Originariamente Scritto da
Kojakteam
Salve a tutti
Visto che il tema è sempre più attuale e di dibattito fra i pro e i contro mi appello a tutti i partecipanti di questo saggio forum.
Premetto che di base ho una buona conoscenza del settore in quanto sono figlio di meccanico di automobili (mio babbo aveva officina sotto casa ed essendo un bello smanettone a 13 anni ho iniziato col registrare le valvole dei motori fire della Fiat per non far danni, non vi dico invece fra vespa e college quanti ne ho demoliti....) inoltre da quando ho iniziato a lavorare sono nel settore della produzione di attrezzature per industrie (ora addirittura con una azienda mia) e quindi ogni tanto mi capita di essere in mezzo a linee Fiat o Iveco in giro per il Nord Italia, quindi diciamo che tocco con mano i processi produttivi dell' automotive.
Mi ponevo un paio di domande su queste famigerate auto elettriche alle quali non riesco a dare risposta e delle quali non trovo tante analisi o documentazioni sull'internette....(e nemmeno molto dibattito sinceramente....)
In dettaglio:
- Si parla di avere molti meno componenti che compongono l'auto
Mah, forse nella parte del motore (cosa da verificare comunque....)
Struttura portante, carrozzeria, trasmissione, impianto frenante, sistema sospensioni, tutti i servizi di climatizzazione, di illuminazione e comfort sono identici alle auto termiche
- Si parla di meno energia per produrle (non considerando la batteria)
Anche qui mah...
Vedi sopra, se i componenti non sono così drasticamente inferiori alle termiche come è possibile?
D'altronde anche un motore elettrico ha bisogno di fusioni di alluminio per essere costruito, serve alluminio o acciaio per la carrozzeria o la struttura portante, termoformati o iniezione per i componenti in plastica tutte tecnologie già utilizzate per le termiche.
Se ci mettiamo anche la batteria poi siamo oltre la termica (da come ho capito)
- Si parla di ricarica con energia pulita
Ok, ma forse solo in alcuni casi (idroelettrico, fotovoltaico o geotermico)
Ma se le centrali vanno a gas o carbone o petrolio?
Qualcuno ha qualche link o materiale in merito?
Lascio un link "a caso" da Fb di una linea di produzione Skoda per farvi una idea di cosa vuol dire produrre un auto =>
Cherrylyn valmonte - 2022 Skoda Octavia - AUTO MANUFACTURING FACTORY
Segnalibri