Risultati da 1 a 10 di 103

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Avendo vissuto anche a Bruxelles, posso dire che questo periodo lì è meraviglioso. Il sole tramonta alle 22 quasi e fino alle 23 c'è chiarore. Bellissimo. La mattina, invece, sorge molto più tardi di noi anche in estate. Questa foto la feci il 3 giugno 2015, erano le 21.45 e Bruxelles era più bella che mai.
    IMG_3906.jpg
    Nella mia esperienza, a fine giugno in una notte serena è possibile scorgere un leeggeeriiiissiiimo chiarore all'orizzonte già dai 58° in su.
    In posti come Edimburgo o Copenaghen (56°N) fa buio completo solo dopo le 23.

Invece credo che dai 62°-63°N non ci sia più bisogno di accendere la luce in casa, sempre se il cielo è sereno.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Nella mia esperienza, a fine giugno in una notte serena è possibile scorgere un leeggeeriiiissiiimo chiarore all'orizzonte già dai 58° in su.
    In posti come Edimburgo o Copenaghen (56°N) fa buio completo solo dopo le 23.
    Invece credo che dai 62°-63°N non ci sia più bisogno di accendere la luce in casa, sempre se il cielo è sereno.
    In casa non lo so ma quando sono stato in Norvegia e Islanda (sotto il circolo) in giugno non faceva buio neanche a mezzanotte. Un po' di buio l'ho visto ai primi di agosto.
    Siccome ero in vacanza non guardavo l'orologio affatto e capitava di arrivare in un paese e trovare tutto chiuso perché erano le 22 mentre per me sembrava fossero le 18.

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    In casa non lo so ma quando sono stato in Norvegia e Islanda (sotto il circolo) in giugno non faceva buio neanche a mezzanotte. Un po' di buio l'ho visto ai primi di agosto.
    Siccome ero in vacanza non guardavo l'orologio affatto e capitava di arrivare in un paese e trovare tutto chiuso perché erano le 22 mentre per me sembrava fossero le 18.
    Io già non sopporto l'ora legale, quando scatta. Mi da fastidio per i primi tempi, poi mi abituo pian piano.

Non solo: non vedo l'ora che arrivi il momento in cui il sole inizia a tramontare prima di quanto non lo faccia adesso: alle 20:45 è ancora giorno da me, ed è già troppo per i miei gusti vampireschi

Il sole a mezzanotte sarebbe, per me, da suicidio.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Il sole a mezzanotte sarebbe, per me, da suicidio.
    Però c'è il vantaggio che nelle escursioni non c'è il periocolo che scenda il buio con problemi di orientamento.
    Di contro se vuoi osservare le stelle o l'aurora boreale......

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Però c'è il vantaggio che nelle escursioni non c'è il periocolo che scenda il buio con problemi di orientamento.
    Di contro se vuoi osservare le stelle o l'aurora boreale......
    Beh, si, osservare dal vivo il fenomeno delle aurore boreali, deve essere fantastico in effetti

Vento fresco
    Menzionato
    12 Post(s)

Qui oggi arriviamo al tramonto alle ore 21.
    Visto che la mia zona è aperta ad ovest (ho montagne a nord ed a est) resta chiaro fino almeno alle 21.30. Periodo dell'anno stupendo!
    Mi pare che arriviamo alle 21.10 come tramonto al solstizio

L'alba alle 5.15 invece mi rompe un pò le scatole in quanto tendo a svegliarmi poco dopo (in estate dormo poco, 5/6 ore, in inverno invece anche 7/8)

Da questo punto di vista preferirei essere più ad ovest come fuso orario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •