Pagina 130 di 151 PrimaPrima ... 3080120128129130131132140 ... UltimaUltima
Risultati da 1,291 a 1,300 di 1504
  1. #1291
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    44
    Messaggi
    4,313
    Menzionato
    96 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Com'e la nuova Mazda che sfida la Tesla Model Y dal vivo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #1292
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Avanti di corsa..

    Xiaomi YU7, per il nuovo SUV elettrico un'autonomia fino a 835 km


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ADAS mediante LIDAR... Toglie tutte le possibilità che offre Tesla, tipo sfondare un finto muro su cui disegni una galleria...

    Comunque leggevo giusto questa mattina in un articolo relativo all'andamento del gruppo VW che la quota di elettriche in Europa ha raggiunto il 19%. Dal contesto non mi era chiaro se era relativo al solo gruppo VW o all'intero parco consegne, ma fosse anche solo roba VW è tanta roba rispetto al passato recente.

    Molto strano per il mio modo di vedere l'andamento delle plug-in che sarebbero il ponte ideale tra i vecchi termici e la futura mobilità elettrica.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #1293
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    44
    Messaggi
    4,313
    Menzionato
    96 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    ADAS mediante LIDAR... Toglie tutte le possibilità che offre Tesla, tipo sfondare un finto muro su cui disegni una galleria...

    Comunque leggevo giusto questa mattina in un articolo relativo all'andamento del gruppo VW che la quota di elettriche in Europa ha raggiunto il 19%. Dal contesto non mi era chiaro se era relativo al solo gruppo VW o all'intero parco consegne, ma fosse anche solo roba VW è tanta roba rispetto al passato recente.

    Molto strano per il mio modo di vedere l'andamento delle plug-in che sarebbero il ponte ideale tra i vecchi termici e la futura mobilità elettrica.
    Io qua vedo sempre più plugin
    La stessa byd sta spingendo molto
    Ora che ormai hanno tutte autonomia reale sui 100 km vanno benissimo per l’uso quotidiano ed i weekend fuori porta senza sbattimenti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  4. #1294
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,867
    Menzionato
    451 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    non sapevo niente a riguardo:

    Le batterie allo stato solido di Stellantis superano i test su strada


    la densità è notevole eh... se non sbaglio è quasi il doppio di quella delle batterie su base litio che girano al momento. corretto?
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #1295
    Vento moderato L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    55
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    oramai i passi in avanti della tecnologia delle elettriche fa passi da gigante.
    tra pochi anni una auto come la mia di concezione 2020 sarà vetusta, ma tant'è.
    ora manca solo una politica di prezzi delle colonnine che , almeno qua in Italia, è vergognosa.
    E poi ovviamente c'è da far fronte alla futura maggiore richiesta di energia, che, in paesi con la visione aperta, avrebbero risolto con un programma nucleare sicuro, per esempio.

  6. #1296
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non sapevo niente a riguardo:

    Le batterie allo stato solido di Stellantis superano i test su strada


    la densità è notevole eh... se non sbaglio è quasi il doppio di quella delle batterie su base litio che girano al momento. corretto?
    Se ho letto bene la teorica degli ioni di litio o litio-ferro-fosfato e 250-300 Wh/Kg (poi quanto raggiungano quello in commercio attualmente non so).
    Comunque un +25/+50% non è male. Anche se 18 minuti per passare da 15 a 80% è tantino.
    E' molto più preoccupante il range -30/45°; se il limite inferiore da queste parti non è un problema il secondo lo è...

    Leggendo l'articolo trovo più interessante, anche se più acerbo, questo.

    Batterie al litio-zolfo: cosa sono, come funzionano, autonomia

    EDIT: ho letto adesso questo <<160 Wh/kg che sono in grado di garantire gli attuali accumulatori al litio-ferro-fosfato (LFP) e ai 250 Wh/kg di quelli al nichel-manganese-cobalto (NMC)>>; per gli attuali prototipo di Litio-Zolfo si parla di 500 Wh/kg, ovvero circa il triplo di una LFP: a parità di peso parleremmo di 650 km di autonomia per una cittadina o 1500 per una Tesla. Sarei curioso di sentire qualcuno che si lamenta dell'autonomia. L'obiettivo è di arrivare anche ad 1/3 del costo. A quel punto voglio ridere.
    Ultima modifica di FunMBnel; 12/05/2025 alle 11:23
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #1297
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,867
    Menzionato
    451 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Se ho letto bene la teorica degli ioni di litio o litio-ferro-fosfato e 250-300 Wh/Kg (poi quanto raggiungano quello in commercio attualmente non so).
    Comunque un +25/+50% non è male. Anche se 18 minuti per passare da 15 a 80% è tantino.
    E' molto più preoccupante il range -30/45°; se il limite inferiore da queste parti non è un problema il secondo lo è...

    Leggendo l'articolo trovo più interessante, anche se più acerbo, questo.

    Batterie al litio-zolfo: cosa sono, come funzionano, autonomia

    EDIT: ho letto adesso questo <<160 Wh/kg che sono in grado di garantire gli attuali accumulatori al litio-ferro-fosfato (LFP) e ai 250 Wh/kg di quelli al nichel-manganese-cobalto (NMC)>>; per gli attuali prototipo di Litio-Zolfo si parla di 500 Wh/kg, ovvero circa il triplo di una LFP: a parità di peso parleremmo di 650 km di autonomia per una cittadina o 1500 per una Tesla. Sarei curioso di sentire qualcuno che si lamenta dell'autonomia. L'obiettivo è di arrivare anche ad 1/3 del costo. A quel punto voglio ridere.
    eh ma infatti anche io avevo letto quelle densità.
    non c'è bisogno di arrivare a tanto, bastano 7/800km di autonomia REALE (perché anche questo è un problema) ed è fatta per tutti. è scacco matto.
    il prezzo poi cala da solo.
    ma pensa anche agli accumulatori domestici. mi dai quasi il doppio per la stessa dimensione e si è risolto qualsiasi problema.
    ma non a caso è quello che dico da anni. quando si arriverà a questa soluzione, senza alcuna imposizione dall'alto, l'elettrico prenderà posto vita natural durante al termico.
    poi se si potesse avere il nucleare, se si potesse....
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1298
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Comunque senza aspettare il litio-zolfo già un teorico 50% in più nelle stato solido non è male.
    Lo stato solido ha però il difetto che costa più delle omologhe "liquide".

    Il litio-zolfo invece sulla carta è pure più economico non richiedendo materiali rari. Da seguire. Mi pare di aver letto che adesso a livello prototipale siamo a 500 Wh/Kg e 500 cicli prima del "degrado". Il minimo sono 1000 cicli di carica e scarica completi per essere considerate fruibili in termini di autotrazione. Vediamo se 5 anni bastano per arrivarci.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #1299
    Vento moderato L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Arosio (CO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,178
    Menzionato
    15 Post(s)

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  10. #1300
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    44
    Messaggi
    4,313
    Menzionato
    96 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone


    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •