Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di pellizza
    Data Registrazione
    05/08/19
    Località
    carpi
    Età
    44
    Messaggi
    248
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Coinbentare un sottotetto in modo tale da non usare un climatizzatore?

    Buondi
    vi chiedo una domanda un po banale. Ho un sottotetto che e' abitabile.Ai tempi avevo messo isolante in poliuretano al tetto e finestre vetri doppi
    Ovviamente ora in estate c'e' un caldo allucinante e necessita di un climatizzatore in pratia 15h al giorno se uno volesse passarci del tempo

    Se io volessi ristrutturare e coinbentare questo sottotetto con i migliori materiali possibili e tecniche potrei arrivare ad utilizzarlo senza climatizzatore anche se ci sono ondate calde come quella a divenire? o son soldi gettati via?

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Coinbentare un sottotetto in modo tale da non usare un climatizzatore?

    Potresti migliorare notevolmente la situazione ma in caso di ondate di caldo prolungate soffriresti comunque. Io ho una camera in mansarda molto ben isolata (lavoro fatto 6 anni fa) ma mi sono pentito di non averla climatizzata. Dopo diversi giorni il caldo si accumula e non basta arearla la sera o la notte, nonostante io abiti vicino ad un bosco. Certo nel mio caso basterebbe accendere il climatizzatore per un paio di ore la sera prima di andare a dormire, cosa diversa invece se la devi usare anche di giorno.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #3
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Coinbentare un sottotetto in modo tale da non usare un climatizzatore?

    Ormai è impossibile non usare il climatizzatore in pianura al nord se si vuole stare sotto i 28/29 gradi durante le ondate
    Certo case nuove (tipo la mia) bastano un paio di ore di deumidificatore quando si va a letto e si sta bene tutta la notte
    Ma servono


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di pellizza
    Data Registrazione
    05/08/19
    Località
    carpi
    Età
    44
    Messaggi
    248
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Coinbentare un sottotetto in modo tale da non usare un climatizzatore?

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Potresti migliorare notevolmente la situazione ma in caso di ondate di caldo prolungate soffriresti comunque. Io ho una camera in mansarda molto ben isolata (lavoro fatto 6 anni fa) ma mi sono pentito di non averla climatizzata. Dopo diversi giorni il caldo si accumula e non basta arearla la sera o la notte, nonostante io abiti vicino ad un bosco. Certo nel mio caso basterebbe accendere il climatizzatore per un paio di ore la sera prima di andare a dormire, cosa diversa invece se la devi usare anche di giorno.
    se tu che stai a como patisci il caldo pur avendo coibentato , figurarsi io in p-p
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,752
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Coinbentare un sottotetto in modo tale da non usare un climatizzatore?

    Però non è che non serva a nulla. Il risparmio di energia sarebbe notevole e nelle mezze stagioni e d’inverno si sta decisamente meglio
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di pellizza
    Data Registrazione
    05/08/19
    Località
    carpi
    Età
    44
    Messaggi
    248
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Coinbentare un sottotetto in modo tale da non usare un climatizzatore?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Ormai è impossibile non usare il climatizzatore in pianura al nord se si vuole stare sotto i 28/29 gradi durante le ondate
    Certo case nuove (tipo la mia) bastano un paio di ore di deumidificatore quando si va a letto e si sta bene tutta la notte
    Ma servono


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Speravo non dico di farne a meno ma limitarne l'uso e poterci dormire la notte, cosa impossibile ora

    aevwvo valutato queste soluzioni

    tetto ventilato
    coibentare con lana di vetro
    e po tetto bianco
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

  7. #7
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Coinbentare un sottotetto in modo tale da non usare un climatizzatore?

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    Speravo non dico di farne a meno ma limitarne l'uso e poterci dormire la notte, cosa impossibile ora

    aevwvo valutato queste soluzioni

    tetto ventilato
    coibentare con lana di vetro
    e po tetto bianco
    Limitarne l’uso ok , eliminarlo assolutamente impossibile specie nelle tue zone
    Valuta anche per benessere la vmc almeno puntuale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Coinbentare un sottotetto in modo tale da non usare un climatizzatore?

    Senza climatizzazione un edificio fuori terra al massimo arriva a temperatura ambiente. Fosse scavato in roccia o sottoterra sarebbe diverso.
    Come sappiamo, l'aria calda sale e va a finire proprio nel sottotetto. Quindi già un sistema per farla uscire magari non sarebbe male. Ma al massimo arrivi a temperatura ambiente.
    Una coibentazione rallenta il processo di riscaldamento.
    Però se la minima notturna è sufficiente allora ha senso avere la coibentazione e ventilare il sottotetto solo se la temperatura interna è superiore alla esterna oppure solamente la sera e di notte. Quando fuori la temperatura è invece più alta la coibentazione rallenta il riscaldamento da fuori ma non quello dai piani inferiori.
    Un'ulteriore idea potrebbe essere quella di riparare il tetto dai raggi solari, ad esempio con i pannelli fotovoltaici, lasciando sotto un po' di spazio per la ventilazione. Era un sistema usato sulle vecchie Land Rover per i paesi caldi.
    dsc_6345.jpeg
    Sono però tutte soluzioni che nel nostro paese sono poco applicate per cui non c'è una standardizzazione.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Coinbentare un sottotetto in modo tale da non usare un climatizzatore?

    Io abito all'ottavo piano e sopra di me ci sono le soffitte.
    Questo ulteriore piano sulla mia testa determina l'eliminazione del caldo dovuto all'impatto dei raggi solari sulla copertura.
    Date queste premesse, le soffitte in estate sono calde ed il mio appartamento rimane fresco, senza l'aria condizionata che non ho mai avuto la necessità di installare. .
    Inoltre, da quando abbiamo sostituito la copertura, eliminando le lastre di eternit, adottando un tetto di tegole portoghesi, le soffitte sono meno calde.

  10. #10
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Coinbentare un sottotetto in modo tale da non usare un climatizzatore?

    Ti hanno già risposto, ma se becchi una sequenza di giornate tipo l'ultima, con giorni su giorni su giorni tipo 21-36, 21-37 secondo me non te la cavi manco con le tecniche costruttive migliori oggi presenti sul mercato.
    Se poi capita a giugno o a luglio anzichè a fine agosto ovviamente la situazione peggiora.
    In PP con il clima attuale (per non parlare di quello futuro) diventa questione di sopravvivenza.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •