Forse se n'è già discusso nelle scorse pagine, ma questa cosa è assurda.
Da anni si insegna a usare quella a sinistra se si gira e quella a destra per uscire solo per i perfezionisti (o obbligatoria se bisogna effettivamente girare a dx).
Tant'è che io che uccido di parole chi non mette la freccia mentre sta girando e sono in tantissimi
Beh oddio, se arrivi da davanti e non metti la freccia come posso io che arrivo dall'altra parte capire che tu devi girare?
Mi sembra sensato tenerla per tutta la durata, al netto che è anche scritto nel Codice.
Poi prendo atto che ormai bisogna avere 10 occhi e non dare più per scontato nulla
Devi comunque darmi la precedenza visto che ho già impegnato la rotonda
Non sto dicendo che non sia scritto nel CS, ma penso che sia più importante segnalare a chi segue e a chi aspetta di entrare nella rotonda la mia volontà di uscire
Nelle rotonde multicorsia avere sempre la freccia sx accesa non so quanto sia “sicuro”
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Quello è un caso in cui la freccia a destra (e l'uso dello specchietto destro) torna ad essere di utilità.
A chi segue però trovo che onestamente che tu giri o vai dritto interessa il giusto, anche perchè se uno va dritto sta più a destra.
Su Bad Drivers of Italy (un bel canale su YT con i video dalle dashcam) vengono messi sia i maledetti che entrano in rotonda dritti per dritti, sia quelli che senza freccia impediscono di far capire le loro reali intenzioni. Trovo entrambi i comportamenti non tanto irritanti (interessa il giusto), ma anche pericolosi.
eh ma sbagli tu, il codice della strada è chiaro. in ingresso in rotonda mettere al freccia a SX è inutile e fuorviante. la rotonda mi impone già di girare a sinistramettere la freccia è come ribadire che giro verso sx, ma perdiana, non ho altre scelte
se vai dritto e metti la freccia a sinistra in ingresso per poi metterla all'ultimo a dx in uscita, è veramente da far accapponare la pelle per il nervoso
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ma no chiaro se vai dritto te ne stai a destra e vai dritto senza frecce: a scuola guida ci facevano mettere quella a destra in uscita ma è la prima cosa che ci si dimentica e proprio perchè nessuno la mette diventa a mio vedere indispensabile segnalare la svolta a sinistra.
Poi oh, a quanto pare vivo in un comune e frequento persone (di comuni ben diversi) a cui hanno tutti insegnato male. Detto questo, considerata la mia scuola di pensiero, ormai freno sempre in prossimità quindi cambia poco.
Buono a sapersi che il codice afferma quanto da voi riportato
Segnalibri