Un piccolo aneddoto, in un thread un po' acceso, perché ieri sera non riuscivo, con alcuni amici, ad aiutare un ragazzo rimasto in panne con un'auto ibrida.
A quanto pare nelle auto moderne non è più prassi trovare la batteria 12V nel vano motore, l'ho scoperto solo ieri sera (era sotto i sedili in questo caso). Pure il processo per avviare l'auto con i cavi era diverso, essendoci solo un polo positivo nel vano motore, purtroppo non abbiamo nemmeno avuto il tempo di provare, il soccorso stradale era già stato chiamato molto prima ed è arrivato proprio pochi minuti dopo...
Poi vabbè parlando con chi vende auto davanti alla griglia, oggi mi ha spiegato tutti i motivi tecnici, di sicurezza, ecc... Tutto molto sensato in effetti, addirittura a volte la batteria è nel bagagliaio.
Il problema con questi mezzi moderni ibridi è anche culturale, specie per chi è abituato come i giovani ad auto usate a combustione interna, o magari a mezzi più storici come certe auto anni '90 / primi 2000 (e che sono tanto divertenti).
Poi certo, anche la trazione elettrica ha il suo perché come accelerazione, ma è una cosa a parte tra la questione del peso necessariamente maggiore e dello stile di guida, molto diverso...
Ultima modifica di Tarcii; 29/09/2025 alle 11:16
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Quindi falla controllare o impara a usare l'hybrid coach.
I "migliaia di casi" son come quelli di mio cugino e valgono come i migliaia di casi in cui fanno milioni di km con un litro...
Oltre a non essere informato devo prendere atto che negli ultimi 5 anni c'è stato un progresso monumentale perchè 5 anni fa una 418d quella percorrenza se la sognava di notte pure essendo un motore straordinariamente efficiente per l'epoca. Oppure ero io lo sfigato che non la sapeva usare.
Finchè io chiedo un riferimento quantitativo e tu mi rispondi in termini qualitativi il discorso rischia di andare avanti all'infinito.
"Costa di più" vuol dire un sacco di cose.
Perchè se "costa di più" vuol dire 0.20 E/kwh invece 0.19 E/kwh oppure 0.60 E/kwh invece di 0.19 E/kwh parliamo di 2 mondi differenti: nel 1° caso parliamo di una differenza irrilevante nel secondo ci sono 3 mondi di differenza.
Da qui l'inutilità dell'approccio qualitativo, pur se sensato.
E' "a caso" come tutti i dati dichiarati.
Sul "fortunatamente" ne parliamo (magari) nel 2050...
Quindi secondo te "tra 10 anni sì", ma oggi dici "fortunatamente rimanderanno".
Io ci rifletterei su... Perchè certe dinamiche non sono una lampadina che accendi o spegni con un click su un interruttore, ma hanno inerzie pluriennali. E con 10 anni in più forse (e oramai è un piccolo forse...) magari una pezza ce la metti. Con altri 10 anni di ritardo no.
E a quel punto avremo lo scenario tanto paventato dei cinesi che si mangiano l'industria europea e la colpa ovviamente sarà della transizione verso l'elettrico che però a quel punto non ci sarà stata.
Ovviamente la cosa sarà un problema a prescindere perchè la filiera elettrica è sicuramente più corta e avrà comunque bisogno di meno addetti.
10 anni fa a momenti manco sapevo cosa fosse l'elettrico e conoscevo per sentito dire la Toyota Prius che era una ibrida.
E anche questo secondo me è istruttivo.
Perchè può significare che di auto non ho mai capito una fava nonostante il 1° 4R comprato nell'82 (ho smesso perchè oramai è diventato un megafono del passatismo in metà giornale e una velina elettrica/elettrificata nell'altra metà; ripensandoci dovrei comprarlo e usarlo come generatore di energia pulita...) oppure che l'evoluzione nel campo è stata travolgente. Vale anche la combinazione delle 2 chiaramente.![]()
Ultima modifica di FunMBnel; 29/09/2025 alle 09:38
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
è molto semplice, ti rispondo così:
IMG_2168.jpg
venerdi sera, tra urbano e extraurbano, 50km a 30 al litro. Il dieselone che inquina…
riguardo la ricarica l'AI mi dice questo:
Il costo della ricarica di un'auto elettrica varia significativamente in Europa, ma in generale, in Italia le tariffe sono tra le più alte, con prezzi per kWh che possono superare gli 0,50 € o 0,80 €/kWh nelle ricariche più veloci. Al contrario, paesi come Francia e Spagna hanno tariffe mediamente inferiori, rispettivamente intorno a 0,08-0,13 €/kWh in alcuni casi. Per ridurre i costi, è consigliabile sfruttare la ricarica domestica o cercare offerte competitive tra gli operatori di ricarica pubblica
hai ragione, non ci sono 3 mondi ma 5-7 di differenza.
Ultima modifica di jack9; 29/09/2025 alle 09:47
Si vis pacem, para bellum.
poi, venendo alla Clio, una prova più sensata di quelle farlocche postate:
Renault Clio full hybrid (2023), la prova dei consumi reali
21,7km/l sul misto, cioè più del mio diesel, e manco di poco
17 in autostrada, magari andando più ponderato e con un piede più educato del mio, ma non siamo lontani.
e questa è la versione subito dopo di quella dei miei.
i consumi fantomatici che si leggono qui e nei siti faziosi non esistono.
Si vis pacem, para bellum.
Ciao Jack: salvo errori se clicco sul sito da te riportato mi riporta quella nuova...
Abstract:
Sbaglio qualche cosa io ?La Clio restyling conferma invece tutte le motorizzazioni precedenti, compresa la full hybrid 1.6 E-Tech da 145 CV con due motori elettrici e cambio automatico multimode E-Tech. Proprio questo è il propulsore che ho testato nella consueta prova dei consumi reali, registrando un'ottima media di 4,00 l/100 km (25,00 km/l) e spendendo 25,98 euro per la benzina del viaggio di 360 km da Roma a Forlì.![]()
![]()
ciao Zione, eh sì è quella nuova, non quella che ho io che è addirittura precedente a quella del test (2022). su quella nuova non mi pronuncio, ma su quella che ho io (i miei) i consumi son quelli riportati, anche peggio.
il sito recensisce quella del 2023 (che non se è ancora l'attuale). quindi è corretto. se vai più giù ci sono i consumi divisi per tipologia di percorso e sono quelli che ho riportato:
I consumi nelle varie situazioni di guida
- Misto urbano-extraurbano: 4,6 l/100 km (21,7 km/l)
846 km di autonomia teorica- Autostrada: 5,8 l/100 km (17,2 km/l)
670 km di autonomia teorica- Economy run: 3,2 l/100 km (31,2 km/l)
1.216 km di autonomia teorica- Autonomia massima in modalità elettrica: 4,5 km
Si vis pacem, para bellum.
Allora è proprio un cesso.
Io tra urbano e extra in percorso casa lavoro sono andato da un minimo di 20 (inverno e casino) ad un massimo di circa 28 (scelta dell'andatura per quasi tutto il percorso). E parliamo di un 2000.
Questo mi torna.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non ci credo neanche se lo vedo che è un confronto a parità di ricarica: è sia fisicamente che finanziariamente impossibileche le ricariche veloci in CC costino 0.80 in Italia e 0.13 in Francia/Spagna (per non parlare di 0.08). Ma manco fossimo a Dubai senza tasse...
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