Ciao,
apro un nuovo topic. @fabry72 @jack9
Anche da me il garage doppio è integrante, al piano terra ho garage doppio in larghezza + lavanderia (separata, non riscaldata), dal garage c'è la porta-tagliafuoco che porta all'abitazione vera e propria, che si sviluppa poi su due piani.
Solo per capire, tipo in questi giorni quanti gradi avete in garage e quanti in casa?
Perchè io in casa al 1° e 2° piano ho 20.5° gradi fissi, però sento sempre tanto freddo che sale dalle scale che provengono dal garage.
Da qui sto valutando se coibentarlo o, magari, prendere un basculante nuovo coibentato.
Originariamente Scritto da fabry72
Io sotto ho la taverna quindi e' riscaldata, uno dei caloriferi poi e' praticamente di fronte alla porta del box. Non mi entra particolarmente freddo dalla tagliafuoco.
stessa situazione, il garage rimane piuttosto mite anche perché è parte integrante della struttura della casa, non è un edificio separato o adiacente.
sicuramente lasciarla all'aperto porta a deterioramento più veloce (si pensi solo al sole estivo, o al ghiaccio invernale, per le plastiche a lungo andare si sente) e lo ho notato sulla mia macchina che essendo la terza non ci sta in garage e la lascio fuori. ha la stessa identica età della macchina di mio padre (Mazda) e la differenza si vede tra il tenerla in garage o all'aperto.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Io ho il garage sotto il pavimento del soggiorno. Nonostante il parquet avevo sempre il pavimento freddo. Ho coibentato il soffitto del box con pannelli in cartongesso già pronti e coibentati. Vanno solo incollati e rasati/verniciati. La differenza si sente. Prossimo step sostituzione della serranda in alluminio con una di quelle moderne isolate che non lasciano spifferi.
Progetto fantasioso…
Anch'io ce l'ho sotto il soggiorno, però è sempre caldo avendo il riscaldamento a pavimento.
Ho il problema del freddo che sale dal garage, perchè la porta antincendio è sempre aperta leggermente causa gatto che ha cuccia/cibo in garage, e tra il garage ed il primo piano non ci sono altre porte (tra il primo ed il secondo piano abbiamo messo una scala sospesa aperta, quindi niente porte).
Ecco, mi sa che l'unica soluzione è il basculante isolato e coibentato.
Quando riesci, senza fretta, provi a dirmi quanti gradi hai in garage e quanti in sala, giusto per capire la differenza o se è normale che un garage con portone non isolato sia freddo?
Grazie mille =)
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Avrò 10 gradi in meno!![]()
Progetto fantasioso…
per risolvere questo problema l'architetto consigliò ai miei genitori di installare un grosso calorifero alla base della tromba delle scale. effettivamente fu azzeccassimo, parte quando partono anche al piano terra.
innanzitutto il mio box (adiacente alla taverna, con porta tagliafuoco che dà sulla tromba delle scale e sull'anticamera con ingresso taverna, bagno e dispensa) come tutto il piano di sotto è seminterrato per grossomodo 2/3, il piano terra è rialzato di circa un metro abbondante.
in secondo luogo, tolto quel calorifero, in taverna non partono mai, essendo seminterrato grosso modo si mantiene da sola quando fa freddo vero tra i 15 ed i 16° (la taverna in inverno la usiamo molto poco).
io penso che la differenza vera sia quella, avere il piano di sotto e quindi il box seminterrati li rende più miti di per sé.
nel box grossomodo a pelle c'è un paio di gradi in meno della taverna ma non di più. con la serranda (non quelle classiche vecchio stile ma è automatica ed a doppio strato con isolante al suo interno) chiusa si sta comodamente in felpa se si fa qualche lavoretto.
il piano terra non risente granché del freddo di sotto (anche io al piano terra ho ad esempio il soggiorno sopra il box, ma anche la cucina, ha una forma particolare il box, in realtà è triplo ma in orizzontale quasi).
la soletta però è molto spessa e ben fatta, va detto che la casa l'hanno presa i miei in fase di costruzione e mio padre da buon ingegnere civile ci ha messo parecchio mano sulla progettazione, ad esempio aumentando molto il cemento armato e l'armatura di tutti i muri portanti. Sostanzialmente, senza motivo particolare l'ha resa antisismica a livelli altima non penso che in questa zona sia utile, ma ha preferito così
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Sì la mia è nuova, A4 antisismica etc.
Da quello che leggo, tu hai il vantaggio del garage semiinterrato, quindi è più caldo.
Poi io ho di penalizzante la parete garage/scale in cartongesso.
Ora proverò a capire quanto potrebbe migliorare in efficienza termica un basculante coibentato, o se ha senso magari coibentare internamente il mio, o lasciare tutto così =)
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
beh la parete in cartongesso non benevaluta bene che quella fa tanto, soprattutto se non è riempita. probabilmente la cosa più facile da fare è buttare giù solo uno dei due lati o aprire una fessura in modo tale da riempire di isolante e ritirare su il cartongesso.
ma il vero vantaggio è il seminterrato secondo me, la temperatura scende in inverno ma poi si assesta da sola senza riscaldamento.
Si vis pacem, para bellum.
Sni, perchè comunque forse è coibentato.
In ogni caso il freddo NON arriva dalla parete in cartongesso, ma proprio dalla porta-antincendio che, come dicevo, è praticamente sempre aperta per il gatto.
Weekend provo a misurare quanti gradi ho in garage ed eventualmente valutare la coibentazione del basculante, mi sa che è quello il problema.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri