Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
So che siamo in qualche modo OT, ma senza l'altro TD penso sia importante segnalare questa cosa:

Regno Unito, anche oggi 45 mila nuovi casi di Covid. L'ondata colpisce un sistema gia in crisi - la Repubblica

situazione già pesante per diversi PS, significa che se non ne ammazza tantissimi, i casi gravi son comunque molti.
sicuramente la totale assenza di uso di DPI anche al chiuso (non ci sono obblighi in Inghilterra, mi pare di aver capito) non aiuta un paese dove comunque il tasso di vaccinazione è elevato, ma vecchio.
e veniamo al punto:
sicuramente il calo dell'immunità ha un ruolo in quanto sta succedendo in Inghilterra e, come ci si poteva aspettare, probabilmente AZ non è il massimo in quanto a durata. Non penso sia un caso che si leggano articoli e studi solo su Pfizer, Moderna e J&J, sulla durata dell'immunità di AZ si fa fatica a trovare qualcosa.
potrebbe comunque essere un monito: la terza dose serve, pare che negli UK stia succedendo quanto successo in Israele prima della somministrazione massiccia delle terze dosi.
Negli UK ha avuto un ruolo fondamentale la non vaccinazione degli adolescenti, il governo era restio fino a non molto tempo fa e con la ripresa scolastica il virus ha girato parecchio.

A fronte di queste notizie, sarebbe utili avere il TD solito aperto, in modo tale che ci si possa confrontare serenamente.
Chiedo anche qui al @Moderatore se è possibile cortesemente riaprirlo.
Altrimenti aprire un nuovo td?