-
Burrasca forte
Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone
E' un argomento molto interessante, io sono piuttosto ignorante e anche non particolarmente amante del mondo auto, non sono particolarmente appassionato però purtroppo l'auto serve.
Ho una vecchia carretta Bravo a GPL del 2008 con 280.000km sulle spalle che probabilmente dovrò cambiare a breve, di contro ho però un impianto FV in casa da 2.4KW e una caldaia a condensazione con rendimento verificato del 107% che compensano in parte la "vetustà" del mio mezzo.
A parte questa breve intro faccio una domanda da ignorante... Ho visto i dati postati qualche messaggio fà da @elz circa la suddivisione degli inquinanti emessi a seconda dei mezzi di trasporto (piccoli, grandi, diesel, metano, gpl...) ma dal punto di vista tecnologico gli autotreni e gli autoarticolati, con riferimento alle motrici, hanno subito nel corso degli anni un'innovazione tecnologica o esistono solo motrici a diesel, che so, euro 1/2/3/4?Se esistono solo motrici o autoarticolati diesel, è perchè devono sopportare quintali e quintali di carico e un'alimentazione ecologica, tipo metano, renderebbe meno performante il motore?
Questo perchè è vero che le auto inquinano, ma io vedo in strada dei mezzi pesanti vetusti che emettono una quantità di gas di scarico assurda... E oltre al danno da inquinamento producono un un ulteriore danno alle infrastrutture assurdo perchè in tutte le strade a scorrimento medio o veloce che da loro vengono percorse si vengono a creare crepe/buche/avvallamenti in brevissimo tempo.
E poi un'altra domanda... Al di là del tipo di mezzo in sè (EURO1/EURO2/EURO6, Ibrido/elettrico...) sui consumi e sulle emissioni non incidono anche il tipo di pneumatici utilizzati e se sono vetusti o meno? Nel senso che se un mezzo impiega, ad esempio, 4 pneumatici Michelin Primacy 4 in classe A su asfalto secco non emetterà meno inquinanti rispetto ad un mezzo che monta, ad esempio delle Kleber Quadraxer in classe C... O sbaglio?
Domanda sempre da ignorante o da poco informato, thanks
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri