito (Universo IoT) l'esperienza mi porta a consigliarti fortemente python, che è anche molto intuitivo come linguaggio di scripting.
Per rispondere alla domanda del thread: si, di possibilità di lavorare nel settore ce ne sono molte, conosco amici che hanno lasciato studi agli antipodi, tipo laurea in lettere o in studi orientali, ed in 6/9 mesi hanno trovato lavoro come programmatori (si possono seguire corsi più o meno intensivi, ma in genere il web è pieno zeppo di documentazione, soprattutto se non sei alle prime armi).
Un altro ambito che sta esplodendo e probabilmente avrà sempre più richieste è quello della "containerizzazione" delle applicazioni, in proposito puoi leggerti qualcosa sulla tecnologia Docker.
Per domande o dubbi più personali puoi scrivermi anche in privato.
Segnalibri