ho un'ibrida che si comporta così e trovi migliaia di casi simili, sì, quindi?
ma che cosa stai dicendo? si vede che o è ibrida o elettrica sulle quali sei (forse) informatissimo, ma sulle termiche proprio no.
golf diesel, 150cv 2.0, ciclo WLTP è data a 22/23km/l, extraurbano è data a 30. io sono onesto e ti dico 25. i 30 li fa, è vero, fissa a 90 all'ora (quindi roba inverosimile). a 130, da contachilometri, sul piano fa i 24/26 (dipende dalle T e tutto). basta che scrivi su google e viene fuori tutto.
con 50l di serbatoio faccio sempre almeno 1100km. e questo vale per tutti i 2.0 TDI da 10 anni a sta parte.
la precedente era la volvo V40, 2.0 ma settata a 120cv, pesava di più, consumava un po' di più ma a 130 i 20 li ha sempre fatti. macchina del 2016.
siamo d'accordo sulla propaganda.
non ho guardato per il confronto con il resto del mondo, però la logica è piuttosto spiccia: nel resto del mondo l'elettricità costa meno, mi vien da pensare che la ricarica costi meno. è così idiota come ragionamento? se è sbagliato prego, penso che il confronto si possa trovare.
800km è a caso, me ne bastano 600 reali, ma veramente reali. cioè che sono 800 teorici e diventano reali 600 al freddo e con piede non educatissimo.
ma con lo stato solido penso che saranno anche più di 800.
hai ragione, è pieno di termiche che con 40l non fanno 600km, si chiamano benzina e sono ridicole. inefficienti, completamente, montano i 1.0 su macchine di 2ton, dichiarano consumi completamente falsi e finisci col consumare il doppio di un diesel. Rinnovo, con un renegade nuovo a noleggio non sono riuscito, con un pieno di 42l, a fare Milano-cuneo andata e ritorno. una roba IMMONDA. però quelle vanno e andranno bene nel 2035, i diesel nofortunatamente, come dico da sempre, rimanderanno ed è già realtà questa cosa. perché è francamente una cagata pazzesca, cit.
tra 10 anni? penso proprio di sì.
scommetto che però 10 anni fa tu fossi uno di quelli che diceva "entro 10 anni l'elettrico bla bla bla"... questo non per dire che sbagliassi, ma che certe previsioni rimangono imprevedibili.
ad oggi però io direi di sì, tra 10 anni è molto probabile se non certo che l'EV comporrà il 100% delle nuove vendite un po' dappertutto. sarà superiore senza dubbio. da capire cosa succede lato termico, ma penso che abbia molto meno margine di crescita, sono già arrivati a rendimenti eccezionali.
Si vis pacem, para bellum.
Quindi falla controllare o impara a usare l'hybrid coach.
I "migliaia di casi" son come quelli di mio cugino e valgono come i migliaia di casi in cui fanno milioni di km con un litro...
Oltre a non essere informato devo prendere atto che negli ultimi 5 anni c'è stato un progresso monumentale perchè 5 anni fa una 418d quella percorrenza se la sognava di notte pure essendo un motore straordinariamente efficiente per l'epoca. Oppure ero io lo sfigato che non la sapeva usare.
Finchè io chiedo un riferimento quantitativo e tu mi rispondi in termini qualitativi il discorso rischia di andare avanti all'infinito.
"Costa di più" vuol dire un sacco di cose.
Perchè se "costa di più" vuol dire 0.20 E/kwh invece 0.19 E/kwh oppure 0.60 E/kwh invece di 0.19 E/kwh parliamo di 2 mondi differenti: nel 1° caso parliamo di una differenza irrilevante nel secondo ci sono 3 mondi di differenza.
Da qui l'inutilità dell'approccio qualitativo, pur se sensato.
E' "a caso" come tutti i dati dichiarati.
Sul "fortunatamente" ne parliamo (magari) nel 2050...
Quindi secondo te "tra 10 anni sì", ma oggi dici "fortunatamente rimanderanno".
Io ci rifletterei su... Perchè certe dinamiche non sono una lampadina che accendi o spegni con un click su un interruttore, ma hanno inerzie pluriennali. E con 10 anni in più forse (e oramai è un piccolo forse...) magari una pezza ce la metti. Con altri 10 anni di ritardo no.
E a quel punto avremo lo scenario tanto paventato dei cinesi che si mangiano l'industria europea e la colpa ovviamente sarà della transizione verso l'elettrico che però a quel punto non ci sarà stata.
Ovviamente la cosa sarà un problema a prescindere perchè la filiera elettrica è sicuramente più corta e avrà comunque bisogno di meno addetti.
10 anni fa a momenti manco sapevo cosa fosse l'elettrico e conoscevo per sentito dire la Toyota Prius che era una ibrida.
E anche questo secondo me è istruttivo.
Perchè può significare che di auto non ho mai capito una fava nonostante il 1° 4R comprato nell'82 (ho smesso perchè oramai è diventato un megafono del passatismo in metà giornale e una velina elettrica/elettrificata nell'altra metà; ripensandoci dovrei comprarlo e usarlo come generatore di energia pulita...) oppure che l'evoluzione nel campo è stata travolgente. Vale anche la combinazione delle 2 chiaramente.![]()
Ultima modifica di FunMBnel; 29/09/2025 alle 09:38
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
è molto semplice, ti rispondo così:
IMG_2168.jpg
venerdi sera, tra urbano e extraurbano, 50km a 30 al litro. Il dieselone che inquina…
riguardo la ricarica l'AI mi dice questo:
Il costo della ricarica di un'auto elettrica varia significativamente in Europa, ma in generale, in Italia le tariffe sono tra le più alte, con prezzi per kWh che possono superare gli 0,50 € o 0,80 €/kWh nelle ricariche più veloci. Al contrario, paesi come Francia e Spagna hanno tariffe mediamente inferiori, rispettivamente intorno a 0,08-0,13 €/kWh in alcuni casi. Per ridurre i costi, è consigliabile sfruttare la ricarica domestica o cercare offerte competitive tra gli operatori di ricarica pubblica
hai ragione, non ci sono 3 mondi ma 5-7 di differenza.
Ultima modifica di jack9; 29/09/2025 alle 09:47
Si vis pacem, para bellum.
Non ci credo neanche se lo vedo che è un confronto a parità di ricarica: è sia fisicamente che finanziariamente impossibileche le ricariche veloci in CC costino 0.80 in Italia e 0.13 in Francia/Spagna (per non parlare di 0.08). Ma manco fossimo a Dubai senza tasse...
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eh così mi diceva. bisogna cercare altre fonti. anche a me pare troppo, però non mi stupisco più di niente
riguardo invece ai 30 al litro sul misto con foto annessa glissiamo agilmente, eh? e su più di 50km, quindi non propriamente una distanzina breve.
se vuoi domani ti posto l'altra schermata con 200km effettuati dall'ultimo pieno e 1140 di autonomia residua.....
Si vis pacem, para bellum.
No no, sul misto ci credo.
Mi ricordo di aver fatto agilmente sui 20 (a volte abbondanti) con TSI in Irlanda...
Quello che mi suona strano sono i 25 a 130 perchè sono il 20-25% in più che ho mai visto persino con un motore non vecchio.
Ecco... Il mio obiettivo tra 3-4 anni è di fare i 50 km in elettrico con una plugin.
Anch'io dopo il pieno ho sempre più di 820 km di autonomia residua... Non succede mai, ma in fondo non è nemmeno colpa del computer di bordo.
Ultima modifica di FunMBnel; 30/09/2025 alle 11:17
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[QUOTE=FunMBnel;1061877921]Quelle percorrenze stupiscono anche me. I 30 km/l mi sembrano esagerate, nonostante sia palese che sia un motore molto parco. Io con la mia passat 150 CV automatica a 130 di Cruise faccio i 19/19,5 e sono già contento. Sicuramente sarà più efficiente e leggera della mia, quando vado a Ravenna ( 50 km di statale ai 70/80) se sto attento posso fare anche i 24 o 25, ma i 30 ai 130 mi sembra obiettivamente troppo. Resta comunque il fatto che siano motori molto più efficienti di una elettrica in autostrada
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