Pagina 63 di 63 PrimaPrima ... 1353616263
Risultati da 621 a 624 di 624
  1. #621
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,274
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    vedo che il thread si è ravvivato
    posso aggiornare queste pagine alla mia maniera da EV user da 3 anni e mezzo, 83 mila km.
    problemi finora =0
    costo tagliandi =0
    bollo =0
    comodità di guida = top
    con quello che risparmio di carburante/corrente pago le rate
    tra 6 mesi decido cosa fare, se riscattare o aggiornarla con il modello nuovo.
    la riscatterò, ha già tutto full optional e non mi serve altro.

    un vantaggio in più, riflettendoci bene dopo tanto tempo,
    se avessi voglia di farla finita, non potrei addormentarmi in garage con la macchina accesa, sarebbe inutile....
    ho delle curiosità:
    -vale lo stesso la garanzia KIA di 7 anni?
    -come ti regoli coi cicli di carica? pare assodato che la batteria si conservi meglio mantenendola tra il 20 e l'80% circa, come ti muovi?
    -hai i pannelli con o senza accumulo? in ogni caso, anche non avendoli, quanti kw riesci a ricaricare a casa in, per dire, 8h?
    -visto che il risparmio è costante tanto da farti (presumo quasi) rientrare della rata, non ti conviene prenderne una nuova e continuare grossomodo spendendo uguale invece che riscattarla?
    -nei 3 anni, 80k km, hai riscontrato un calo della prestazione della batteria?

    scusa le mille domande ma sono interessato a capire bene e faccio fatica a trovare conoscenti che vivono la tua stessa situazione che è quella che vorrei in futuro avere io.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #622
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    974
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ho delle curiosità:
    -vale lo stesso la garanzia KIA di 7 anni?
    -come ti regoli coi cicli di carica? pare assodato che la batteria si conservi meglio mantenendola tra il 20 e l'80% circa, come ti muovi?
    -hai i pannelli con o senza accumulo? in ogni caso, anche non avendoli, quanti kw riesci a ricaricare a casa in, per dire, 8h?
    -visto che il risparmio è costante tanto da farti (presumo quasi) rientrare della rata, non ti conviene prenderne una nuova e continuare grossomodo spendendo uguale invece che riscattarla?
    -nei 3 anni, 80k km, hai riscontrato un calo della prestazione della batteria?

    scusa le mille domande ma sono interessato a capire bene e faccio fatica a trovare conoscenti che vivono la tua stessa situazione che è quella che vorrei in futuro avere io.
    figurati, siamo qua.
    allora:
    la garanzia KIA 7 anni vale, se non erro ti sostituiscono la batteria in caso di una perdita della capacità del 35%, cioè 65% al termine del periodo
    caricando a casa con wallbox posso gestirmi i tempi e i modi a piacere. Considera che sono avvantaggiato con il discorso fotovoltaico e scambio sul posto, praticamente se carichi con i pannelli è gratis, se carichi di notte (come spesso faccio) l'energia che vendi di giorno te la compensano con quella che usi di notte, alla fine ti tornano i soldi...è un discorso complicato da spiegare, ma è più che valido nel mio caso.
    ho portato il contratto gestore energia elettrica a 6kwh, quindi posso permettermi ricariche da 6 come da neanche 2KWH con il carichino, a mio piacere. da considerare che la wallbox non ti fa sforare il consumo oltre la soglia se hai acceso forni, phon, lavatrici ecc.. perchè modula la corrente in uscita.
    mi conviene riscattarla perchè sto pensando di continuare ad usarla continuando la stessa rata per poi lasciarla alla moglie e passare ad un'altra con stessa modalità.
    la batteria è ancora molto performante, anzi, non ho riscontrato alcun calo di capacità , l'indovinometro mi suggerisce sempre la stessa autonomia di percorrenza, ed è uno dei motivi per cui penso di tenerla ancora per molto.

  3. #623
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,274
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    figurati, siamo qua.
    allora:
    la garanzia KIA 7 anni vale, se non erro ti sostituiscono la batteria in caso di una perdita della capacità del 35%, cioè 65% al termine del periodo
    caricando a casa con wallbox posso gestirmi i tempi e i modi a piacere. Considera che sono avvantaggiato con il discorso fotovoltaico e scambio sul posto, praticamente se carichi con i pannelli è gratis, se carichi di notte (come spesso faccio) l'energia che vendi di giorno te la compensano con quella che usi di notte, alla fine ti tornano i soldi...è un discorso complicato da spiegare, ma è più che valido nel mio caso.
    ho portato il contratto gestore energia elettrica a 6kwh, quindi posso permettermi ricariche da 6 come da neanche 2KWH con il carichino, a mio piacere. da considerare che la wallbox non ti fa sforare il consumo oltre la soglia se hai acceso forni, phon, lavatrici ecc.. perchè modula la corrente in uscita.
    mi conviene riscattarla perchè sto pensando di continuare ad usarla continuando la stessa rata per poi lasciarla alla moglie e passare ad un'altra con stessa modalità.
    la batteria è ancora molto performante, anzi, non ho riscontrato alcun calo di capacità , l'indovinometro mi suggerisce sempre la stessa autonomia di percorrenza, ed è uno dei motivi per cui penso di tenerla ancora per molto.
    quindi pannelli ma senza accumulo, ciò che spendi di notte ti rientra di giorno.
    in inverno come va? con poco sole etc, vale lo stesso discorso?
    ti spiego, devo ristrutturare casa e sto pensando di mettere su i pannelli, ho 40mq di tetto disponibile lato Sud, quindi potrebbero venir fuori almeno almeno 3kw di pannelli.
    sto cercando di capire se mettere l'accumulo o no, quanto conviene. al momento penso di mettere la predisposizione ma aspettare da acquistare le batterie, aspetto qualche anno con lo stato solido per averle più performanti, meno ingombranti e più durature.
    va da sé che con l'impianto, appena posso prendo una EV.

    quindi con la percentuale come ti muovi? la carichi solo quando è ben scarica? o la carichi tutte le notti? o hai settato qualche impostazione particolare?
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #624
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    974
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi pannelli ma senza accumulo, ciò che spendi di notte ti rientra di giorno.
    in inverno come va? con poco sole etc, vale lo stesso discorso?
    ti spiego, devo ristrutturare casa e sto pensando di mettere su i pannelli, ho 40mq di tetto disponibile lato Sud, quindi potrebbero venir fuori almeno almeno 3kw di pannelli.
    sto cercando di capire se mettere l'accumulo o no, quanto conviene. al momento penso di mettere la predisposizione ma aspettare da acquistare le batterie, aspetto qualche anno con lo stato solido per averle più performanti, meno ingombranti e più durature.
    va da sé che con l'impianto, appena posso prendo una EV.

    quindi con la percentuale come ti muovi? la carichi solo quando è ben scarica? o la carichi tutte le notti? o hai settato qualche impostazione particolare?
    ho un impianto da 4,3kw messo in opera nel 2010 (sono stato previdente in ottica futura....)
    visto che ho un contratto con il GSE che mi paga l'energia prodotta (anche se la uso per me...) ancora fino al 2030, non mi conviene l'accumulo.
    ai giorni d'oggi ovviamente conviene accumulare.
    in inverno ovviamente produci poco, quindi in buona percentuale ti affidi alla rete, e paghi quello che hai in contratto (sempre meno che le colonnine....)
    ricarico di solito quando vado sotto il 35/30% o anche meno, a seconda dei casi.
    In ogni caso al 95% carico fino all'80%, come consigliato.
    una volta al mese dò la botta al 95/100%
    comunque pensa che potresti caricare la sera e di notte ogni santo giorno, a piacere, 10 secondi per attaccare il cavo e 10 per staccarlo e riporlo.
    puoi gestire la potenza come vuoi, al limite carichi lento se non serve, ma in 10 ore per esempio puoi arrivare a ricaricare, come nel mio caso, l'auto da 0 a 100% dalle 20 di sera alla 6 di mattino. senza usare tutta la potenza accessibile (11kwh) o addirittura le fast.
    con le fast, in 35 minuti vai dal 20 all'80%, quindi circa 300 km di autonomia.
    questo è però un'altro discorso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •