Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: chi vive in affitto?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito chi vive in affitto?

.....purtroppo io e mia moglie non riusciamo a comprare casa e siamo costretti a vivere in affitto.....oltretutto adesso dobbiamo pure cambiare casa e si preannuncia altro sperpero di denaro.........ma anche da voi i prezzi degli affitti è alto?

Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: chi vive in affitto?

Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    .....purtroppo io e mia moglie non riusciamo a comprare casa e siamo costretti a vivere in affitto.....oltretutto adesso dobbiamo pure cambiare casa e si preannuncia altro sperpero di denaro.........ma anche da voi i prezzi degli affitti è alto?
    Ci sono amici di famiglia che stanno anche loro cercando un'abitazione in affitto e anche da me i prezzi sono molto alti un bilocale si aggira sugli 800 euro (Tasse condominiali escluse) e per la maggior parte delle volte senza posto auto

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Ci sono amici di famiglia che stanno anche loro cercando un'abitazione in affitto e anche da me i prezzi sono molto alti un bilocale si aggira sugli 800 euro (Tasse condominiali escluse) e per la maggior parte delle volte senza posto auto

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    ...costa meno aprirsi un mutuo.....imbarazzante.....

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

...costa meno aprirsi un mutuo.....imbarazzante.....
    Io la mia "vecchia" casa l'ho data in affitto (sono un privilegiato da questo punto di vista), e' una casa di circa 80mq in classe energetica F (cappotto+caldaia a condensazione nuova) e con un giardino piuttosto grande e come affitto incasso 550€/mese, in un paese a circa 20km da Bologna.
    Comunque anche stare in affitto secondo me ha i suoi vantaggi secondo me:
    - hai l'affitto in piu' ma le spese di proprieta' sono molto piu' basse (non paghi l'IMU) perche' gran parte sono a carico del proprietario;
    - hai meno responsabilita' perche' tutta la manutenzione straordinaria e' a carico del proprietario (dalla rottura di una cassetta del W.C passando per i lavori piu' grossi);

Poi mi pare che le spese dell'affitto siano detraibili

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Io la mia "vecchia" casa l'ho data in affitto (sono un privilegiato da questo punto di vista), e' una casa di circa 80mq in classe energetica F (cappotto+caldaia a condensazione nuova) e con un giardino piuttosto grande e come affitto incasso 550€/mese, in un paese a circa 20km da Bologna.
    - hai l'affitto in piu' ma le spese di proprieta' sono molto piu' basse (non paghi l'IMU) perche' gran parte sono a carico del proprietario;
    - hai meno responsabilita' perche' tutta la manutenzione straordinaria e' a carico del proprietario (dalla rottura di una cassetta del W.C passando per i lavori piu' grossi);

Bisogna fare un distinguo tra una casa di proprietà in un condominio, ed una casa di proprietà singola, io ho la fortuna di averla perché su un terreno di proprietà di mio nonno ci costruì mio padre, bene vi posso assicurare che mantenere una casa singola a livello di manutenzione è molto oneroso, io ho dovuto fare delle rinunce, certo sei proprietario di casa non hai le riunioni condominiali e tute le problematiche di un condominio, ma tutto ciò ha un costo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino 64 Visualizza Messaggio
    Bisogna fare un distinguo tra una casa di proprietà in un condominio, ed una casa di proprietà singola, io ho la fortuna di averla perché su un terreno di proprietà di mio nonno ci costruì mio padre, bene vi posso assicurare che mantenere una casa singola a livello di manutenzione è molto oneroso, io ho dovuto fare delle rinunce, certo sei proprietario di casa non hai le riunioni condominiali e tute le problematiche di un condominio, ma tutto ciò ha un costo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Si, sicuramente avere una casa di proprieta' ed affittarla senza l'intermezzo condominiale e' un grosso vantaggio soprattutto per l'eventuale inquilino: in un condominio, invece, una quota di spese rimangono a suo carico perche' oltre alle bollette classiche (spese NON di proprieta', tipo la pulizia delle scale/vetri o di illuminazione pubblica).
    Ma anche per il proprietario c'e' comunque qualche piccolo vantaggio in un condominio: un'eventuale fattura su lavori di ristrutturazione, se intestata al condominio stesso, ti fa pagare l'IVA al 10% rispetto al 22%.
    In sostanza, una casa di proprieta' non condominiale avvantaggia un po' l'inquilino mentre una condominiale il proprietario: ovviamente ci vuole anche fortuna e cercare di tenere anche un buon rapporto inquilino/proprietario e' importante

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio

Se hai la casa di proprietà, nella quale vivi, l'IMU non la paghi

Sì, si può detrarre qualcosa sull'affitto, ma non si va oltre 990 euro per un giovane sotto i 30 anni, con redditi inferiori a 15000 euro e solo per i primi 3 anni di contratto. Tolto questo caso, sono 300 o 150 euro l'anno (ovvero 500 e 250 se contratto a canone concordato). Niente di rilevante direi...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

No per fortuna, penso siano i soldi più buttati al mondo (a meno che uno non cambi casa ogni 1-2 anni).
    Ma un bel mutuo? Tassi praticamenti a zero, garanzie richieste ben poche, molti danno anche il 100%

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    No per fortuna, penso siano i soldi più buttati al mondo (a meno che uno non cambi casa ogni 1-2 anni).
    Ma un bel mutuo? Tassi praticamenti a zero, garanzie richieste ben poche, molti danno anche il 100%
    mia moglie lavora con contratti a tempo determinato....quindi per una banca è come se non lavorasse.....ed io sono una partita iva con fatturato da pezzente....

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

mia moglie lavora con contratti a tempo determinato....quindi per una banca è come se non lavorasse.....ed io sono una partita iva con fatturato da pezzente....
    So che non è bello alla nostra età, ma una garanzia dei genitori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •