Ieri ho fatto 10.6 km in 1h 02' 09'' al passo medio di 5' 51'' al km Garmin Connect
Solito riscaldamento di 2.7 km, poi ho iniziato ad alternare tratti veloci ad altri di recupero; stavolta ho cambiato percorso ed ho guardato poco l'orologio.
Sono meno stanco rispetto a giovedì scorso, ma molto probabilmente ci ho messo meno intensità nell'allenamento; in effetti avevo la testa un pò altrove, per cui ho tirato ma probabilmente non abbastanza anche se ho dovuto camminare un attimo dopo il settimo km e verso la fine perchè ero cmq un pò stanco.
Sarà meglio che torni a guardare spesso il Garmin per vedere la distanza percorsa nei vari tratti, magari decidendola sul momento e provando anche a fare uno o più km a ritmi del tipo 5' 15'' - 5' 20'' senza però pause; il tratto fra il sesto ed il settimo km mi ha impegnato anche stavolta, pur affrontandolo con meno strada fatta in precedenza, proprio perchè è in leggera salita.
In parole povere, giovedì o venerdì prossimi cercherò di tirare maggiormente e pazienza se sarà stanco durante gli ultimi km; ieri sera si stava bene con le maniche lunghe complice il fatto che ero andato un'ora e mezza prima rispetto a martedì ed anche perchè di giorno faceva molto caldo (quasi venti gradi!!).
Domani dovrebbe salvarsi (nuvoloso con forse qualche pioggia verso sera), invece domenica dovrebbe piovere anche se non un granchè; vediamo domani che cosa salta fuori, dato che oggi non ho sentito le gambe stanche.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
fatta la mia uscitina . non era freddo ma nemmeno il mio clima . cmq fatti
11.01 km 1:12:56 6:37 min/km
con 1-2 camminate . fc sempre alta per l'andatura . fatto due sparate nel finale perchè mi annoiavo . solito inspiegabile affanno ogni tanto , cercato di ignorarlo ma ho dovuto un sec camminare . gratto sempre col piede sx , proprio tendo a conficcaare la punta del piede
Garmin Connect
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Ieri 14.9 km in 1h 30' 19'' al passo medio di 6' 03'' al km Garmin Connect
Percorso inventato circa un anno fa e che finora non avevo ripetuto; ho migliorato di 50 secondi rispetto all'anno scorso, non molto ma meglio di niente.
Prima parte con qualche saliscendi e tutto sommato tranquilla, poi prevale il falsopiano in salita e poi la salita si fa ripida dopo il decimo km; poi pausa e discesa, nuova salita ripida (ma più breve) verso il tredicesimo km ed infine nuova discesa (ripida).
Sono partito con calma, poi ho gradualmente accelerato; ho corso bene dal sesto al nono km, poi devo aver sbagliato qualcosa in salita perché sentivo le cosce molto indolenzite ed ho dovuto camminare un momento perchè non ce la facevo più (non succedeva da un bel pezzo che dovessi camminare durante un allenamento nei weekend autunnali ed invernali).
Forse correvo male, portando avanti le gambe invece di spingere con i piedi, non so se ho reso l'idea.
Ho notato ancora che ci metto un pò ad andare stabilmente ad un ritmo più alto e che il fiatone sparisce dopo un pò per poi ricomparire quando inizio a stancarmi; è come se l'organismo si debba abituare al ritmo più veloce.
Per il resto non sono molto stanco, probabilmente anche in questo caso non ho spinto proprio al massimo come ad esempio sabato scorso; ieri era coperto con foschia (e dodici gradi) ma non ha piovuto, non invogliava ad uscire ma alla fine sono andato con le maniche corte senza problemi.
è stata una settimana in cui non ho avuto la sensazione di essere stato efficace come altre, ma pazienza: vanno bene anche i periodi in cui si fa meno, vediamo come va la prossima.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Sabato giro scaldagamba con la mia compagna, che rientra alle corse dopo il problema alla fascia lata & piriforme:10 km a 5'50"
Ieri collinare col mio Mentore Max, colui che mi ha fatto diventare un "ultra", 66 anni e, fra le altre cose, 18 "100 km del Passatore" corsi... 19 km, 374 m D+, 6'43" al Km... l'ho aspettato sulle salitelle più impegnative, ma l'ho fatto come lui faceva con me quando, a 120 kg, sbuffavo come uno Scania che saliva il Brennero.
...e domenica Campionato Italiano Fidal Ultra K 50 km (1200 m di dislivello)
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Venerdì preso ferie
Rigenerato
Dai un'occhiata alla mia attività corsa su Garmin Connect. #beatyesterday Garmin Connect
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah, io relativo riposo sabato e domenica. Dopo i 5 km diciamo "tirati" di mercoledì e poi una seduta tosta di esercizi posturali, addominali ecc. venerdì sera, avevo una sensazione di pesantezza diffusa, anche alla schiena. Per tale motivo ho optato ieri mattina per una bella camminata collinare con mia moglie di 9 km in 1h'35'', approfittando anche della giornata ampiamente primaverile.
Non voglio forzare, non ho fretta. Se riesco a recuperare davvero dai problemi alla schiena, sperando non si ripresentino, voglio comunque farlo con gradualità e senza correre ulteriori rischi.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Ieri 7.3 km in 47' 05'' al passo medio di 6' 27'' al km Garmin Connect
Poco da dire, non mi sentivo veramente stanco ma neppure in gran forma; sono andato con calma, è stata una corsa di rigenerazione.
Vediamo come andrà giovedì prossimo, stavolta vedrò di metterci più grinta.![]()
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Altro test superato. Stamattina avevo un paio di impegni e non sono andato al lavoro, avevo una finestra di un'oretta e l'ho subito occupata, ovviamente, con una bella corsetta
Ho corso attorno a casa mia, dove è tutto rigorosamente salita e discesa, con picchi fino al 9% di pendenza. Ovviamente ritmi soft, passo corto, e ho fatto 7 km complessivi a 6'15''/km. Sensazioni ottime: davvero nessun dolore di sorta sulle pendenze, né nelle continue curve che ho dovuto fare.
Bello rivedere anche la frequenza cardiaca salire alle stelle e sudare di brutto (c'erano 15 gradi con sole). Andiamo avanti![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
io ho mollato un po . nessun problema fisico ma tanto stress e stanchezza da lavoro . Poi le ultime sere arrivi a casa e ci son 10° col vento proprio non mi va . vedremo sabato ... adesso ho altri grattacapi con la TIM che mi sta facendo un casino sulla linea
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Segnalibri