Pagina 26 di 71 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 710
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 2022 - Qui i nostri allenamenti sportivi

Ieri 13.7 km in 1h 17' 37'' al passo medio di 5' 40'' al km Garmin Connect
    Volevo uscire sabato, approfittando del cielo coperto e del gran fresco ma si era messo a piovere dalle 16 per smettere solo in nottata; peccato.
    Sono quindi uscito ieri, sempre approfittando della frescura (17 gradi) accompagnata da cielo nuvoloso ma che si schiariva gradualmente da ovest (ed il sole non ha dato fastidio).
    Ho voluto fare un percorso più lungo delle volte precedenti, proprio perchè un fresco così probabilmente tornerà solo fra qualche mese come è normale che sia.
    Devo dire che è andata ben meglio delle aspettative, temevo di patire la fatica e la stanchezza dopo 7-8 km ed invece ho tenuto duro sin quasi alla fine ed ero un pò stanco solamente durante l'ultimo km; anche il ritmo è stato ben superiore alle aspettative, ho potuto correre velocemente per vari km senza andare veramente in crisi.
    Ho stabilito il nuovo primato su questo percorso, lo scorso settembre avevo fatto segnare 1h 20' 09'' (alternando però tratti veloci ad altri di recupero) e 1h 21' 50'' nel settembre 2020.
    Dato che lo scorso settembre non avevo corso come ieri (ossia in maniera continuativa e non alternando tratti veloci ad altri di recupero), le due prestazioni non sono proprio confrontabili; ho quindi fatto il paragone con un percorso fatto lo scorso novembre, i due coincidono fino al km 8.8 e poi dal km 9.4 (lo scorso novembre ero andato dritto, poi avevo girato a sinistra due volte fino a raccordarmi nuovamente a quanto fatto ieri percorrendo 1.2 km in più).
    La differenza fra i due passi medi è di otto secondi al km a favore di ieri, potrebbe essere una stima plausibile del contributo dato dagli esercizi (che svolgo sempre quando non corro); non saprei dire se è tanto o poco.
    In ogni caso, sono più che soddisfatto e spero di non perdere troppo in estate; ora l'obiettivo è riprendere anche con gli allenamenti veloci, vediamo fra qualche giorno.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Io ho provato a ricominciare a muovermi oggi . Ho sistemato la MTB anche se ha ancora problemi sulle cambiate scalando marcie .

Nulla di che son giusti 4 km + o - andando a lavoro . All'andata ho detto "annamo bene" mi sentivo già stracco morto
    andata Garmin Connect
    ritorno meglio
    ritorno Garmin Connect
    ho provato un po a "spingere sui pedali" un pezzettino per vedere che effetto faceva andando circa a 27km/h . A parte che dopo un po ho rallentato , per il resto tutto ok . nessun fastidio strano per il momento . penso che faro' cmq qualche giorno così perchè mi sa che se corro schiatto dopo 2 km .
    Non credo che cmq pedalare sia la stessa cosa dell'impattare al suolo correndo , lo scopriremo . per ora MTB e continuo a rullarmi
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Menzionato
    4 Post(s)

fatto anche oggi . andata a lavoro tranquilla i soliti 4km
    Garmin Connect
    uscendo da lavoro mi sono messo in tenuta da ciclismo almeno con maglia e pantaloncini ( quelli con la parte interna da ciclismo ) . Non avevo un giro ben preciso ma ho visto che era tutto ok per cui via ho preso strade in cui corro a caso .
    Alla fine sono usciti 13,5 km . velocità non so se è da nonno ma andare a 20km mi viene giusto . oltre con la mtb da 26 non è che si va tanto veloce almeno io .
    Garmin Connect
    Cmq ammetto che il ciclismo un po mi piace , faccio meno fatica , pero' lo trovo pericoloso per le strade con le auto . con la bici non si va contromano e non vedo le auto cosa fanno .
    Penso che continuo così anche domani .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno a tutti!

Stamattina ho provato a riprendere con la corsa, dopo essermi fatto il Covid ed essermene reso conto in Germana durante una trasferta lavorativa. Niente, mi fa male il ginocchio
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Menzionato
    0 Post(s)

Ieri 11.7 km in 1h 08' 33'' al passo medio di 5' 50'' al km Garmin Connect
    Si tratta di un percorso che avevo inventato nel maggio 2011 e che durante gli ultimi anni avevo un pò trascurato; nei primi 5.5 km è pianeggiante/falsopiano in leggera discesa, poi il falsopiano è in leggera salita fino a diventare tale al km 8.3 (per 400 metri).
    Poi altro falsopiano, discesa da un ponte e poi al km 9.7 altra salita; segue altra discesa e falsopiano finale.
    Il cielo era variabile e non faceva caldo (24.1°C), per cui ho fatto questo percorso; ho fatto i primi km un pò velocemente ed avevo poco fiatone, poi al quinto km e soprattutto dopo il settimo ho iniziato a sentire le gambe stanche (lascito dell'allenamento di domenica).
    Ho preso fiato alla fine della prima salita, poi ho dovuto farlo ancora per due volte lungo la seconda; avevo le gambe stanche come se avessi finito la benzina, anche non mi sentivo distrutto e non avevo un fiatone esagerato.
    Alla fine, nonostante la perdita di tempo dovuta ai tratti fatti camminando, ho migliorato il precedente record (risalente al marzo 2016) di 2' 37''; sono comunque soddisfatto, i km fatti ben sotto ai 6' fin quasi dall'inizio potrebbero essere una conferma della bontà degli esercizi alle gambe/addome.
    Ho anche notato che ora mi sembra di stare più dritto, spesso correvo guardando solo la strada davanti a me ed ora mi ritrovo a guardare all'orizzonte senza impormelo esplicitamente; meglio così.
    Ora vediamo cosa fare domani, penso sia meglio non forzare e fare semmai sabato dei tratti veloci (all'ombra, perchè farà caldo).

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!

Stamattina ho provato a riprendere con la corsa, dopo essermi fatto il Covid ed essermene reso conto in Germana durante una trasferta lavorativa. Niente, mi fa male il ginocchio
    Ops..
    è il ginocchio che aveva iniziato a farti male al 90° km del Passatore?
    Che dolore hai? (sperando che non sia tendinite o cose di questo tipo)
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Si quel ginocchio
    Mi da (molto fastidio) nell'esterno destro, sembrerebbe una infiammazione dell'ileo tibiale. Ma ho appuntamento dal fisio lunedì
    nel frattempo ho comprato una ginocchiera che provo venerdì mattina
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Menzionato
    4 Post(s)

azz che sfiga Luca pure il covid .
    io sto insistendo con la MTB . non mi pesano ste uscite .
    uscito anche stasera .
    soliti 4 km andando a lavoro
    Garmin Connect
    al rientro fatti 13 km perchè ho fatto un po di giretti casuali dato che non ero stanco
    Garmin Connect
    Nulla da segnalare per i dolorini . 0 problemi . Ammetto che la MTB mi sta piacendo . peccato che andare veloci ci si scanna , non credo si raggiungano grosse velocità con una 26' . forse tirando a bestia arrivo a 35-40km ma è molto al limite , poi la bici leggerina e salta ovunque ( io ho una bottecchia fx 500 presa tanti anni fa ) .

i cilisti qua del forum si sono estinti . ero curioso di sapere con una MTB da 26' che velocità si raggiungono in piano.

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    41 Post(s)

E anche con il caldo si comincia ad andare

Uscito ieri sera alle 18:00 (non potevo altrimenti) con 30°, ho parcheggiato poco fuori dal paese vicino ad una fontanella e ho fatto un allenamento a raggiera:
    - 2 km verso il centro del paese andata e ritorno, andata in salita al 3,5%, media dei 4 km a 5'50''/km, al rientro rapida sciacquata generale e bevuta
    - 2 km verso la parte alta del paese andata e ritorno, andata il salita al 5%, media dei 4 km a 5'50''/km, al rientro sciacquata generale e bevuta
    - 2 km verso le campagne andata e ritorno, andata in discesa al 2,5%, media dei 4 km a 5'30''/km, al rientro ampia lavata, bevuta e 20 minuti di stretching ed esercizi posturali per la schiena
    In totale 12 km a 5'44''/km, record di km dalla ripresa dell'attività dopo i problemi alla schiena e sensazioni ancora eccellenti nonostante il caldo forte.
    Ultima modifica di inocs; 03/06/2022 alle 22:49

Menzionato
    0 Post(s)

Ieri 10.5 km in 1h 01' 22'' al passo medio di 5' 50' al km Garmin Connect (ho tolto dieci secondi persi nell'attraversamento della strada statale).
    Ieri ho voluto fare un allenamento di scarico, facendo un percorso con soli falsopiani (ed un sottopassaggio ferroviario dopo l'ottavo km) e vari km sterrati (dal km 1.2 al km 7.5 quasi senza interruzione) che avevo inventato nel marzo 2010. Il cielo era nuvoloso e non faceva caldo, ma non ha piovuto; ho poi scoperto che aveva piovuto un pochino nel mio comune mentre ero in giro ed ogni tanto mi sono capitate queste cose bizzarre (anche al contrario, ossia prendo la pioggia in giro per poi scoprire che nel mio comune era tutto asciutto).
    Come dicevo, sono andato senza forzare e con pochissimo fiatone anche perchè avevo le gambe ancora un pò stanche; è andata bene e non ho ceduto, sono molto contento di vedere che ho fatto vari km sul passo del 5' 45'' senza difficoltà
    Avevo inventato questo percorso nel 2010, il record era del gennaio 2018 con 1h 02' 37''; lo avevo fatto l'ultima volta nel settembre 2020 nel verso di percorrenza opposto, anche quella volta ero andato con calma ma ci avevo messo 1h 05' 05'' e rispetto a quella volta sono andato più spedito di 22 secondi al km (guadagnato 3' 37'' dal km 2.5, quindi in otto km).
    Certo, il confronto è impari perchè quella volta non avevo iniziato con il fartlek e non facevo esercizi per le gambe/addome (e potevo allenarmi un pochino di più solo da qualche mese rispetto a prima del lockdown, grazie all'introduzione del telelavoro), però mi ha lasciato stupito quanto si possa migliorare cambiando un pò l'allenamento ed inserendo esercizi.
    Dalla prossima settimana si ricomincia con il solito schema quasi obbligato (allenamento corto e lento, uno medio e veloce ed uno lungo).

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Si quel ginocchio
    Mi da (molto fastidio) nell'esterno destro, sembrerebbe una infiammazione dell'ileo tibiale. Ma ho appuntamento dal fisio lunedì
    nel frattempo ho comprato una ginocchiera che provo venerdì mattina
    Azz.. su due piedi sembrerebbe lo stesso problema che mi aveva colpito al ginocchio sinistro nel marzo 2019 e poi lo scorso novembre; avevo proprio fastidio nell'angolo esterno sinistro de ginocchio.
    Tale problema non era bloccante, ma poi nel 2019 mi aveva portato ad uno stop di oltre un mese perchè avevo sentito un forte dolore al ginocchio tant'è vero che non riuscivo ad inginocchiarmi per una giornata.
    La fisioterapista me lo aveva risolto con dei massaggi al tensore e poi avviandomi al rafforzamento muscolare (ok, quello lo fai già ). Spero che almeno il covid se ne sia andato senza strascichi!

Menzionato
    4 Post(s)

Ho ripreso anche con la corsa ma la MTB non la mollo . probabile faccio corsa e il giorno dopo bici

stamattina tirato su dal letto , ho guardato il temometro e umidità ( 25° 70% ur ) e all'inizio ho detto "ma siamo pazzi , mi squaglio" , poi fatta colazione la voglia era tanta . l'umidità è un po scesa e anche se oramai erano le 10 passate ho detto esco e vedo come va .
    Partito , il movimento del correre non è mai stato imballato come le ultime uscite . forse la bici aiuta un po facendo la pedalata . male nulla per il momento . Ho provato ad andare fino a che me la sentivo . fatti prima un 3km anche a un buon passo attorno al 6 . pensavo peggio . poi ho camminato un 5 minuti . volevo vedere cosa sentivo dopo una pausa . ripartito tranquillo ma iniziava un gran caldo erano le 11 passate . tolto anche la maglietta e mostrato il mio fisico da zerbino bianco come il latte , coi muscoli che mi potrebbe stendere una folata di vento e col petto peloso come un gatto . penso che le 2 girl che ho incrociato e m'han visto han pensato esattamente quello . fatto poi di nuovo corsa con pause camminate a bere . la fc se ne andava su a bomba ma nessun senso di morte imminente . semplicemente era alta la fc .
    alla fine
    7.51 km 54:06 7:12 /km
    Garmin Connect
    potevo anche arrivare a 8 km ma ho preferito fermare perchè il sole era a bomba . l'ultimo pezzettino senza volerlo son andato anche leggermente sotto ai 6' .
    Ora vediamo cosa succede domani se sentirò qualcosa .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •