Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
I floppy sono stati una necessità ma anche una disgrazia. Credo che all'epoca esistessero programmi che ignoravano gli errori e cercassero comunque di leggere qualcosa. Ma parliamo di oltre 20 anni fa.
Devi cercare "floppy disk recovery".
Ho provato con due programmi, Wondershare Recoverit e Data Recovery Wizard, ma con esito negativo in entrambi i casi... non mi fanno nemmeno scegliere il supporto che voglio scansionare, o meglio mi fanno scegliere solo il disco fisso, come se nemmeno vedessero la periferica floppy, e questo succede sia con lettore floppy, sia sul computer vecchio dove il lettore floppy è montato interno...

La novità però è che infilando il dischetto incriminato sul pc vecchio col lettore interno, mi compare questo messaggio

form.JPG

Anche provando ad accedere ad A dal prompt dei comandi mi compare il seguente messaggio

form2.JPG

Ora... questo dischetto (assieme a tutti gli altri) li utilizzavo su un pc molto vecchio (anni 80) regalatomi da mio zio che però era affetto da un virus... difatti mio zio assieme al pc mi aveva consegnato un dischetto contenente l'antivirus, da inserire ogni qualvolta avviavo il computer per evitare rogne.
E' quindi probabile che il dischetto abbia risentito di tale virus di nome Form come indicato dall'antivirus nella prima immagine... virus che però non viene rilevato da Avast sul pc più "moderno" (che è cmq un XP di 13 anni fa)...

Qualcuno conosce questa tipologia di virus? A quanto pare attacca il settore di avvio...
C'è qualche modo per ripristinare/aggirare il virus?
O dite che il dischetto è irrimediabilmente danneggiato?