Risultati da 1 a 10 di 2038

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il mercato elettrico svizzero è forse abbastanza particolare perché non propriamente liberalizzato. In generale però credo che l’energia circoli indipendentemente dalle particolarità o meno dei singoli cantoni più specializzati sul nucleare o sull’idroelettrico. La proporzione è circa quasi 2/3 idroelettrico, quasi 1/3 nucleare, e il resto le altre, con una tendenza a importazioni in inverno ed esportazioni in estate (fino a qualche anno fa era così).
    Sui prezzi dell’elettricità ho sentito di forti aumenti previsti da parte della tassa base Swissgrid (per il prossimo anno a chilowattora da 16 a 46 cts)
    Dove vivo io il prezzo medio al kWh in bolletta quindi tutto compreso è stato nel 2021 di circa 18 centesimi. Speriamo non aumenti troppo...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Dove vivo io il prezzo medio al kWh in bolletta quindi tutto compreso è stato nel 2021 di circa 18 centesimi. Speriamo non aumenti troppo...
    Qua se non erro tutto incluso sui circa 22 cts, poi dipende la fascia oraria ed è la somma di varie tasse.
    In realtà mi sono accorto di aver detto un grosso errore prima:
    La tassa base Swissgrid passerebbe da 0.16 a 0.46 centesimi, e non da 16 a 46…. Quindi semmai tra tutte le varie componenti il rincaro sarà misurabile in centesimi a kilowattora (stima +100/300 franchi per un economia domestica media all’anno), l’effetto sarebbe più tangibile l’anno prossimo, dove non è ancora stata acquistata elettricità, non tanto adesso.
    Se fai passare una bolletta vedi tutte le varie componenti.

Cause dell’aumento non solo guerra, ma soprattutto la siccità, il comparto nucleare fermo in Francia per manutenzione, i trasporti più difficoltosi sul Reno causa basso livello delle acque.

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-gri...-15192886.html
    Ultima modifica di AbeteBianco; 26/03/2022 alle 14:21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •