Stamattina intanto "sentivo un video"che parlava del BBB, il Big Beautiful Bill.
Ancora non approvato definitivamente comunque in pratica è una roba del genere:
1. Mega taglio di tasse
2. Piccolo taglio di spesa (che impatta anche Medicaid e aiuti alimentare)
Il risultato è un aggravo del deficit cumulato del 15% in 10 anni, leggasi l'1.5% l'anno. Da notare che questo si somma al deficit attuale che non dico sia roba da Italia anni '80, ma poco ci manca...
Ma la cosa più "divertente" è il fatto che per stessa ammissione del CBO il BBB farà sì che il top 10% si ritroverà "più ricco" di un ulteriore 2% mentre il bottom 10% si ritroverà più povero di un 4% (ho usato l'indicativo, ma per il momento è ancora il caso di usare il condizionale).
Per commentare il fatto che molti di questi ultimi hanno votato Trump beh... Karma is a bitch...
Ancora più divertente l'analisi dello "straordinario" lavoro del DOGE: annunciato un taglio di 2 trillion (2000 miliardi), poi ridotti a 1 e infine chiusi a circa 170 miliardi.
170 miliardi calcolati utilizzando il valore più alto possibile della forchette delle opzioni contrattuali pluriennali (es. Un'amministrazione compra 10 auto e prevede di comprarne un numero variabile a 10 a 50 nei successivi X anni; i fenomeni del DOGE in tutti questi casi hanno considerato "50").
E poi i geni della finanza creativa saremmo noi...
Di fatto il risultato di tutto 'sto casino è stata la chiusura di US Aid. I cui straordinari risultati li vedremo negli anni..................................
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri