Beh sono comunque due pedali, acceleratore e freno, che usi con lo stesso piede. Basta abituarsi a non usare il sinistro mai, qualche volta all'inizio ammetto che ho schiacciato il freno come se fosse una frizione quando mi sono capitate frenate improvvise in cui agivo d'istinto.
Quando lasci l'acceleratore la macchina rallenta tramite frenata rigenerativa, ricaricando la batteria, quindi il freno viene usato relativamente poco (nella mia la frenata leggera aumenta solo la rigenerazione senza usare il freno meccanico).
Sinceramente non l'ho mai trovato scomodo, né in montagna né su neve/ghiaccio (per i quali c'è una funzione specifica, che ho usato pochissime volte).
E con la mia non si può proprio usare in modalità manuale, conosce solo avanti, indietro e folle.
Facendo quasi tutti i passaggi che faresti in prima o in seconda (qualcuno anche in terza) in modalità elettrico si riduce molto l'usura, i numerosi tassisti che ce l'hanno dicono tutti che i costi di manutenzione sono molto più bassi rispetto a quelle tradizionali.
Ultima modifica di snowaholic; 15/07/2021 alle 14:39
Segnalibri