la frenata rigenerativa la usi per forza, a meno che tu non sia deficiente. il concetto è lo stesso del freno motore e, a parte i pischelli, tutti nella vita lo hanno usato.
no, non sono diventati tutti agenti di commerci, ti svelo un segreto: qui ci sono centinaia di migliaia di lavoratori che per raggiungere il luogo di lavoro fanno la A4, tratto "cittadino", così detto. ci sono un sacco di persone che arrivano da Bergamo ad esempio, e la strada è una...
no, non sono i guidatori di Tesla da soli, ma chi ha un'elettrica è portato a farlo per salvaguardare autonomia.
visto che ti piacciono i riferimenti, più di uno qua dentro ha detto che invece che andare a 130 va più piano per non doversi fermare troppo spesso.
Si vis pacem, para bellum.
Mi stai dicendo che c'è gente che con le Tesla ha bisogno di risparmiare autonomia facendo il tratto, anche cittadino, dell' A4, tra Bergamo e Milano o tra Bergamo e Monza?
E lo stai dicendo senza ridere?
E quelli che dicono che preferiscono andare più lentamente per fare magari una sosta in meno non lo fanno parlando di autostrada e lunghi tratti, giusto?
Autostrada, autostrada, autostrada...
Comunque prendo atto: prima dell' avvento delle elettriche nessuno in autostrada viaggiava sistematicamente sotto i limiti di velocità. In effetti andando rigorosamente a 130 non si supera mai nessuno che non sia un TIR e tutti i racconti del passato erano solo leggende metropolitane.
Ultima modifica di FunMBnel; 24/09/2025 alle 07:53
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
sì, lo dico senza ridere, perché se lo fanno tutti i giorni a manetta si ritrovano a dover ricaricare spesso. non nello stesso giorno ovviamente.
la conclusione è bambinesca: il succo è che con un EV, se viaggi in autostrada, più vai verso il limite più l'autonomia REALE crolla. quindi capita spesso di vedere veicoli elettrici che, col fine di risparmiare sull'autonomia, vanno piano.
quando questa non sarà più un problema, unitamente a prezzi sempre più accessibili, l'elettrico prenderà il sopravvento.
attualmente, nonostante i prezzi inventati di sana pianta da Verza, non sta spopolando proprio per questi motivi e non perché l'italiano è necessariamente idiota. ci sono anche gli idioti, certo, ma non sono la totalità (o il 95%) della popolazione.
Si vis pacem, para bellum.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
fatalità, quella statistica vale come quella del numero di armi in Italia dell'altro TD
23 auto per 1000 abitanti, contro 700 in Italiacosa significa? che lì se la comprano solo i ricchi, gli altri vanno in giro in motorino (ed è letteralmente così). vai sereno che se fossi ricco e non avessi niente da fare mi sarei comprato anche io il macchinone elettrico, magari un Macan o simili.
Si vis pacem, para bellum.
Che vale nel caso di Tesla (che un'autonomia dichiarata di? Facciamo 500 km?), ma anche di una Panda.
Certo... C'è la possibilità che uno abbia comprato una Tesla e abbia la prima colonnina a 50 km da casa e allora va nel 3d della psichiatria.
Guarda che 'sta cosa vale tristemente per ogni motorizzazione. Altrimenti andrei sempre a tavoletta.
Io non ho evidenze, mia mancanza, che l'efficienza di un motore elettrico cali più di quella di un termico avvicinandosi alla potenza massima erogata. Tu sì?
Ma che ci siano limiti oggettivi per alcune specifiche categorie è indiscutibile (e non a caso io tendo a evidenziarli).
Ma che gli italiani abbiano paura del cambiamento più di un passero della sua ombra è altrettanto indiscutibile: siamo un Paese di vecchi e diventa questione di natura, c'è poco da fare.
Poi ci sarebbe da parlare della propaganda anti-EV che in questo momento va per la maggiore; e non parlo della questione autonomia (che, ripeto, in alcuni casi è un limite oggettivo), ma di quella che tende ad associare a tutto ciò che va sotto il cappello generico "green" tutti i mali del mondo. Il più grande successo delle "7 sorelle" che sono state rimpiazzate tra le cause di tutti i mali del mondo nel giro di un battito di ciglia.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
non ho capito, adesso paragoniamo la Tesla alla Panda? ohhh, finalmentela qualità costruttiva è la stessa.
ehm, andare a 130 non è a tavoletta. il limite in autostrada è 130? sbaglio anche questo? ma facciamo che andiamo a 200 all'ora, vale ancora di più il discorso tra un'elettrica ed un diesel qualsiasi
ecco, visto che il limite è 130 il mio diesel fa i 25, significa che con un pieno faccio più di 1000km.
a 130 una tesla non arriva a 350km. quindi?
adesso torna comodo il problema dei vecchi.
quindi, fammi capire, uno che ha 75 anni, che fa 10km a settimana, che peso ha sulla CO2 emessa? e perché gli devi andare a rompere i maroni dandogli dell'idiota se preferisce tenersi la sua panda che gli durerà tutta la vita invece che comprarsi un'elettrica?
la propaganda anti-EV attecchisce sugli ignoranti e ideologizzati a prescindere.
io non faccio propaganda anti-EV, dico, ripeto e sono convinto che sia sbagliata la lotta al termico (quello efficiente, non tirarmi fuori i diesel euro 4 che siamo d'accordo che vadano sostituiti), specialmente diesel, e che sia sbagliato obbligare chicchessia o tacciarlo di ignoranza se non vuole comprarsi una macchina che al momento non è comoda.
ho sempre detto che il passaggio all'elettrico avverrà vita natural durante, quando sarà davvero conveniente e, per quanto ti sia difficile ammetterlo, in Italia non lo è così tanto a prescindere visto il costo dell'energia.
quando avrà 800km di autonomia reale, prezzi abbordabili e costi al km (se ricaricato alla colonnina) convenienti sul serio, vedrai che tutti compreranno EV, me compreso. per il momento, viste le mie esigenze e visto il mercato, il diesel è ciò che mi serve e mi sta sui maroni che mi venga detto, sottilmente o meno, che sono ignorante perché la penso così.
ed è questo che i radical chic pro EV fanno, che sono più ideologizzati di chi invece l'elettrico non se lo vuole comprare.
Si vis pacem, para bellum.
In effetti...
Comunque al suo posto puoi metterci qualsiasi vettura termica in grado di viaggiare a velocità autostradale.
Guarda che tu sei veramente sfigato da una parte e hai un culo monumentale dall'altra.
Hai una ibrida che in percorso misto fa percorrenze degne di un trattore degli anni '80 e una termica che a velocità autostradale è più efficiente dell'Enterprise a velocità curvatura.
Io un'auto che faccia 25 km/l a 130 km/h non l'ho mai vista neanche nelle pubblicità.
Quindi quelli che fanno l'A4 da BG a MI ai 2 per paura di rimanere a piedi hanno bisogno di uno psichiatra esattamente come quelli che l'hanno comprata senza sapere dove caricarla. L'intersezione dei 2 insiemi non necessariamente è vuota.
Pochi indipendentemente dagli anni.
Però se vuoi negare che invecchiando si diventa meno propensi al cambiamento e riesci a dimostrarlo con uno studio peer-reviewed una cattedra la trovi di sicuro.
A parte che per me può anche buttarsi da un dirupo con una termica legata ad un'elettrica o viceversa, dell'idiota non penso che glielo darei nel momento in cui compra quel che più gli aggrada perchè sì. Ognuno con il suo portafoglio può fare quello che gli pare.
Purchè però non pensi di venire a tentare di razionalizzare la sua scelta "a casa mia" usando argomentazioni prive di fondamento va bene tutto.
Gli ignoranti ed ideologicizzati non hanno bisogno di propaganda.
Quella serve per gi indecisi (magari pure ignoranti sull'argomento).
Non ho detto che la fai tu (anche perchè la propaganda che facciamo io e te non se la caga nessuno), ma che in questo momento stiamo vivendo un'esaltazione del passato in ogni campo direi che è difficile da negare (oppure son sfigato io nonostanti cerchi di ripulire sistematicamente la mia bolla...). Gli EV sono inseriti in questo filone.
Di tutte le cose che si possono dire degli EV direi che "non è comoda" è proprio una delle ultime. Ma forse non intendevi "comoda" nel senso di "confort".
Ignorante è chi potrebbe ottenere 100 da quello che ha e si accontenta di 80 e non contento poi viene a raccontare che 80 e più di 100.
"A prescindere" quando si parla di argomenti economici è tutto abbastanza improbabile...
Ma alla fine il confronto del costo al kwh alla colonnina (AC / DC) o a casa tra IT e il resto del mondo riusciamo a trovarlo?
Ma a parte questo... Non ho capito perchè un'elettrica deve avere 800 km di autonomia reale. Come se ce l'avessero tutte le termiche sul mercato...
Sono io che sono radical chic o che ti ho dato dell'ignorante perchè per la tua esigenza specifica è meglio X di Y?
Ma a parte 'ste boutade, mica ho capito, l'elettrico tra 10 anni avrà, con una ragionevole probabilità, soppiantato il termico o no? Perchè questa è L'UNICA domanda per decidere dove mettere i soldi degli investimenti (e qui parlo di policy non di preferenze individuali)
Ultima modifica di FunMBnel; 25/09/2025 alle 13:54
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ho un'ibrida che si comporta così e trovi migliaia di casi simili, sì, quindi?
ma che cosa stai dicendo? si vede che o è ibrida o elettrica sulle quali sei (forse) informatissimo, ma sulle termiche proprio no.
golf diesel, 150cv 2.0, ciclo WLTP è data a 22/23km/l, extraurbano è data a 30. io sono onesto e ti dico 25. i 30 li fa, è vero, fissa a 90 all'ora (quindi roba inverosimile). a 130, da contachilometri, sul piano fa i 24/26 (dipende dalle T e tutto). basta che scrivi su google e viene fuori tutto.
con 50l di serbatoio faccio sempre almeno 1100km. e questo vale per tutti i 2.0 TDI da 10 anni a sta parte.
la precedente era la volvo V40, 2.0 ma settata a 120cv, pesava di più, consumava un po' di più ma a 130 i 20 li ha sempre fatti. macchina del 2016.
siamo d'accordo sulla propaganda.
non ho guardato per il confronto con il resto del mondo, però la logica è piuttosto spiccia: nel resto del mondo l'elettricità costa meno, mi vien da pensare che la ricarica costi meno. è così idiota come ragionamento? se è sbagliato prego, penso che il confronto si possa trovare.
800km è a caso, me ne bastano 600 reali, ma veramente reali. cioè che sono 800 teorici e diventano reali 600 al freddo e con piede non educatissimo.
ma con lo stato solido penso che saranno anche più di 800.
hai ragione, è pieno di termiche che con 40l non fanno 600km, si chiamano benzina e sono ridicole. inefficienti, completamente, montano i 1.0 su macchine di 2ton, dichiarano consumi completamente falsi e finisci col consumare il doppio di un diesel. Rinnovo, con un renegade nuovo a noleggio non sono riuscito, con un pieno di 42l, a fare Milano-cuneo andata e ritorno. una roba IMMONDA. però quelle vanno e andranno bene nel 2035, i diesel nofortunatamente, come dico da sempre, rimanderanno ed è già realtà questa cosa. perché è francamente una cagata pazzesca, cit.
tra 10 anni? penso proprio di sì.
scommetto che però 10 anni fa tu fossi uno di quelli che diceva "entro 10 anni l'elettrico bla bla bla"... questo non per dire che sbagliassi, ma che certe previsioni rimangono imprevedibili.
ad oggi però io direi di sì, tra 10 anni è molto probabile se non certo che l'EV comporrà il 100% delle nuove vendite un po' dappertutto. sarà superiore senza dubbio. da capire cosa succede lato termico, ma penso che abbia molto meno margine di crescita, sono già arrivati a rendimenti eccezionali.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri