Si vis pacem, para bellum.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Devo dire che io oramai è una vita che mi diverto a cercare di battere il precedente record di consumo, ma gli indicatori di consumo istantaneo ti dicono chiaramente che non c'è elettrico, diesel o benzina che tenga: se spingi a fondo il pedale del gas, magari partendo da velocità basse o da fermo i consumi cambiano in modo importante.
In compenso usando l'ibrido mi sono accorto esplicitamente di quanto merdosamente consumi il motore termico quando sta acceso a bassissime velocità (vuoi perchè sei appena partito ed è freddo o perchè magari devi ricaricare la batteria se la coda è durata troppo...); il motore acceso al minimo è come avere un hacker attaccato al tuo conto corrente bancario.![]()
ah vero, il motore elettrico è sicuramente affidabile, alla fine è come quello di una lavatrice
ma al momento ha ancora un grosso limite: le batterie.
quando si risolverà quel problema, e si risolverà, soppianterà tutto ciò che co-esiste al momento.
nel frattempo, per chi fa tanti km preferibilmente non in urbano puro, il diesel al momento rimane l'opzione migliore, specialmente il 2.0 4 cilindri come quello del test.
mentre per quanto riguarda l'ibrido il nuovo qashqai è da capire. hanno optato per il termico che alimenta solo le batterie e non dà trazione (roba vecchia ma rinnovata). potrebbe avere un gran senso... ma va ottimizzato visto che se va bene fa i 17/18 al litro dalle prime prove...
e monta comunque un 1.5 3 cilindri da 160cv, non è poco per un generatore![]()
Si vis pacem, para bellum.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Percorrenze lunghe senza dubbio
Chi non fa poi 800/1000km di fila senza una sosta…
Affidabilità il diesel é il motore con più problemi in assoluto
Infatti il mio meccanico è preoccupato per il futuro perché come riparazione il diesel gli fa l’80% del fatturato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
E' un limite (non poi così grosso, salvo per certe categorie ben individuate), ma non di affidabilità.
Ah sicuro. Come detto più volte "il rappresentante" non ha alternative per il momento.
A che minchia serve una roba che fa 18 km/l che oggi con una Corolla vecchia di 6 anni per far meno dei 22 si devono allineare tutti i Santi, oltre a semafori e T glaciali.
Non è poco no... E' come avere un gruppo elettrogeno sempre pronto.
Comunque se pensi a quanto possono erogare le colonnine ad alta potenza in continua anche 160 CV (~= 117.6 KW) in fondo non è neanche così grosso.
Poi ci sarà un motivo... Ma 160 CV non dico sia la stessa potenza del motore elettrico, ma se va bene poco ci manca. Lo scopo quale sarebbe? Che se chiedi la massima potenza elettrica a batteria quasi scarica la puoi anche caricare con la stessa potenza in modo da non perdere neanche un secondo?![]()
Segnalibri