Pagina 53 di 84 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 838

Discussione: Cucina!!

  1. #521
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Un paio di giorni fa abbiamo fatto un'orata al forno con pomodori piccoli (tipo ciliegino) e cipolla di tropea tagliata a rondelle... Non so se a voi piace la tropea, a me fa letteralmente impazzire: ogni tanto provo a cuocerla un po' anche sulla piastra antiaderente.

    Un po' di olio tra il pesce e la carta da forno, poi ho coperto la teglia con l'alluminio e infornato a 220 gradi per 30/35 minuti circa.
    L'ultima foto è il pesce pulito nel piatto.

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  2. #522

  3. #523
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Salve signori!
    Oggi, dopo aver finalmente trovato un piccolo ritaglio di tempo, mi sono cimentato nella preparazione dei dolci: e così ho preparato i "tarallini al vino" (appartengono alla tradizione dolciaria dell'Italia centrale).
    Sono buonissimi, perché vengon fuori dei biscotti fragranti e friabili.
    Per la preparazione: 2 bicchieri di olio d'oliva, 2 di vino bianco, 100 g. di burro (la ricetta prevede lo strutto, ma avendo io una fiancé vegetariana, pass!), mezzo bicchiere di zucchero ed 1 kg. di farina.
    Ne vengono una quarantina con questa dose.
    Per il ripieno, potere riempirli come più vi aggrada: io li ho fatti un po' con ripieno di confettura di limone ed un po' con crema al cioccolato (sono molto frequenti quelli alla confettura d'uva o di amarena; ma ripeto, si può utilizzare qualunque cosa vi piaccia per il ripieno).

    IMG_20210206_185916.jpg

    Sono una delizia, credetemi , e vanno uno tira l'altro...

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #524
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Un paio di giorni fa abbiamo fatto un'orata al forno con pomodori piccoli (tipo ciliegino) e cipolla di tropea tagliata a rondelle... Non so se a voi piace la tropea, a me fa letteralmente impazzire: ogni tanto provo a cuocerla un po' anche sulla piastra antiaderente.
    Un po' di olio tra il pesce e la carta da forno, poi ho coperto la teglia con l'alluminio e infornato a 220 gradi per 30/35 minuti circa.
    L'ultima foto è il pesce pulito nel piatto.
    Così mai provato, da provare. Trovare la cipolla di Tropea sarà un'impresa.

    Mai provato a farla al sale? Sale grosso sotto e sopra fino a coprire interamente il pesce, poi cacci in forno ventilato a 220° dai 30 ai 40 minuti, a seconda della grandezza del pesce. Qui la foto direbbe poco perché si vede solo una distesa bianca di sale.
    Alla fine con l'umidità del pesce si forma una crosta che va rotta per evitare di mangiare pesce salatissimo.

    Il pesce come questo (orata, spigola-branzino e altri) viene bene anche al microonde fatto al cartoccio avendo cura di usare pellicole per microonde o anche la carta forno per miucroonde (se c'è). E' un po' equivalente a quello al sale. Ma qui non ricordo i tempi sebbene sicuramente inferiori al forno.

  5. #525
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    E le acciughe?? Io senza alici non la mangio, Poi se proprio non ci sono le orecchiette faccio spaghetti
    Niente acciughe, non sarebbe qualcosa che ho di mio, invece tendo a mangiare solo ciò che produco, dal grano alla cima di rapa, all'aglio e all'olio proviene tutto dalla mia campagna

    oggi per esempio, dopo il primo ho mangiato una "piegata" di salsiccia sempre da me prodotta

    sal1.jpeg

    sal2.jpeg
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  6. #526
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Niente acciughe, non sarebbe qualcosa che ho di mio, invece tendo a mangiare solo ciò che produco, dal grano alla cima di rapa, all'aglio e all'olio proviene tutto dalla mia campagna

    oggi per esempio, dopo il primo ho mangiato una "piegata" di salsiccia sempre da me prodotta

    sal1.jpeg

    sal2.jpeg


    I miei complimenti di fronte a tutto quel ben di Dio, davvero .

    (p.s. vedo anche degli squisiti pomodorini sulla destra, o sbaglio? ).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #527
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio


    I miei complimenti di fronte a tutto quel ben di Dio, davvero .

    (p.s. vedo anche degli squisiti pomodorini sulla destra, o sbaglio? ).
    esattamente, li appendo e mi durano parecchio, ne ho tantissimi, conservo così solo i pomodorini gialli perché hanno la buccia più dura e li mangio ad insalata durante tutto l'inverno, o ci preparo piatti a base di pesce
    le qualità a buccia rossa, qualsiasi tipologia, li conservo sotto forma di pelati, passata, ecc in barattoli di vetro
    ho una dispensa di 60 mq
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  8. #528
    Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    Parma, provincia
    Età
    52
    Messaggi
    191
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Pr040221.jpg

    Tartine di focaccia pugliese con crema di ricotta avocado lime e pepe bianco, alici del mar cantabrico e pomodorini secchi sott'olio
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

  9. #529
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Niente acciughe, non sarebbe qualcosa che ho di mio, invece tendo a mangiare solo ciò che produco,
    Beh, però se mangi il pesce, a quel punto puoi anche prendere le alici e metterle sotto sale. Credo che non sia difficile, perché da piccola mio nonno aveva sempre il barattolo di sale col tappo di legno e un sasso sopra, le prendeva in porto fresche fresche e poi iniziava i riti di trasformazione. Io in effetti non ho mai provato, principalmente perché a Milano non c'è il porto...

  10. #530
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,615
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Beh, però se mangi il pesce, a quel punto puoi anche prendere le alici e metterle sotto sale. Credo che non sia difficile, perché da piccola mio nonno aveva sempre il barattolo di sale col tappo di legno e un sasso sopra, le prendeva in porto fresche fresche e poi iniziava i riti di trasformazione. Io in effetti non ho mai provato, principalmente perché a Milano non c'è il porto...
    Non è una cosa semplice e va fatta in estate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •