E' difficile reperire dati decenti, ma una volta fatto il calcolo è relativamente semplice: quanto incassa lo Stato da accise, IVA, quel che è, sui carburanti? Se domani andranno tutti in elettrico dovrà incassare la "stessa" cifra per non fallire.
Per l'assistenza hanno poco da inventarsi: un motore elettrico di manutenzione non dico sia 0, ma poco ci manca. Della filiera molto più corta, dalla produzione, alla vendita, all'assistenza, dell'elettrico se ne parla da anni. Ovviamente chi di dovere non lo fa; spero ci stiano pensando nel silenzio...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Pensa che in certi states là tesla ti arriva direttamente a casa con la guida autonoma…
Dalla fabbrica a casa: Musk annuncia la prima Tesla che arriva a domicilio senza conducente - la Repubblica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Gli stati hanno moltissime fonti di finanziamento, perché mai dovrebbero imbarcarsi nel futile tentativo di recuperare quei 40 miliardi di accise mancanti dalle ricariche?
Per avere gli stessi incassi dovrebbero caricare qualcosa come 0,8 euro per ogni kWh usato dalle auto elettriche, ma sarebbe difficilissimo tassare chi ricarica a casa o nei box privati.
Se si riducessero a tassare solo le colonnine pubbliche dovrebbero caricare molto più di 1 euro a kWh, rendendo completamente antieconomico la ricarica in pubblico, che peraltro colpirebbe prevalentemente chi non si può permettere un punto di ricarica privato.
Potrebbero tassare l'energia elettrica a uso domestico per compensare, ma farebbero raddoppiare le bollette a tutti quelli che non fanno autoproduzione, facendo scappare chiunque abbia lo spazio e i soldi per farlo verso fotovoltaico+accumulo.
Qualunque tentativo di tassare l'energia porterebbe a distorsioni enormi, con effetti regressivi, grandi opportunità di evasione e controlli difficilissimi. I carburanti tradizionali sono facili da tracciare e tassare, farlo con l'energia elettrica sarebbe un incubo.
Più facile che venga aumentato il bollo o altre tasse sul possesso di auto, ma non recupereranno mai le stesse cifre.
Ecco, hai già detto cosa succederà. Bollette alte per tutti, così chi potrà permettersi di comprare fv e batteria lo farà e chi invece non ha i soldi sarà ancora più impiccato. Ancora meglio se non si riuscirà a colpire chi usa la corrente per la ricarica, così si tassano tutti. Scommettiamo che finirà così?
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Solo dalle ricariche a naso direi che è impossibile.
Diventa più facile se metti 0.05 E/kwh su tutti i kwh
Ecco... Non so perchè, ma io punterei su questa lo stesso...
Sugli effetti regressivi son d'accordo. Ma è anche vero che passare dalla bolletta elettrica è facilissimo e se hai un allacciamento alla rete sei fatto.
Se stai nell'ambito dell'autotrazione certamente. Ma come da giusta premessa le fonti di finanziamento sono tante...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri