A me sembrano numeri assurdi, nello studio ISS citato in questo altro articolo si parla di 19% in sovrappeso, 9,8% obesi.
Allarme obesita infantile a Roma e nel Lazio: 1 bambino su 5 e sovrappeso
Presumo che lo studio sia questo, in cui peraltro la situazione risulta in netto miglioramento rispetto al primo studio svolto nel 2008 in cui le percentuali erano 23,6% e 12,3%
https://www.iss.it/comunicati-stampa...ent/id/9410424
Ribadisco che le peggiori schifezze sono quelle degli anni 80/90, io avevo in classe varie situazioni di obesità grave che nelle scuole delle mie figlie non vedo per niente. Poi se torni agli anni 50/60 in cui i prodotti industriali erano ben pochi e altrettanto pochi i nuclei familiari che potevano avere un frigorifero e una dispensa strapieni o spostarsi sempre in macchina è un discorso diverso.
Snow, se leggi ho scritto anch'io che noto una situazione in miglioramento da almeno una decina d'anni, i numeri però sono ancora scarsi se ci confrontiamo con il resto d'Europa. Per farti capire come sia un problema più culturale che altro, considera che invece per obesità siamo tra i migliori d'Europa nella fascia degli adulti, forse i migliori in assoluto (avevo visto una infografica qualche mese fa, dovrei recuperarla).
C'è ancora molto da migliorare, certamente aver preso maggiore consapevolezza aiuterà i nostri figli, ma bisogna pure considerare che la tendenza a ripiegare su pasti sempre meno fatti in casa perchè i genitori lavorano, i nonni non ci sono, ecc, i costi della vita aumentano, porta e porterà (?) anche inevitabilmente a consumare cibo d'asporto, pizza, surgelati, cibo fritto o da fast food. E per quanto la qualità sia migliore rispetto al passato, restano sempre alternative di minore levatura rispetto alla dieta mediterranea di un tempo. Se qualcosa ci frena è sicuramente il fatto che come italiani abbiamo una buona tradizione culinaria, ma quanto e per quanto tenga non saprei.
Segnalibri