Pagina 61 di 63 PrimaPrima ... 11515960616263 UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 624
  1. #601
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,267
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Quella taglia li se uno vuole risparmiare conviene gpl tutta la vita semplicemente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    anche qui, dipende. se uno fa solo spostamenti brevi non è vero, perché il GPL, specialmente in inverno, ci mette un po' ad "entrare" e si finisce per consumare comunque tanta benzina.
    avevamo una Yaris a GPL e il risparmio non era così notevole... il GPL era ed è consigliato per chi fa parecchi km.
    mia madre in un anno se ne fa 8000 è tanto.. per quei consumi conviene ancora un banalissimo benzina.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #602
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,267
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Eh infatti io temo che lo stile di guida sia fondamentale. Continuo a vedere suvvoni in autostrada in prima corsia a 110. Son capaci tutti ad avere autonomia così . Io ci vado solo per viaggi lunghi e parto solo alla sera o mattina presto, quindi mi piazzo a 150 con cruse control e rallento solo se necessario o se ci sono radar, facendo così con la Yaris i consumi sono altini, senza considerare la brutta sensazione, che personalmente non riesco a togliermi, di guidare in autostrada con auto alte. Stessa cosa in montagna, non so come si possa comportare un elettrico ma con la full ybrid e il cambio Toyota il piacere di guida è sotto zero.
    eh sì, se ti metti a 150 con una EV o ibrida l'autonomia crolla in un amen.. io con un 2.0TDI faccio i 20km/l il tanto bistrattato diesel.. se ti metti con una renegade benzina a 150 fai meno di 10 al litro, provato sulla mia pelle me la diedero a noleggio per andare in fabbrica a cuneo e con un pieno non sono riuscito a fare 550km, CINQUECENTOCINQUANTA
    sul piacere di guida dipende dai gusti e dai modi, alla fine..
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #603
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,267
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    L'EV al momento conviene o é gestibile per una piccola percentuale di persone. Ancora ci sono una serie di criticità che inducono a non comprarle. Diciamo che per rientrare della spesa maggiore converrebbe fare molto chilometri ma se fai molti chilometri hai il problema dell'autonomia. Invece il suo terreno sarebbe la città, per chi fa pochi chilometri ma a quel punto il problema é il prezzo iniziale, che é sproporzionato per una citycar o per una seconda macchina. Senza considerare che non sono molto quelli organizzati per una ricarica autonoma. Troppo presto per molti ancora, me compreso. Sono abbastanza convinto che la prossima macchina che comprerò sarà elettrica ma contemporaneamente necessito che il mio diesel da 200 k e passa km mi duri almeno altri 3 o 4 anni, per vedere cosa succede e come evolve

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    condivido, al momento la realtà è questa e sono anni che diciamo le stesse cose. per il momento è cambiato poco sotto questi aspetti, tocca aspettare qualche anno ancora, almeno in Italia.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #604
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e ancora, altro argomento comodo scelto... ok, si può caricare anche in una seconda casa, il problema non è però risolto tant'è che, ripeto, in pochi l'hanno comprata. e te lo risolvo facilmente così, mettendoti in grassetto una ed una sola parola.
    tolta la Germania dove c'è stato un drastico calo non appena hanno tolto gli incentivi. direi che rientra nei paesi più sviluppati e ricchi.
    ah, sul piacere di guida volevo ritornarci: io ho provato un paio di EV (tesla model 3 e la Renault quella piccolina full EV, non ricordo il nome) e continuo a preferire un turbo diesel e un turbo benzina ma me ne farò una ragione su questo, è l'aspetto meno impattante.
    Tanto non l’hanno presa perché “eh ma le batterie inquinano per lo smaltimento” etc
    Eh ma non ha autonomia, una volta all’anno vado in ferie in Puglia e devo fare due soste per ricaricare (invece col termico ti spari 800 km dritto senza neanche fare la pipì sì sì )
    Purtroppo è ancora anche un grosso problema culturale, si sa che in Italia siamo ben sotto la media verso lo sviluppo (con questo governo poi…), in ritardo come sempre ma ci arriveremo anche noi
    Ricchi fino al 2023 concordo, ora che trovi una bev al prezzo di una vecchia termica non c’è più l’unica vera ragione che c’era fino a qualche mese fa

    Piacere di guida è soggettivo, io sinceramente fare 80/120 in 5 secondi o 0-100 in 8 secondi con l Tucson è un altro mondo.
    E vengo da una cx5 2.2 150 cv che faceva rispettivamente 6 e 9, non poco

    Ma poi il silenzio è assordante

    Ma questa secondo me è l’unica cosa soggettiva, su tutto il resto non c’è confronto ora che una bev costa come una obsoleta termica


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #605
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche qui, dipende. se uno fa solo spostamenti brevi non è vero, perché il GPL, specialmente in inverno, ci mette un po' ad "entrare" e si finisce per consumare comunque tanta benzina.
    avevamo una Yaris a GPL e il risparmio non era così notevole... il GPL era ed è consigliato per chi fa parecchi km.
    mia madre in un anno se ne fa 8000 è tanto.. per quei consumi conviene ancora un banalissimo benzina.
    No contando che gpl costa come un benzina o poco più conviene comunque un gpl
    Anche se sotto i 10k annui parliamo ovviamente di poca differenza totale
    Ma almeno è più pulito


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #606
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    L'EV al momento conviene o é gestibile per una piccola percentuale di persone. Ancora ci sono una serie di criticità che inducono a non comprarle. Diciamo che per rientrare della spesa maggiore converrebbe fare molto chilometri ma se fai molti chilometri hai il problema dell'autonomia. Invece il suo terreno sarebbe la città, per chi fa pochi chilometri ma a quel punto il problema é il prezzo iniziale, che é sproporzionato per una citycar o per una seconda macchina. Senza considerare che non sono molto quelli organizzati per una ricarica autonoma. Troppo presto per molti ancora, me compreso. Sono abbastanza convinto che la prossima macchina che comprerò sarà elettrica ma contemporaneamente necessito che il mio diesel da 200 k e passa km mi duri almeno altri 3 o 4 anni, per vedere cosa succede e come evolve

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Il discorso filava fino a gennaio.
    Ora che ti porti a casa la Tesla 3 a 32980 non ha più senso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #607
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Il discorso filava fino a gennaio.
    Ora che ti porti a casa la Tesla 3 a 32980 non ha più senso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ah beh scusa adesso che viene 33 k si che la posso prendere come seconda macchina

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  8. #608
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,482
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    4 ruote dice che mediamente costa 5 euro fare 100km per una macchina elettrica. è una media nazionale.
    che è un ottimo prezzo, circa il 40% in meno di un diesel.
    bisogna capire quanti anni ci vogliono per ammortizzare la spesa iniziale per la macchina elettrica contando il costo minore al km e il costo minore della manutenzione. sicuramente dopo tot anni (o tot km, dipende dalla percorrenza) si rientra nella spesa.
    Ma ai prezzi del 2022 forse, ai prezzi attuali se spendi 5 euro per fare 100km ricaricando da casa devi assolutamente cambiare gestore perché come minimo puoi dimezzare la bolletta.

    I conti di lg59 sono giusti, 100 km sono circa 13 kwh per una auto di medie dimensioni, con i prezzi attuali delle utenze domestiche ti bastano 2 euro.

  9. #609
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ah beh scusa adesso che viene 33 k si che la posso prendere come seconda macchina

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Se ti serve una seconda macchina c’e la Dacia spring Bev a meno di 15k
    Come prima macchina 33k non sono tanti post covid, perfettamente in linea con le termiche


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  10. #610
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma ai prezzi del 2022 forse, ai prezzi attuali se spendi 5 euro per fare 100km ricaricando da casa devi assolutamente cambiare gestore perché come minimo puoi dimezzare la bolletta.

    I conti di lg59 sono giusti, 100 km sono circa 13 kwh per una auto di medie dimensioni, con i prezzi attuali delle utenze domestiche ti bastano 2 euro.
    Facendo un 15k anno sono 300 euro anno di corrente
    Facendo 15k con 20kml (un diesel medio) a 1.8 e/l sono 1350 euro/anno di diesel

    Con 20k sono 400 euro anno per bev e 1800 per diesel

    Quindi 1000/1400 euro risparmiati l’anno solo di carburante.

    Aggiungi bollo assicurazione tagliandi manutenzione (praticamente assente su elettrica tra dischi cambio trasmissione cinghia etc), stando bassi siamo sui 2k in meno all’anno di costi inferiori per una Bev

    Tesla 3 32989
    Simile stando su marchi “cheap” e non premium Skoda Octavia berlina 2.0 tdi modello base base 32.1 executive 33.7
    Focus (molto più piccola) 1.5 diesel sei sui 35k
    Premium per una berlina diesel siamo dai 40k in su

    Dai capisco fino a gennaio dove la Tesla non aveva incentivi e costava 43/44k
    Ma ora non c’è minimamente paragone se uno ha un garage o un posto auto dove mettere una colonnina


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •