Buongiorno, spero che non ci siano Topic Simili. nel caso potete chiudere questo. Come da titolo: quale paese scandinavo mi consigliate? E perché. Innanzitutto dico che mi piacerebbe provare a vivere in scandinavia soprattutto per una questione climatica.
È vero che in Italia ci sono.posti ad alta quota (nel.centro nord per stare bene d'estate devi stare ALMENO a 700-800 metri) solo che non si trovano città grandi a quella quota quindi le opportunità di lavoro sono scarsine.
Riguardo la scandinavia cerco di fare un analisi: innanzitutto PENSO di escludere la Finlandia soprattutto per il fatto della lingua praticamente IMPOSSIBILE per un italiano. Ok che l'inglese lo sanno.quasi tutti ma comunque se.uno.non impara la.lingua ufficiale non si integra. E.poi sono.convinto che con l'inglese fai.molto di più in Svezia Norvegia e Danimarca rispetto alla Finlandia. E poi la Finlandia mi annoia un po ' come territorio (in realtà un pochettino pure l'estremo sud della Svezia, però come posizione mi piace molto la zona di Malmo) riguardo il clima" TUTTI I POSTI SCANDINAVI ovviamente HANNO l'estate vivibile. E anche l'inverno spettacolare.
La Norvegia mi piace molto, e come città mi è piaciuta molto bergen, ma penso di scartarla dato che purtroppo li c'è il problema degli scarsi collegamenti e tra l'altro pure costosi (metto nei parametri anche i collegamenti con l'Italia soprattutto con Roma) già Oslo è collegata molto meglio, considerando che anche da goteborg non dista molto col bus o col treno (e uno può prendere anche l'aereo per goteborg).
Della Svezia sarebbe interessante la zona di Jonkoping (come territorio ma soprattutto come collegamenti dato che a meno di 4 ore di bus sei a Goteborg, Malmo e Stoccolma) pure come clima. Riguardo la Danimarca, abbastanza noiosa come territorio, però è ben collegata con l'Italia (ci sono tanti voli per Billund e copenaghen), ma secondo me non ha un bel rapporto tra stipendi e costo della vita che secondo me è meglio in Svezia e Norvegia.
Comunque mi interesserebbero soprattutto lavori informatici, ma per iniziare mi andrebbe bene qualsiasi cosa giusto per provare pure quei posti.
Che ne pensate invece di fare i "frontalieri'? Tipo vivere in Svezia e lavorare in norvegia oppure dalla Finlandia alla Svezia o dalla Svezia alla Danimarca ecc. Ecc.
Grazie per tutte le risposte che mi darete