Pagina 46 di 63 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 624
  1. #451
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Beh... In effetti se uno considera una vettura assetata e pieni senza abbonamento ci si può arrivare.

    [/QUOTE]


    No aspetta questa ultima cosa spiegamela. Perché ora come ora per spendere 10€/100km bisogna fare i 19 e passa.....se per te é una vettura assetata una che fa i 19 km/litro alzo le mani ..

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  2. #452
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    era difficile sì, perché tu parli di gas e petrolio, tralasci l'elettrico come se fossimo a posto (leggasi: indipendenti), invece non lo siamo manco lì... ed è fare cherry picking.
    Ora temperar cazzi va bene, ma l'elettrico non è una fonte. L'elettricità è qualcosa che produci.
    Ho parlato segnatamente di gas perchè noi ci facciamo il 50% della produzione (quando le rinnovabili non aiutano), mica perchè mi stia simpatico o antipatico di suo.
    E, Lapalisse sarebbe fiero, è più facile essere indipendenti se la fonti le hai in casa.
    E quando hai il grande idroelettrico saturo e sei spesso in difficoltà da questo punto di vista anche a causa del climate change hai un bel da correre...
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    lo dico a te proprio per quanto scritto sopra: siamo qui a fare la battagli all'automobile a combustione quando i problemi sono tutt'altri, è il solito specchietto per le allodole...
    Ti posso garantire che con qualunque parte interessata tu parli i problemi sono sempre altri.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cominciamo a sbattercene del pensiero del popolino sul nucleare, così come ce ne sbattiamo sulla transizione all'EV, e costruiamo delle centrali. potrebbe essere una buona via... invece no, ci rifacciamo ad un referendum dell'86 post Chernobyl...
    Anche nel luogo del mondo più civilmente evoluto (quindi non noi) qualunque politico ha bisogno di farsi eleggere.
    Se fossimo meno analfabeti probabilmente qualcuno che lo propone ci sarebbe.
    Magari ci arriveremo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Diventerà più economico quando le tecnologie lo permetteranno, e la carne al fuoco è tanta.
    Ovviamente è un controfattuale quindi non sarò mai smentito , ma se avessimo fatto fare tutto al mercato oggi parleremmo d'altro.
    E non ci sarebbe stata neppure Tesla probabilmente.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    hai parlato di nuovi tipi di batterie, è già realtà adesso la batteria al sodio che necessariamente è più economica del litio.
    Ha un "piccolo" difetto però: che la densità energetica è più bassa di quella degli ioni di litio.
    Il che vuol dire che per stoccare gli stessi kwh devi aumentare il peso.
    Allo stato attuale non ci vedo 'sto gran futuro.
    E poi mi smentisco anche visto che comunque stanno usando le Litio-Ferro-Fosfato che a densità energetica sono lì.
    Per le citycar andrebbero bene, costando poco.


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sarà NECESSARIO renderlo più economico, e sono certo che succederà. la sola Tesla l'ha fatto con una campagna che ha sbaragliato tutta la concorrenza di diverse unità di grandezza... dando al pubblico una buona elettrica ad un prezzo di decine di migliaia di euro in meno rispetto ad esempio ad un'audi o BMW. risultato? ne hanno vendute 130k in un anno.
    Diciamo anche che si sono di mezzo gli incentivi che danno una mano.
    Ma i settori premium difficilmente sono un problema. Chi ha i soldi per una BMW ce li ha anche per un Tesla e viceversa.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il succo è: prima di fare battaglia all'automobile,
    Battaglia? Cioè secondo te io faccio la guerra all'auto?
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    poi se chi ha questa idea è un complottista va beh, dammi del complottista, poco mi tange e poco ci posso fare.
    Beh sai... A leggerti perchè che scegliere di puntare in fretta (in fretta... Orizzonte temporale più he ventennale) sulla mobilità elettrica abbia "solo" delle sfighe.
    Se le sfighe son così di più delle cose "buone" perchè succede?
    Perchè di sicuro la cosa non fa piacere ai petrolieri.
    A parole pare faccia solo del male all'industria dell'auto (ho già scritto in altro post in proposito).
    Alla gente comunque sta sul cazzo perchè costa di più.
    Chi rimane che abbia interesse che conta più di questi messi assieme esattamente?

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #453
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    No aspetta questa ultima cosa spiegamela. Perché ora come ora per spendere 10€/100km bisogna fare i 19 e passa.....se per te é una vettura assetata una che fa i 19 km/litro alzo le mani ..
    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Il soggetto era un'auto elettrica.
    Non ho alcun dubbio che per fare quella spesa con un ICE ne serva una ben poco assetata.
    Se poi parliamo di città forse manco esiste.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #454
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,117
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quando ti interessi fammi un fischio.
    Coi prezzi e le tecnologie attuali penso che , se va bene, prima di cinque anni non siano economicamente conveniente per una famiglia media.
    A meno che, come ribadito, non si abbia un’auto elettrica


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #455
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #456
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Coi prezzi e le tecnologie attuali penso che , se va bene, prima di cinque anni non siano economicamente conveniente per una famiglia media.
    A meno che, come ribadito, non si abbia un’auto elettrica
    Per la questione del reverse charge?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #457
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il 20% non è affatto poco, ma rimane comunque l'altro 80% prima di arrivare a zero, in tutta questa discussione ho sempre detto che la rilevanza del trasporto è quella di essere il secondo settore della lista e quello su cui il progresso è stato finora più lento.
    La situazione nel nucleare al momento del referendum non è propriamente rosea come quella che descrivi, avevamo 3 centrali molto piccole e vecchiotte, solo Caorso era più moderna ed è un peccato che abbia chiuso così presto ma anche quella aveva meno di 1 GW di potenza. In costruzione c'era quella di Montalto di Castro, che avrebbe avuto un impatto maggiore, ma non c'è mai stata l'intenzione di farlo diventare una fonte quantitativamente importante. Per intenderci, al momento del nostro referendum in Francia producevano già ben oltre 200 TWh all'anno con il nucleare, noi non siamo mai arrivati a 10. Non è stato il referendum a tagliarci le gambe, l'Italia nel nucleare non ci ha mai creduto e affinché facesse la differenza non bastava evitare il referendum, dovevi aumentare drasticamente gli investimenti in un momento in cui non lo faceva nessuno e finanziare progetti colossali di quel tipo era difficile (ma anche ora lo sarebbe e gli importi in gioco non sarebbero inferiori a quelli necessari per le rinnovabili). Immagine



    Poi che in Italia non si stia facendo abbastanza sulla produzione di energia (come in molti altri ambiti) non c'è dubbio, anche lì probabilmente ci daremo una mossa solo sulla spinta delle direttive europee e del progressivo aumento della tassazione delle emissioni.

    In realtà l'uscita dal nucleare dell'Italia in quegli anni è stato un errore enorme, al quale secondo me dovrebbe essere dato più peso.
    Al momento del referendum (che ricordo, non sanciva la chiusura degli impianti attivi o in costruzione) come scrivevi erano in funzione le centrali di Trino e di Latina, vecchie e non troppo lontane dalla chiusura, e il reattore di Caorso, più grande e che ancora oggi sarebbe in funzione.
    Più grave il fatto che la centrale di Montalto di Castro era in costruzione da 5 anni e sarebbe entrata in funzione pochi anni dopo (caratterizzata da 2 BWR da 982 MW ciascuno), o non dimentichiamoci di Trino-2, la cui costruzione era già stata commissionata ad Ansaldo da Enel e avrebbe dovuto montare 2 PWR da 950 MW.
    Cioè parliamo di quasi 5 GW di potenza installata e 30 TWh (!) di energia elettrica ogni anno a partire dagli anni '90.
    Ovviamente tutta quest'energia è stata rimpiazzata con i combustibili fossili (come d'altronde accade anche oggi a chi chiude impianti nucleari prematuramente), tanto che Montalto di Castro e Trino sono state convertite in centrali termoelettriche tradizionali con tutti i problemi di emissioni e inquinamento che ne derivano. Parliamo di 430 milioni di tonnellate di anidride carbonica e oltre 2500 decessi dovuti all'inquinamento e alla filiera dei combustibili fossili.

    Senza addentrarsi troppo nei vantaggi economici, oggi avremmo anche ampiamente ripagato le spese di costruzione e accantonato i soldi per il decommissioning, e sostanzialmente tutta l'energia venduta equivarrebbe a guadagno netto (e quindi sarebbe potuta essere venduta a prezzi molto bassi, es. bollette francesi e svizzere).
    Ultima modifica di MarcoSarto; 02/10/2023 alle 13:14

  8. #458
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Il soggetto era un'auto elettrica.
    Non ho alcun dubbio che per fare quella spesa con un ICE ne serva una ben poco assetata.
    Se poi parliamo di città forse manco esiste.
    Ah ok! Beh, comunque dipende molto da quanto paghi la ricarica. La smart dei miei fa più o meno i 15 kW/100km, e non credo proprio che sia tra le più assetate. Se consideri un costo medio di 0,50 al kW non é che andiamo lontanissimo da quelle cifre che diceva jack. Al momento a casa siamo sotto quella cifra ma io penso proprio che sarà in rapido aumento nei prossimi anni. Le colonnine che si trovano in giro poi temo che costino anche di piu. Diciamo che al momento hai un beneficio importante solo se hai pannelli e puoi ricaricare di giorno oppure se hai accumulo

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  9. #459
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Per la questione del reverse charge?
    Credo che intenda il fatto che usi quella accumulata per ricaricare l'auto, quindi ricarichi "gratis", ammortizzando i costi di installazione. Occhio però, che nei mesi invernali produci e accumuli ben poco, oltre a consumare di più

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  10. #460
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Oh comunque se mi dicono che muoio 3 anni prima ma dopo i 90 ci sto!
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •