Per assurdo io pago la metà per la bolletta del garage che era fatta quasi tutta di quote fisse.
A casa gli aumenti sono riuscito ad assorbirli con degli sprechi che avevo per raffreddare la casa (e devo dire che tutto sommato da me l'estate è stata clemente) e credo lo stesso riuscirò in inverno.
Per il gas vediamo che succede, non avessi avuto i figli piccoli, i termosifoni gli avrei accesi davvero poco, poi da me il GW aiuta non poco. L'inverno scorso 15 giorni senza accendere i termosifoni a gennaio per un guasto e cominciammo ad accorgercene solo dopo il decimo giorno in termini di raffreddamento più serio della casa.
E' anche molto una questione di cultura: quando avevo casa a bologna una volta che scesi per una settimana la padrona passò prima che rientrassi e mi comunicò che aveva lasciato accesi i termosifoni pensando di farmi un favore così trovavo caldo. Se non ricordo male dovevo tornare dopo 2 o 3 giorni, e mi incazzai non poco tanto che finì per scusarsi tutta mortificata.
Nei condomini con riscaldamento centralizzato è davvero una vergogna, dove aveva casa mia moglie c'era davvero bisogno di rimanere a maniche corte.
Comunque non posso fare troppo il moralista visto che anche io alla fine mi sono reso conto di abusare dell'energia
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri