Fra poche settimane saranno passati esattamente 20 anni da quel terribile giorno impresso nella memoria di tutti.
Inconsapevolmente anche nei piú giovani come me (nel Settembre 2001 avevo 6 anni) abbiamo vissuto in diretta un pezzo di storia fra i piú terribili ancora oggi degli anni 2000.
Io come moltissimi miei coetanei stavo guardando la Melevisione su Rai 3 (qua da noi era pomeriggio) esattamente come facevo ogni pomeriggio.
Di colpo la interrompono e parte un edizione straordinaria del Tg3 che subito manda in onda le immagini di questi grattacieli avvolti dal fumo.
Scene indimenticabili, che ricorderó per sempre.
Ricordo che sono corso da mia mamma che aveva già sentito alla radio la notizia.
La gravità della situazione si percepiva comunque, i miei genitori erano allarmati quando hanno visto anche loro le immagini in televisione.
E voi? Cosa stavate facendo? Dove eravate? Che sensaziomi avete provato alla vista delle immagini in diretta tv?
Comunque oggettivamente le 2 Torri Gemelle erano bellissime, lo skyline di New York non è piú lo stesso senza....
Screenshot_20210821-181219_(1).png
Avevo 12 anni, era martedì e lo ricordo perchè di solito all'epoca andavo dal dentista proprio di martedì: stavo guardando i Simpson, quando, alla fine della puntata, mi sono collegato per caso su rete 4 facendo zapping e vidi il collegamento da New York con le una delle due Torri Gemelle in fiamme, mentre proprio in diretta si vide l'altro aereo colpire la seconda torre.
Rimasi veramente basito, era chiarissimo subito che il mondo non sarebbe stato più lo stesso
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ricordo benissimo cosa facevo mentre crollavano i 2 grattacieli. Non ricordo bene cosa facevo mentre cadeva il terzo però...
Ero in ufficio. Mi arriva la telefonata di mio padre e subito ci colleghiamo a quello che era una specie di collegamento internet. Sembrava tutto rallentato e confuso così ho preso l’auto e sono andato in un bar con televisione. Ho visto in diretta il crollo della torre e mi ricordo la sensazione strana di irrealtà. Sembrava stessi guardando un film. Ero inconsciamente quasi affascinato dalle quelle immagini perché non riuscivo a percepire completamente quello che stava succedendo, troppo grande e lontano dai miei pensieri e dalla mia vita. Un po’ quello che mi è ricapitato all’inizio di questa pandemia.
Progetto fantasioso…
Ma cosa intendi dire di preciso scusa con "senza motivo apparente"??
La causa è ben nota invece, il crollo delle torri gemelle lì vicino ha provocato danni al WTC 7 e gli incendi si son propagati ore dopo anche all'interno di questa struttura.
I vigili del fuoco però hanno provato a spegnerli senza successo e son riusciti ad evacuare completamente il WTC 7 che attorno alle 17.20 è crollato, proprio a causa degli incendi e dei danni subiti dal crollo degli altri 2 grattacieli lì vicino.
La causa è questa e mi pare anche abbastanza semplice![]()
A te pare semplice. Al NIST pare semplice. Ad altri non pare semplice per niente.
Non fosse altro perchè non esiste al mondo un caso di edificio andato a fuoco e crollato, anche solo parzialmente.
Nessuno. Cento anni di ingegnera civile basato su ferro e cemento, e non ne è crollato uno.
N.B.
Sono passati 20 anni ed ognuno avrà le sue idee ben radicate.
Non mi interessa polemizzare, riporto solo dati oggettivi e verificabili.
Ovvero che il WC7 è l'unico edificio al mondo raso al suolo, non semplicemente crollato anche solo parzialmente, la cui causa ufficiale è un incendio senza ulteriori fattori.
RASO AL SUOLO.
Tanto per fare qualche esempio.
Poi ognuno credesse a quelo che gli pare.
Ultima modifica di TreborSnow; 22/08/2021 alle 13:03
Segnalibri