ho delle curiosità:
-vale lo stesso la garanzia KIA di 7 anni?
-come ti regoli coi cicli di carica? pare assodato che la batteria si conservi meglio mantenendola tra il 20 e l'80% circa, come ti muovi?
-hai i pannelli con o senza accumulo? in ogni caso, anche non avendoli, quanti kw riesci a ricaricare a casa in, per dire, 8h?
-visto che il risparmio è costante tanto da farti (presumo quasi) rientrare della rata, non ti conviene prenderne una nuova e continuare grossomodo spendendo uguale invece che riscattarla?
-nei 3 anni, 80k km, hai riscontrato un calo della prestazione della batteria?
scusa le mille domandema sono interessato a capire bene e faccio fatica a trovare conoscenti che vivono la tua stessa situazione che è quella che vorrei in futuro avere io.
Si vis pacem, para bellum.
figurati, siamo qua.
allora:
la garanzia KIA 7 anni vale, se non erro ti sostituiscono la batteria in caso di una perdita della capacità del 35%, cioè 65% al termine del periodo
caricando a casa con wallbox posso gestirmi i tempi e i modi a piacere. Considera che sono avvantaggiato con il discorso fotovoltaico e scambio sul posto, praticamente se carichi con i pannelli è gratis, se carichi di notte (come spesso faccio) l'energia che vendi di giorno te la compensano con quella che usi di notte, alla fine ti tornano i soldi...è un discorso complicato da spiegare, ma è più che valido nel mio caso.
ho portato il contratto gestore energia elettrica a 6kwh, quindi posso permettermi ricariche da 6 come da neanche 2KWH con il carichino, a mio piacere. da considerare che la wallbox non ti fa sforare il consumo oltre la soglia se hai acceso forni, phon, lavatrici ecc.. perchè modula la corrente in uscita.
mi conviene riscattarla perchè sto pensando di continuare ad usarla continuando la stessa rata per poi lasciarla alla moglie e passare ad un'altra con stessa modalità.
la batteria è ancora molto performante, anzi, non ho riscontrato alcun calo di capacità , l'indovinometro mi suggerisce sempre la stessa autonomia di percorrenza, ed è uno dei motivi per cui penso di tenerla ancora per molto.
quindi pannelli ma senza accumulo, ciò che spendi di notte ti rientra di giorno.
in inverno come va? con poco sole etc, vale lo stesso discorso?
ti spiego, devo ristrutturare casa e sto pensando di mettere su i pannelli, ho 40mq di tetto disponibile lato Sud, quindi potrebbero venir fuori almeno almeno 3kw di pannelli.
sto cercando di capire se mettere l'accumulo o no, quanto conviene. al momento penso di mettere la predisposizione ma aspettare da acquistare le batterie, aspetto qualche anno con lo stato solido per averle più performanti, meno ingombranti e più durature.
va da sé che con l'impianto, appena posso prendo una EV.
quindi con la percentuale come ti muovi? la carichi solo quando è ben scarica? o la carichi tutte le notti? o hai settato qualche impostazione particolare?
Si vis pacem, para bellum.
ho un impianto da 4,3kw messo in opera nel 2010 (sono stato previdente in ottica futura....)
visto che ho un contratto con il GSE che mi paga l'energia prodotta (anche se la uso per me...) ancora fino al 2030, non mi conviene l'accumulo.
ai giorni d'oggi ovviamente conviene accumulare.
in inverno ovviamente produci poco, quindi in buona percentuale ti affidi alla rete, e paghi quello che hai in contratto (sempre meno che le colonnine....)
ricarico di solito quando vado sotto il 35/30% o anche meno, a seconda dei casi.
In ogni caso al 95% carico fino all'80%, come consigliato.
una volta al mese dò la botta al 95/100%
comunque pensa che potresti caricare la sera e di notte ogni santo giorno, a piacere, 10 secondi per attaccare il cavo e 10 per staccarlo e riporlo.
puoi gestire la potenza come vuoi, al limite carichi lento se non serve, ma in 10 ore per esempio puoi arrivare a ricaricare, come nel mio caso, l'auto da 0 a 100% dalle 20 di sera alla 6 di mattino. senza usare tutta la potenza accessibile (11kwh) o addirittura le fast.
con le fast, in 35 minuti vai dal 20 all'80%, quindi circa 300 km di autonomia.
questo è però un'altro discorso.
allora, nessun altro nel club?
Ora che fa più caldino, con la Tucson extraurbano arrivo tranquillamente a 4-4.5 l/100 km
Spaziale.
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Anche io col Diesel
Bad timing, è sulla rampa di lancio la discussione per mettere le accise sulle ricariche in elettrico
da che dovevano toglierle del tutto, le mettono anche sull’elettricità…
per ora sono rumors, vedremo se è vero… ma è quasi logico, se si passa all’EV lo stato perde un enorme introito derivante dalle accise e IVA sul carburante…
al momento non è un grosso problema visto che l’acquisto dell’EV è ancora in decrescita forte (-20% ad aprile). 2,3% delle auto vendute sono elettriche per il mese scorso… vedremo quando entreranno in vigore i vari bonus se salirà e di quanto
Si vis pacem, para bellum.
circa 78 millesimi di euro per km(7,8 cent)con benzina prezzata 1,85.Con la mia vetusta duster a gpl,auto che per dimensioni si può(più o meno)equiparare alla tucson,e dal consumo elevato,il vecchio 1600 renault non fa miracoli,circa 10,5 km con un litro nel percorso misto,spendo 6,1 cent. al km,(prezzo gpl in zona 0,65).Con il gasolio a 1,75,jack spende 7,4 cent.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
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Ah immagino lo faccia anche tu ma non mi pare tu abbia 1650 kg di massa da portare eheh
O accelerazione e ripresa uguali
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Insomma 15 cm in meno e 3/400 kg in meno non sono pochi, come i 150 L in meno di bagagliaio.
Dovresti equipararla alla Kona.
Comunque diesel inutile, se uno non vuole elettrico il gpl (che ho avuto per un decennio) è la soluzione migliore e più economica.
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