Pagina 49 di 63 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 624
  1. #481
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Perchè sul manuale dell'auto non c'è scritto dov'è la batteria?

    Comunque se proprio va male nel cofano motore c'è una scatola (su Corolla e CHR è in alto a dx) al cui interno c'è un "rettangolino rossastro" che è l'equivalente del polo positivo della batteria. Il polo negativo è ovviamente qualsiasi metallo che faccia da messa a terra. Un normale avviatore d'emergenza (e in una ibrida non serve neppure chissà quale amperaggio visto che non bisogna muovere il motorino di avviamento, ma solo "accendere" l'ibrido) risolve tutto.
    Incredibilmente non è scritto.
    Ci siamo messi con YouTube e abbiamo scoperto e risolto come dici tu poi però è arrivato il conto della batteria nuova e ho sorriso meno

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  2. #482
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sì, "serve" perchè le navi da crociera sono sempre piene.
    E a quel punto meglio una nave nuova da 10000 persone che 2 meno nuove da 5000 o peggio 5 vecchie da 2000.
    Certo... La propulsione nucleare sarebbe meglio, ma al momento mi sa che è riservata a sommergibili, portaerei e simili.
    Per il settore navale la propulsione nucleare potrebbe davvero essere una soluzione, tra l'altro si riuscirebbe anche ad alimentare tutti i sistemi di bordo e a desalinizzare l'acqua di mare con il calore di scarto. Se non sbaglio le uniche navi civili che oggi utilizzano questa tecnologia sono le rompighiaccio russe, ma con l'avvento degli SMR la situazione (specie regolatoria) potrebbe cambiare.

  3. #483
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Incredibilmente non è scritto.
    Ci siamo messi con YouTube e abbiamo scoperto e risolto come dici tu poi però è arrivato il conto della batteria nuova e ho sorriso meno
    1. No comment (però se va bene c'è scritto che non devi bere l'olio...).
    2. Faccio poca fatica a crederci...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #484
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,758
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Per il settore navale la propulsione nucleare potrebbe davvero essere una soluzione, tra l'altro si riuscirebbe anche ad alimentare tutti i sistemi di bordo e a desalinizzare l'acqua di mare con il calore di scarto. Se non sbaglio le uniche navi civili che oggi utilizzano questa tecnologia sono le rompighiaccio russe, ma con l'avvento degli SMR la situazione (specie regolatoria) potrebbe cambiare.
    Magari a fine guerra i motori dei sottomarini Russi potrebbero venire via in saldo
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #485
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Meglio a idrogeno secondo me ( quando arriveranno ) comunque va tutto bene pur di superare i fossili che massacrano il clima
    Rilevazioni dal 1999

  6. #486
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,758
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #487
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    971
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    E' un argomento molto interessante, io sono piuttosto ignorante e anche non particolarmente amante del mondo auto, non sono particolarmente appassionato però purtroppo l'auto serve.
    Ho una vecchia carretta Bravo a GPL del 2008 con 280.000km sulle spalle che probabilmente dovrò cambiare a breve, di contro ho però un impianto FV in casa da 2.4KW e una caldaia a condensazione con rendimento verificato del 107% che compensano in parte la "vetustà" del mio mezzo.

    A parte questa breve intro faccio una domanda da ignorante... Ho visto i dati postati qualche messaggio fà da @elz circa la suddivisione degli inquinanti emessi a seconda dei mezzi di trasporto (piccoli, grandi, diesel, metano, gpl...) ma dal punto di vista tecnologico gli autotreni e gli autoarticolati, con riferimento alle motrici, hanno subito nel corso degli anni un'innovazione tecnologica o esistono solo motrici a diesel, che so, euro 1/2/3/4?Se esistono solo motrici o autoarticolati diesel, è perchè devono sopportare quintali e quintali di carico e un'alimentazione ecologica, tipo metano, renderebbe meno performante il motore?

    Questo perchè è vero che le auto inquinano, ma io vedo in strada dei mezzi pesanti vetusti che emettono una quantità di gas di scarico assurda... E oltre al danno da inquinamento producono un un ulteriore danno alle infrastrutture assurdo perchè in tutte le strade a scorrimento medio o veloce che da loro vengono percorse si vengono a creare crepe/buche/avvallamenti in brevissimo tempo.



    E poi un'altra domanda... Al di là del tipo di mezzo in sè (EURO1/EURO2/EURO6, Ibrido/elettrico...) sui consumi e sulle emissioni non incidono anche il tipo di pneumatici utilizzati e se sono vetusti o meno? Nel senso che se un mezzo impiega, ad esempio, 4 pneumatici Michelin Primacy 4 in classe A su asfalto secco non emetterà meno inquinanti rispetto ad un mezzo che monta, ad esempio delle Kleber Quadraxer in classe C... O sbaglio?

    Domanda sempre da ignorante o da poco informato, thanks
    e' il mio settore di lavoro, qualcosa posso spiegare.
    Un bilico , lungo 15/16 metri con trattore e semirimorchio mediamente fa 3,2/3.5/massimo 3,8 km al litro. Di gasolio.
    Ci sono in giro camion convertiti a metano o GPL, cosa poco economica, consumano di più, resa poca, costo al km leggermente migliore, una vita per ricaricare i serbatoi.
    Ci sono in giro nuovi modelli performanti che fanno fino a 5 km/l con la guida del nonno, cosa poco facile da ottenere causa i soliti tempi di guida e di riposo, consegne ad orari stabiliti, ecc....
    insomma, dalla fine degli anni 80 ad ora i mezzi hanno migliorato i consumi di un 15% circa, frutto più delle tecnologie nuove che del cambio di concezione dei motori, che sempre 10 o 12k di cilindrata rimangono, anzi, con l'avvento delle restrizioni e la comparsa del serbatoio della urea per diluire e limitare le sostanze nocive, strozzano i motori e le performance facendo aumentare le cilindrate ecc...
    il vero problema dei mezzi pesanti è ..... la loro eccessiva offerta, che porta a prezzi sempre più bassi, margini ridicoli e poche possibilità di investire in mezzi nuovi e diciamo, meno impattanti.
    Il problema della logistica è chiaramente concettuale. L'industria gestisce i trasporti al metodo ante guerra, mezzo in cortile, carico, consegna al destinatario domani mattina puntuale. facendo così non si possono sviluppare metodi alternativi e meno impattanti, onestamente già tentati con insuccesso, e cioè la intermodalità.
    Il mezzo carica in sede, porta il rimorchio/container/semirimorchio/cassa mobile allo scalo ferroviario. Da qui parte con il treno fino alla stazione più vicina alla destinazione, viene agganciato da un altro trattore che poi va in consegna. Infrastrutture valide, poche. Infrastrutture da sviluppare, 99%.
    Questa sarebbe una soluzione green per l'ambiente. Un trattore magari elettrico che fa da spola nelle ditte caricando la merce sulle casse mobili o semirimorchi, pochi km e sgancia al terminal ferroviario, partenza in treno (elettrico) di qualche decina di carichi in fila e successivo aggancio con altro trattore elettrico per poche decine di km a destino.
    Cosa ha fatto di tutto questo l'Europa? 1% forse.
    Per abbattere le emissioni da trasporto pesante siamo un paio di guerre mondiali di ricostruzione di infrastrutture indietro.
    Detto tutto.

  8. #488
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    A cavallo tra energia, economia, mobilità e altro.

    World Energy Outlook 2023 – Analysis - IEA
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #489
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,758
    Menzionato
    52 Post(s)
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  10. #490
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    C'è anche chi dice che la sua "politica" contro le vetture elettriche (che inevitabilmente ha fatto accumulare ritardo) sia l'esatto motivo per cui non è più in carica...

    Comunque leggevo giusto in questi giorni che il mercato dell'auto elettrica sta per entrare nella fase in cui deve camminare con le sue gambe:
    1. gli early adopters sono finiti: i pionieri dell'auto elettrica hanno già tutti l'auto elettrica quindi da questo fronte non ci si può più aspettare una crescita
    2. i generosi incentivi di questa prima fase sono in progressiva e decisa riduzione.
    Vediamo come andrà.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •