La Danimarca si e scusata con i bambini inuit che porto via dalla Groenlandia - Il Post
Leggo oggi sui giornali. Non ne sapevo nulla, assurdo quello che hanno fatto.
PelatodiMtimangioilcuore
Una storia davvero assurda. Tantissimi nevofili desidererebbero vivere in Groenlandia, per ovvi motivi, ma sono luoghi dove purtroppo regnano anche gravi problemi, come elevata disoccupazione, diffusi problemi di salute mentale, alcolismo, violenza, colpa anche dell'isolamento e della scomparsa della cultura Inuit, ma forse anche a causa del colonialismo, visto che molti di questi problemi esistono anche nelle altre ex colonie in diversi continenti.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Queste sono le cose che a scuola non si raccontano, perché fanno VERGOGNARE di essere europei e "civilizzati".
Quanto vorrei che a noi studenti raccontassero anche aneddoti come questo e non solo le solite cose trite e ritrite del Novecento (che non significa che non siano importanti, anzi spesso gli si da troppo poco peso nella scuola odierna).
Sono dell'idea che situazioni come questa aiuterebbero molto di più a sviluppare pensiero critico, essenziale per compiere scelte nell'età adulta.
Comunque davvero storia tristissima, soprattutto vedendo la fine che hanno fatto molti di quei poveri bambini. Finalmente, comunque, qualcuno se ne è assunto la responsabilità![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
E' successa la stessa identica cosa a bambini amerindi canadesi (si parla di migliaia non solo 20) e a bambini aborigeni australiani. Credo anche ad altri bambini di altre popolazioni minoritarie.
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Non lo sapevo, sono rimasto stupefatto![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri