...si è accesa la spia di errore generico del motore ed il responso del meccanico con il tester è stato che l'errore veniva dalla centralina.....lui mi ha detto che se si riaccende occorre fare ulteriori verifiche per stabilire se è proprio andata la centralina (costo esorbitante se da sostituire) o se può essere un altro problema più "leggero".......qualcuno ha avuto problemi di centralina? si è risolto solo con la sua sostituzione o si può agire anche in un altro modo?....
troppo generico, innanzitutto bisogna capire marchio, modello auto e anno.
io quando ho un problema per informarmi cerco un forum online dedicato e se è un problema solito del modello salta all'occhio subito. Se non è un problema solito, bisogna guardare caso per caso e sperare che il meccanico sia bravo e onesto.
Se modello e dunque la centralina è recente (ma anche non), prima della sostituzione si può rimappare o disinstallare e reinstallare il software. La centralina la devi vedere come un computer, è più facile un "guasto" informatico piuttosto che meccanico. Ma mi fermo qui, oltre non ho alcun tipo di competenza![]()
Si vis pacem, para bellum.
toyota yaris del 2005 diesel....
Considera che una centralina, come detto sopra, è una specie di computer... quanti di voi lavorano ancora con un computer del 2005?
Voglio dire, qui entra in gioco anche l'abilità del "meccanico" - che ormai non lo definirei nemmeno più così... quando il mio di fiducia collega il suo computer alla centralina e dialoga con Agilulfo così come sto facendo ora con voi, non è più solo un buon "meccanico" - a smanettare su un software "antico"...
come puo' dire che l'errore generico del motore per cui ci deve essere un codice errore è la centralina da cambiare ... è la centralina che sta funzionando e ti sta dicendo l'errore .. io passerei un attimo alla toyota con la spia accesa . non devono nemmeno aprire il motore . devono solo collegarsi alla presa e fare la diagnosi ..
La macchina probailmente ti avrà bloccato i giri a 2000 perchè la centralina va in protezione e non ti fa correre ma puo' essere di tutto . dubito la centralina ....
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
a quel punto, perdonami, ma non vale proprio la pena per una macchina di 17 anni che ha un valore di mercato di qualche centinaia di euro...
ha ragione ramandolo, la cosa più facile è andare in Toyota... sicuro lì la manodopera costa di più che da un meccanico generico, però è altrettanto più sicuro che trovi il problema senza andare a tentoni...
cambia meccanico . per la spia dell'errore generico non devi cambiare la centralina . non esiste proprio . se proprio non vuoi andare in toyota vai da chi mappa centraline che sa il fatto suo ...
il coso che legge la centralina si chiama elm327 e oramai te lo pigli anche che si attacca all'app sul cellulare .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Segnalibri