A 1500 m la pressione è solo 150 mbar inferiore a quella al livello del mare, poco meno di un decimo. Si vive bene e senza problemi di alcun tipo.
Solo se hai patologie respiratorie serie, che limitano la capacita ventilatoria polmonare (es. BPCO), allora potresti avere qualche problemino, ma anche in quel caso nulla di rilevante perché la differenza è minima.
La bombola di ossigeno in un soggetto sano potrebbe rendersi necessaria già sopra i 3000 m se fa attività fisica intensa. Se invece fa attività normale diventa necessaria sopra i 5000-5500 m, posto che già sopra i 4000 m potrebbe risentire di qualche effetto minore della mancanza di ossigeno.
Sì, certo, se è BPCO grave da dover usare il supporto respiratorio (come ricordo fosse tuo padre) allora non puoi andare nemmeno oltre i 1000 m.
Dipende come sempre dalla gravità del deficit di ossigeno, va da sè che se qualcuno per proprie patologie già riesce a raccogliere poco ossigeno al livello del mare persino salendo di poco di quota rischi di andare in ipossiemia.
Io per non sbagliarmi non son mai andato sopra i 2500
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messner per primo è salito sull'Everest senza ausilio di bombole.
Come per le domande precedenti, dipende quindi dal fisico e dall'allenamento.
PEr la seconda domanda c'è una marea di gente che vive sopra i 1500m, Città del Messico è a circa 2200m e ci vivono 9 milioni di persone.
L'abitato più alto mi pare fosse un villaggio creato appositamente per dei minatori sulle Ande, non ricordo se fosse il Perù. Sorgeva a 5000 m. Gli abitanti manifestavano la malattia d'alta quota, e mi pare infatti che non ci sia più nessuno dopo la chiusura della miniera.
A 8000 m (che è 900 m sotto la cima dell'Everest peraltro) la pressione atmosferica è un terzo di quella a livello del mare (250 mmHg) quindi restano solo 200 mmHg per gli altri gas atmosferici, di cui solo 40 per l'ossigeno. Davvero straordinario come sia riuscito a salire a così alta quota senza bombole.
Naturalmente hanno un organismo molto più prestazionale, inoltre da studi fatti sembra ci siano riusciti a spese di estrema iperventilazione e alcalosi respiratoria:
Climbing Mt. Everest without oxygen: an analysis of maximal exercise during extreme hypoxia - PubMed
La Rinconada dovrebbe essere tutt'ora abitata da quasi 30.000 persone, anche se ci sono dati discordanti perché molti degli abitanti sono lavoratori che hanno la residenza in altri luoghi, comunque i residenti ufficiali dovrebbero essere quasi 12.000 stando all'ultimo censimento nazionale avvenuto in Perù. Comunque se prendiamo realtà sicuramente più stabili a livello di insediamenti abbiamo Cerro de Pasco (sempre in Perù) che è stata fondata nel 1816, il cui centro abitato si trova tra i 4330 e i 4380 m di altitudine e conta circa 71.000 abitanti (per un confronto Asti ne ha 74.000) e Potosì (Bolivia) che a 4090 m metri di quota conta ben 176.000 abitanti (quasi 2 volte La Spezia e più o meno quanti Modena) ed è pure una delle più antiche città del Sud America, essendo stata fondata nel 1545.
Segnalibri