Di sicuro inquini meno ma dire che praticamente ci sei non è la verità. Non esiste produrre energia senza inquinare, per spostare una massa l’energia ci vuole, per produrre un’auto ci vuole, per produrre le gomme, anche ovviamente per produrre i pannelli solari e per smaltire i rifiuti. Siamo d’accordo che tutto questo sia stato notevolmente ottimizzato ma, ripeto, chi pensa di guidare un’auto da 2’000kg senza inquinare è ben lontano dalla realtà.
Inquini meno di un’ero 4 o 5? Certamente. Meno di una 6E? Sicuramente, ma in percentuale?
PelatodiMtimangioilcuore
Le auto elettriche non solo inquinano meno delle auto a benzina. Lo fanno sempre di più.
Secondo l’ICCT, oggi un’elettrica venduta in Europa emette il 73% in meno di gas serra rispetto a un’auto a combustione. E il divario cresce ogni anno.
Il perché?
Batterie più efficienti
Mix elettrico sempre più rinnovabile
Emissioni sempre più basse lungo l’intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento.
Sì, le batterie all’inizio “pesano”. Ma bastano 17.000 km per annullare l’impronta iniziale. Da lì in poi, solo vantaggi.
Ibride e plug-in? Tagli modesti alle emissioni e performance spesso sovrastimate.
Idrogeno? Grande potenziale, ma oggi resta legato al gas fossile.
La conclusione è chiara: servono dati, non slogan. Elettrico non è il futuro. È già il presente.
Articolo su #ultimabozza
Auto elettriche sempre piu green • Ultima Bozza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri