Risultati da 1 a 10 di 2039

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    In effetti...
    Comunque al suo posto puoi metterci qualsiasi vettura termica in grado di viaggiare a velocità autostradale.

Guarda che tu sei veramente sfigato da una parte e hai un culo monumentale dall'altra.
    Hai una ibrida che in percorso misto fa percorrenze degne di un trattore degli anni '80 e una termica che a velocità autostradale è più efficiente dell'Enterprise a velocità curvatura.
    Io un'auto che faccia 25 km/l a 130 km/h non l'ho mai vista neanche nelle pubblicità.

Quindi quelli che fanno l'A4 da BG a MI ai 2 per paura di rimanere a piedi hanno bisogno di uno psichiatra esattamente come quelli che l'hanno comprata senza sapere dove caricarla. L'intersezione dei 2 insiemi non necessariamente è vuota.

Pochi indipendentemente dagli anni.
    Però se vuoi negare che invecchiando si diventa meno propensi al cambiamento e riesci a dimostrarlo con uno studio peer-reviewed una cattedra la trovi di sicuro.

A parte che per me può anche buttarsi da un dirupo con una termica legata ad un'elettrica o viceversa, dell'idiota non penso che glielo darei nel momento in cui compra quel che più gli aggrada perchè sì. Ognuno con il suo portafoglio può fare quello che gli pare.
    Purchè però non pensi di venire a tentare di razionalizzare la sua scelta "a casa mia" usando argomentazioni prive di fondamento va bene tutto.

Gli ignoranti ed ideologicizzati non hanno bisogno di propaganda.
    Quella serve per gi indecisi (magari pure ignoranti sull'argomento).

Non ho detto che la fai tu (anche perchè la propaganda che facciamo io e te non se la caga nessuno ), ma che in questo momento stiamo vivendo un'esaltazione del passato in ogni campo direi che è difficile da negare (oppure son sfigato io nonostanti cerchi di ripulire sistematicamente la mia bolla...). Gli EV sono inseriti in questo filone.
    Di tutte le cose che si possono dire degli EV direi che "non è comoda" è proprio una delle ultime. Ma forse non intendevi "comoda" nel senso di "confort".
    Ignorante è chi potrebbe ottenere 100 da quello che ha e si accontenta di 80 e non contento poi viene a raccontare che 80 e più di 100.

"A prescindere" quando si parla di argomenti economici è tutto abbastanza improbabile...

Ma alla fine il confronto del costo al kwh alla colonnina (AC / DC) o a casa tra IT e il resto del mondo riusciamo a trovarlo?
    Ma a parte questo... Non ho capito perchè un'elettrica deve avere 800 km di autonomia reale. Come se ce l'avessero tutte le termiche sul mercato...

Sono io che sono radical chic o che ti ho dato dell'ignorante perchè per la tua esigenza specifica è meglio X di Y?

Ma a parte 'ste boutade, mica ho capito, l'elettrico tra 10 anni avrà, con una ragionevole probabilità, soppiantato il termico o no? Perchè questa è L'UNICA domanda per decidere dove mettere i soldi degli investimenti (e qui parlo di policy non di preferenze individuali)
    ho un'ibrida che si comporta così e trovi migliaia di casi simili, sì, quindi?
    ma che cosa stai dicendo? si vede che o è ibrida o elettrica sulle quali sei (forse) informatissimo, ma sulle termiche proprio no.
    golf diesel, 150cv 2.0, ciclo WLTP è data a 22/23km/l, extraurbano è data a 30. io sono onesto e ti dico 25. i 30 li fa, è vero, fissa a 90 all'ora (quindi roba inverosimile). a 130, da contachilometri, sul piano fa i 24/26 (dipende dalle T e tutto). basta che scrivi su google e viene fuori tutto.
    con 50l di serbatoio faccio sempre almeno 1100km. e questo vale per tutti i 2.0 TDI da 10 anni a sta parte.
    la precedente era la volvo V40, 2.0 ma settata a 120cv, pesava di più, consumava un po' di più ma a 130 i 20 li ha sempre fatti. macchina del 2016.

siamo d'accordo sulla propaganda.

non ho guardato per il confronto con il resto del mondo, però la logica è piuttosto spiccia: nel resto del mondo l'elettricità costa meno, mi vien da pensare che la ricarica costi meno. è così idiota come ragionamento? se è sbagliato prego, penso che il confronto si possa trovare.

800km è a caso, me ne bastano 600 reali, ma veramente reali. cioè che sono 800 teorici e diventano reali 600 al freddo e con piede non educatissimo.
    ma con lo stato solido penso che saranno anche più di 800.
    hai ragione, è pieno di termiche che con 40l non fanno 600km, si chiamano benzina e sono ridicole. inefficienti, completamente, montano i 1.0 su macchine di 2ton, dichiarano consumi completamente falsi e finisci col consumare il doppio di un diesel. Rinnovo, con un renegade nuovo a noleggio non sono riuscito, con un pieno di 42l, a fare Milano-cuneo andata e ritorno. una roba IMMONDA. però quelle vanno e andranno bene nel 2035, i diesel no fortunatamente, come dico da sempre, rimanderanno ed è già realtà questa cosa. perché è francamente una cagata pazzesca, cit.

tra 10 anni? penso proprio di sì.
    scommetto che però 10 anni fa tu fossi uno di quelli che diceva "entro 10 anni l'elettrico bla bla bla"... questo non per dire che sbagliassi, ma che certe previsioni rimangono imprevedibili.
    ad oggi però io direi di sì, tra 10 anni è molto probabile se non certo che l'EV comporrà il 100% delle nuove vendite un po' dappertutto. sarà superiore senza dubbio. da capire cosa succede lato termico, ma penso che abbia molto meno margine di crescita, sono già arrivati a rendimenti eccezionali.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ho un'ibrida che si comporta così e trovi migliaia di casi simili, sì, quindi?
    Quindi falla controllare o impara a usare l'hybrid coach.
    I "migliaia di casi" son come quelli di mio cugino e valgono come i migliaia di casi in cui fanno milioni di km con un litro...

ma che cosa stai dicendo? si vede che o è ibrida o elettrica sulle quali sei (forse) informatissimo, ma sulle termiche proprio no.
    golf diesel, 150cv 2.0, ciclo WLTP è data a 22/23km/l, extraurbano è data a 30. io sono onesto e ti dico 25. i 30 li fa, è vero, fissa a 90 all'ora (quindi roba inverosimile). a 130, da contachilometri, sul piano fa i 24/26 (dipende dalle T e tutto). basta che scrivi su google e viene fuori tutto.
    Oltre a non essere informato devo prendere atto che negli ultimi 5 anni c'è stato un progresso monumentale perchè 5 anni fa una 418d quella percorrenza se la sognava di notte pure essendo un motore straordinariamente efficiente per l'epoca. Oppure ero io lo sfigato che non la sapeva usare.

non ho guardato per il confronto con il resto del mondo, però la logica è piuttosto spiccia: nel resto del mondo l'elettricità costa meno, mi vien da pensare che la ricarica costi meno. è così idiota come ragionamento? se è sbagliato prego, penso che il confronto si possa trovare.
    Finchè io chiedo un riferimento quantitativo e tu mi rispondi in termini qualitativi il discorso rischia di andare avanti all'infinito.
    "Costa di più" vuol dire un sacco di cose.
    Perchè se "costa di più" vuol dire 0.20 E/kwh invece 0.19 E/kwh oppure 0.60 E/kwh invece di 0.19 E/kwh parliamo di 2 mondi differenti: nel 1° caso parliamo di una differenza irrilevante nel secondo ci sono 3 mondi di differenza.
    Da qui l'inutilità dell'approccio qualitativo, pur se sensato.

800km è a caso
    E' "a caso" come tutti i dati dichiarati.

hai ragione, è pieno di termiche che con 40l non fanno 600km, si chiamano benzina e sono ridicole. inefficienti, completamente, montano i 1.0 su macchine di 2ton, dichiarano consumi completamente falsi e finisci col consumare il doppio di un diesel. Rinnovo, con un renegade nuovo a noleggio non sono riuscito, con un pieno di 42l, a fare Milano-cuneo andata e ritorno. una roba IMMONDA. però quelle vanno e andranno bene nel 2035, i diesel no fortunatamente, come dico da sempre, rimanderanno ed è già realtà questa cosa. perché è francamente una cagata pazzesca, cit.
    Sul "fortunatamente" ne parliamo (magari ) nel 2050...
    tra 10 anni? penso proprio di sì.
    Quindi secondo te "tra 10 anni sì", ma oggi dici "fortunatamente rimanderanno".
    Io ci rifletterei su... Perchè certe dinamiche non sono una lampadina che accendi o spegni con un click su un interruttore, ma hanno inerzie pluriennali. E con 10 anni in più forse (e oramai è un piccolo forse...) magari una pezza ce la metti. Con altri 10 anni di ritardo no.
    E a quel punto avremo lo scenario tanto paventato dei cinesi che si mangiano l'industria europea e la colpa ovviamente sarà della transizione verso l'elettrico che però a quel punto non ci sarà stata.
    Ovviamente la cosa sarà un problema a prescindere perchè la filiera elettrica è sicuramente più corta e avrà comunque bisogno di meno addetti.

scommetto che però 10 anni fa tu fossi uno di quelli che diceva "entro 10 anni l'elettrico bla bla bla"...
    10 anni fa a momenti manco sapevo cosa fosse l'elettrico e conoscevo per sentito dire la Toyota Prius che era una ibrida.
    E anche questo secondo me è istruttivo.
    Perchè può significare che di auto non ho mai capito una fava nonostante il 1° 4R comprato nell'82 (ho smesso perchè oramai è diventato un megafono del passatismo in metà giornale e una velina elettrica/elettrificata nell'altra metà; ripensandoci dovrei comprarlo e usarlo come generatore di energia pulita...) oppure che l'evoluzione nel campo è stata travolgente. Vale anche la combinazione delle 2 chiaramente.
    Ultima modifica di FunMBnel; 29/09/2025 alle 09:38
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    458 Post(s)

Quindi falla controllare o impara a usare l'hybrid coach.
    I "migliaia di casi" son come quelli di mio cugino e valgono come i migliaia di casi in cui fanno milioni di km con un litro...

Oltre a non essere informato devo prendere atto che negli ultimi 5 anni c'è stato un progresso monumentale perchè 5 anni fa una 418d quella percorrenza se la sognava di notte pure essendo un motore straordinariamente efficiente per l'epoca. Oppure ero io lo sfigato che non la sapeva usare.

Finchè io chiedo un riferimento quantitativo e tu mi rispondi in termini qualitativi il discorso rischia di andare avanti all'infinito.
    "Costa di più" vuol dire un sacco di cose.
    Perchè se "costa di più" vuol dire 0.20 E/kwh invece 0.19 E/kwh oppure 0.60 E/kwh invece di 0.19 E/kwh parliamo di 2 mondi differenti: nel 1° caso parliamo di una differenza irrilevante nel secondo ci sono 3 mondi di differenza.
    Da qui l'inutilità dell'approccio qualitativo, pur se sensato.

E' "a caso" come tutti i dati dichiarati.

Sul "fortunatamente" ne parliamo (magari ) nel 2050...

Quindi secondo te "tra 10 anni sì", ma oggi dici "fortunatamente rimanderanno".
    Io ci rifletterei su... Perchè certe dinamiche non sono una lampadina che accendi o spegni con un click su un interruttore, ma hanno inerzie pluriennali. E con 10 anni in più forse (e oramai è un piccolo forse...) magari una pezza ce la metti. Con altri 10 anni di ritardo no.
    E a quel punto avremo lo scenario tanto paventato dei cinesi che si mangiano l'industria europea e la colpa ovviamente sarà della transizione verso l'elettrico che però a quel punto non ci sarà stata.
    Ovviamente la cosa sarà un problema a prescindere perchè la filiera elettrica è sicuramente più corta e avrà comunque bisogno di meno addetti.

10 anni fa a momenti manco sapevo cosa fosse l'elettrico e conoscevo per sentito dire la Toyota Prius che era una ibrida.
    E anche questo secondo me è istruttivo.
    Perchè può significare che di auto non ho mai capito una fava nonostante il 1° 4R comprato nell'82 (ho smesso perchè oramai è diventato un megafono del passatismo in metà giornale e una velina elettrica/elettrificata nell'altra metà; ripensandoci dovrei comprarlo e usarlo come generatore di energia pulita...) oppure che l'evoluzione nel campo è stata travolgente. Vale anche la combinazione delle 2 chiaramente.
    è molto semplice, ti rispondo così:

IMG_2168.jpg

venerdi sera, tra urbano e extraurbano, 50km a 30 al litro. Il dieselone che inquina…

riguardo la ricarica l'AI mi dice questo:

Il costo della ricarica di un'auto elettrica varia significativamente in Europa, ma in generale, in Italia le tariffe sono tra le più alte, con prezzi per kWh che possono superare gli 0,50 € o 0,80 €/kWh nelle ricariche più veloci. Al contrario, paesi come Francia e Spagna hanno tariffe mediamente inferiori, rispettivamente intorno a 0,08-0,13 €/kWh in alcuni casi. Per ridurre i costi, è consigliabile sfruttare la ricarica domestica o cercare offerte competitive tra gli operatori di ricarica pubblica

hai ragione, non ci sono 3 mondi ma 5-7 di differenza.
    Ultima modifica di jack9; 29/09/2025 alle 09:47

Menzionato
    159 Post(s)

Il costo della ricarica di un'auto elettrica varia significativamente in Europa, ma in generale, in Italia le tariffe sono tra le più alte, con prezzi per kWh che possono superare gli 0,50 € o 0,80 €/kWh nelle ricariche più veloci. Al contrario, paesi come Francia e Spagna hanno tariffe mediamente inferiori, rispettivamente intorno a 0,08-0,13 €/kWh in alcuni casi. Per ridurre i costi, è consigliabile sfruttare la ricarica domestica o cercare offerte competitive tra gli operatori di ricarica pubblica

hai ragione, non ci sono 3 mondi ma 5-7 di differenza.
    Non ci credo neanche se lo vedo che è un confronto a parità di ricarica: è sia fisicamente che finanziariamente impossibile che le ricariche veloci in CC costino 0.80 in Italia e 0.13 in Francia/Spagna (per non parlare di 0.08). Ma manco fossimo a Dubai senza tasse...

Menzionato
    458 Post(s)

Non ci credo neanche se lo vedo che è un confronto a parità di ricarica: è sia fisicamente che finanziariamente impossibile che le ricariche veloci in CC costino 0.80 in Italia e 0.13 in Francia/Spagna (per non parlare di 0.08). Ma manco fossimo a Dubai senza tasse...
    eh così mi diceva. bisogna cercare altre fonti. anche a me pare troppo, però non mi stupisco più di niente

riguardo invece ai 30 al litro sul misto con foto annessa glissiamo agilmente, eh? e su più di 50km, quindi non propriamente una distanzina breve.
    se vuoi domani ti posto l'altra schermata con 200km effettuati dall'ultimo pieno e 1140 di autonomia residua.....

Menzionato
    159 Post(s)

riguardo invece ai 30 al litro sul misto con foto annessa glissiamo agilmente, eh?
    No no, sul misto ci credo.
    Mi ricordo di aver fatto agilmente sui 20 (a volte abbondanti) con TSI in Irlanda...
    Quello che mi suona strano sono i 25 a 130 perchè sono il 20-25% in più che ho mai visto persino con un motore non vecchio.

e su più di 50km, quindi non propriamente una distanzina breve.
    Ecco... Il mio obiettivo tra 3-4 anni è di fare i 50 km in elettrico con una plugin.

se vuoi domani ti posto l'altra schermata con 200km effettuati dall'ultimo pieno e 1140 di autonomia residua.....
    Anch'io dopo il pieno ho sempre più di 820 km di autonomia residua... Non succede mai, ma in fondo non è nemmeno colpa del computer di bordo.
    Ultima modifica di FunMBnel; 30/09/2025 alle 11:17

Brezza leggera
    Menzionato
    18 Post(s)

[QUOTE=FunMBnel;1061877921]
    eh così mi diceva. bisogna cercare altre fonti. anche a me pare troppo, però non mi stupisco più di niente

No no, sul misto ci credo.
    Mi ricordo di aver fatto agilmente sui 20 (a volte abbondanti) con TSI in Irlanda...
    Quello che mi suona strano sono i 25 a 130 perchè sono il 20-25% in più che ho mai visto persino con un motore non vecchio.

Ecco... Il mio obiettivo tra 3-4 anni è di fare i 50 km in elettrico con una plugin.

Anch'io dopo il pieno ho sempre più di 820 km di autonomia residua... Non succede mai, ma in fondo non è nemmeno colpa del computer di bordo.
    Quelle percorrenze stupiscono anche me. I 30 km/l mi sembrano esagerate, nonostante sia palese che sia un motore molto parco. Io con la mia passat 150 CV automatica a 130 di Cruise faccio i 19/19,5 e sono già contento. Sicuramente sarà più efficiente e leggera della mia, quando vado a Ravenna ( 50 km di statale ai 70/80) se sto attento posso fare anche i 24 o 25, ma i 30 ai 130 mi sembra obiettivamente troppo. Resta comunque il fatto che siano motori molto più efficienti di una elettrica in autostrada

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    98 Post(s)

Infatti…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •