Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Se ho letto bene la teorica degli ioni di litio o litio-ferro-fosfato e 250-300 Wh/Kg (poi quanto raggiungano quello in commercio attualmente non so).
Comunque un +25/+50% non è male. Anche se 18 minuti per passare da 15 a 80% è tantino.
E' molto più preoccupante il range -30/45°; se il limite inferiore da queste parti non è un problema il secondo lo è...

Leggendo l'articolo trovo più interessante, anche se più acerbo, questo.

Batterie al litio-zolfo: cosa sono, come funzionano, autonomia

EDIT: ho letto adesso questo <<160 Wh/kg che sono in grado di garantire gli attuali accumulatori al litio-ferro-fosfato (LFP) e ai 250 Wh/kg di quelli al nichel-manganese-cobalto (NMC)>>; per gli attuali prototipo di Litio-Zolfo si parla di 500 Wh/kg, ovvero circa il triplo di una LFP: a parità di peso parleremmo di 650 km di autonomia per una cittadina o 1500 per una Tesla. Sarei curioso di sentire qualcuno che si lamenta dell'autonomia. L'obiettivo è di arrivare anche ad 1/3 del costo. A quel punto voglio ridere.
eh ma infatti anche io avevo letto quelle densità.
non c'è bisogno di arrivare a tanto, bastano 7/800km di autonomia REALE (perché anche questo è un problema) ed è fatta per tutti. è scacco matto.
il prezzo poi cala da solo.
ma pensa anche agli accumulatori domestici. mi dai quasi il doppio per la stessa dimensione e si è risolto qualsiasi problema.
ma non a caso è quello che dico da anni. quando si arriverà a questa soluzione, senza alcuna imposizione dall'alto, l'elettrico prenderà posto vita natural durante al termico.
poi se si potesse avere il nucleare, se si potesse....