Re: Repellenti contro api, vespe e calabroni (da mettere nel corpo o nei vestiti) esistono?
Originariamente Scritto da galinsog@
Il calabrone europeo (Vespa crabro) è in realtà una specie ben poco aggressiva, probabilmente uno dei Vespidae meno aggressivi in assoluto, è grosso, rumoroso, ha un aspetto inquietante e ha il tipico volo (radente e "a scatti") delle vespe, ma è difficile farsi pungere. Se non ci si avvicina troppo al nido e per vicino intendo meno di 3-4 metri, ossia molto vicino, i calabroni generalmente tendono a ignorare gli esseri umani, il problema è che a volte capita di trovarsi il nido in soffitta o in cantina. Essendo un insetto in parte "sinantropico" a volte tende a non percepire l'uomo come un pericolo fino a quando non si è vicinissimi al nido (e allora magari la "percezione" cambia bruscamente e parte l'attacco). Comunque molte punture di calabroni sono accidentali e derivano dal fatto che essendo un insetto con abitudini anche crepuscolari è attirato dalle luci artificiali e spesso entra in casa se si tengono le finestre aperte in estate, poi magari si prova a scacciarli o ad ucciderli senza aver ben compreso con cosa si ha a che fare. Inoltre negli ambienti chiusi i calabroni tendono a volare in modo erratico andando a sbattere ovunque e questo aumenta la probabilità di contatti accidentali e allora possono pungere (probabilmente contatti di questo tipo sono l'occasione più frequente di puntura da parte di questi insetti). Per il resto sono insetti molto tolleranti e mi è capitato di osservare calabroni bottinare su frutta marcia a una trentina di centimetri di distanza senza suscitare alcuna reazione di minaccia. Sono stato anche punto, ma da un esemplare che mi era entrato nello zaino aperto e una mia amica d'infanzia fu punta perché gliene cascò uno addosso, finendo dentro al colletto della camicetta. A mia nonna successe la stessa cosa ma il calabrone cadde poi a terra senza nemmeno aver tentato di pungerla. La puntura fa un male cane, questo sì e il dolore persiste anche abbastanza a lungo...
Rispetto alle vespe è più raro vederlo? Se non sbaglio di solito ad essere più "rompi scatole" sono le vespe, non i calabroni
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Segnalibri