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  1. #1
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Secondo me il problema di base delle auto moderne è il peso. Sono tutte stra-pesanti e necessitano quindi di molta energia (che sia da motore termico o elettrico) per muoversi
    Detto questo, mia moglie ha una Polo 1000, benzina 3 cilindri da 95 cavalli da 3 anni (55 mila km) ed è uno spettacolo di motore. Va bene, nel senso che se serve scatta, e quando la utilizzo in extraurbano fa tranquillamente 100 km con 3,5/4 litri. In autostrada 5 litri.
    Negli anni 90 avevamo una golf II serie 1300 , che era grande uguale, beveva come una spugna e per fare un sorpasso segno della croce, finestrini chiusi, sperare di essere in discesa e giù a tavoletta

  2. #2
    Uragano L'avatar di jack9
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Secondo me il problema di base delle auto moderne è il peso. Sono tutte stra-pesanti e necessitano quindi di molta energia (che sia da motore termico o elettrico) per muoversi
    Detto questo, mia moglie ha una Polo 1000, benzina 3 cilindri da 95 cavalli da 3 anni (55 mila km) ed è uno spettacolo di motore. Va bene, nel senso che se serve scatta, e quando la utilizzo in extraurbano fa tranquillamente 100 km con 3,5/4 litri. In autostrada 5 litri.
    Negli anni 90 avevamo una golf II serie 1300 , che era grande uguale, beveva come una spugna e per fare un sorpasso segno della croce, finestrini chiusi, sperare di essere in discesa e giù a tavoletta
    ridurre il peso significa necessariamente o aumentare il costo in maniera spropositata per l'uso di materiali leggeri, o togliere gli optional (tra cui anche tutti i sistemi di sicurezza) che di fatto sono la cosa più importante nel mondo moderno.
    purtroppo il peso è dettato dal costo dei materiali, potessero tutti utilizzare l'alluminio (meglio ancora il carbonio) per il telaio ad esempio, toglieresti centinaia di kg, se paghi tu però va bene
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3
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    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ridurre il peso significa necessariamente o aumentare il costo in maniera spropositata per l'uso di materiali leggeri, o togliere gli optional (tra cui anche tutti i sistemi di sicurezza) che di fatto sono la cosa più importante nel mondo moderno.
    purtroppo il peso è dettato dal costo dei materiali, potessero tutti utilizzare l'alluminio (meglio ancora il carbonio) per il telaio ad esempio, toglieresti centinaia di kg, se paghi tu però va bene
    Si certo, sono d'accordo
    Intendevo solo che se non si necessita di grandi spazi, le auto "segmento b" hanno pesi ragionevoli ed i motori termici moderni lavorano molto bene (tipo appunto il 3 cilindri benzina turbo, oppure molti diesel di bassa cubatura).
    Il grosso errore è mettere questi motori sulle "segmento c", magari SUV, con ruote maggiorate e scarsa aerodinamica. In pratica gli devi tirare il collo in continuo a quel povero motore, che invece su un'auto da 1000/1100 kg lavora benissimo

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