Secondo me il problema di base delle auto moderne è il peso. Sono tutte stra-pesanti e necessitano quindi di molta energia (che sia da motore termico o elettrico) per muoversi
Detto questo, mia moglie ha una Polo 1000, benzina 3 cilindri da 95 cavalli da 3 anni (55 mila km) ed è uno spettacolo di motore. Va bene, nel senso che se serve scatta, e quando la utilizzo in extraurbano fa tranquillamente 100 km con 3,5/4 litri. In autostrada 5 litri.
Negli anni 90 avevamo una golf II serie 1300 , che era grande uguale, beveva come una spugna e per fare un sorpasso segno della croce, finestrini chiusi, sperare di essere in discesa e giù a tavoletta![]()
ridurre il peso significa necessariamente o aumentare il costo in maniera spropositata per l'uso di materiali leggeri, o togliere gli optional (tra cui anche tutti i sistemi di sicurezza) che di fatto sono la cosa più importante nel mondo moderno.
purtroppo il peso è dettato dal costo dei materiali, potessero tutti utilizzare l'alluminio (meglio ancora il carbonio) per il telaio ad esempio, toglieresti centinaia di kg, se paghi tu però va bene![]()
Si vis pacem, para bellum.
Si certo, sono d'accordo
Intendevo solo che se non si necessita di grandi spazi, le auto "segmento b" hanno pesi ragionevoli ed i motori termici moderni lavorano molto bene (tipo appunto il 3 cilindri benzina turbo, oppure molti diesel di bassa cubatura).
Il grosso errore è mettere questi motori sulle "segmento c", magari SUV, con ruote maggiorate e scarsa aerodinamica. In pratica gli devi tirare il collo in continuo a quel povero motore, che invece su un'auto da 1000/1100 kg lavora benissimo
Segnalibri