Pagina 9 di 49 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 484
  1. #81
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Certo...
    certo che sì.
    in poche ore Israele ha spostato centinaia di carri al confine con gaza. probabilmente sarebbero pronti già adesso per entrare ma aspettano che l'aviazione la marina facciano piazza pulita e nel frattempo si organizzano.
    rinnovo, fatti qualche minuto qui:

    Gaza, Israele prepara l'''attacco. Onu: assedio totale viola diritto internazionale - Due cittadini russi uccisi in attacchi Hamas in Israele

    e vedi cosa sta succedendo.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #82
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Tanto per essere chiari il massacro non è dovuto ad Hamas ma al Mossad che avrebbe tradito il suo Paese in odio a un Primo ministro pro-tempore, mi sa che le fake-news diffuse da complottisti e antisemiti vari abbiano effetti perversi anche su molti che, come te, non sono ostili a Israele...
    non hai capito una fava.
    ma proprio NIENTE.
    fermo restando che tu ti affidi ai giornali, io a gente che per lavoro fa l'analista (per privati e non) sulla situazione medio-orientale da anni.
    mi sa che non hai manco un'idea, vaga, di cosa stai parlando e con chi ne stai parlando visto che mi definisci non ostile a Israele...
    comunque c'è poco da discutere, le prossime settimane o mesi, non ci è dato sapere, ci diranno tutto quello che c'è da sapere e vedremo.
    abbassa le orecchie e i toni, grazie.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #83
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo che sì.
    in poche ore Israele ha spostato centinaia di carri al confine con gaza. probabilmente sarebbero pronti già adesso per entrare ma aspettano che l'aviazione la marina facciano piazza pulita e nel frattempo si organizzano.
    rinnovo, fatti qualche minuto qui:

    Gaza, Israele prepara l'''attacco. Onu: assedio totale viola diritto internazionale - Due cittadini russi uccisi in attacchi Hamas in Israele

    e vedi cosa sta succedendo.
    E con i carri armati combatti decine di commando che si muovono velocemente in Jeep o con ultraleggeri e poi a piedi da una casa all'altra dentro cittadine anche di 25.000-30.000 abitanti come Sderot o Tel Ashkelon? Guarda che la guerra "asimmetrica" non si affronta con carri armati, trincee e obici e che non siamo in Ucraina...

  4. #84
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    E con i carri armati combatti decine di commando che si muovono velocemente in Jeep o con ultraleggeri e poi a piedi da una casa all'altra dentro cittadine anche di 25.000-30.000 abitanti come Sderot o Tel Ashkelon? Guarda che la guerra "asimmetrica" non si affronta con carri armati, trincee e obici e che non siamo in Ucraina...
    mica ci sono solo i carri armati
    era un esempio per far capire quanto sia semplice logisticamente spostare le forze in un paese piccolo come Israele, proprio perché non siamo in Ucraina.
    fermo restando che sono convinto anche io che non gli convenga, non adesso per lo meno, entrare via terra in un dedalo infinito (si è sempre visto nel passato anche recente quanto sia sconveniente, si veda l'Afghanistan), non prima di aver fatto piazza pulita con mezzi che Hamas non ha. e onestamente spero non lo facciano mai, sarebbe un altro punto di non ritorno con una carneficina da ambo le parti anzi, probabile che per gli israeliani sia pure peggio.
    uno si sposta con le jeep, l'altro ha l'aviazione più efficace possibile. è evidente che sia una situazione completamente asimmetrica.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #85
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non hai capito una fava.
    ma proprio NIENTE.
    fermo restando che tu ti affidi ai giornali, io a gente che per lavoro fa l'analista (per privati e non) sulla situazione medio-orientale da anni.
    mi sa che non hai manco un'idea, vaga, di cosa stai parlando e con chi ne stai parlando visto che mi definisci non ostile a Israele...
    comunque c'è poco da discutere, le prossime settimane o mesi, non ci è dato sapere, ci diranno tutto quello che c'è da sapere e vedremo.
    abbassa le orecchie e i toni, grazie.
    Anche io mi affido ad analisti e non è detto che gli analisti la pensino esattamente allo stesso modo su queste questioni. Che Natanyahu sia inviso ai vertici dei servizi di sicurezza israeliani e a quelli dell'esercito è cosa nota, lo è da molto tempo (e non è nemmeno un mistero che molti militari di carriera israeliani, sul versante politico, appartengano a schieramenti contrapposti al Likud e ai partiti religiosi che fanno parte dell'attuale maggioranza) ma che, in spregio a quella che è sempre stata la politica d'Israele in materia di difesa della vita dei propri cittadini (cittadini israeliani) lo trovo semplicemente grottesco. Oltretutto se cadranno teste, nelle prossime settimane, saranno proprio quelle dei funzionari apicali del Mossad, dello Shin Bet e dell'Aman... non certo quella di Netanyahu che addirittura ne può uscire rafforzato se sa gestire la vicenda in modo sensato.

    Io mi limito a dire che non esistono servizi segreti onniscenti e che i complotti, quando riguardano interi apparati dello Stato che contano diverse migliaia di persone, sono del tutto inverosimili... quindi no, il complottismo non lo accetto per l'Ucraina come non lo tollero per Israele (e nemmeno per l'Italia) e siccome un po' di gente dei servizi di sicurezza l'ho conosciuta (tra questi un personaggio molto chiacchierato nella storia italiana degli ultimi 40-45 anni, uno che viene nominato spesso in abbinamento a Calvi, Gelli e Carboni) tendo a fidarmi il giusto, soprattutto quando parlano "ex-cathedra"...
    Ultima modifica di galinsog@@; 10/10/2023 alle 10:25

  6. #86
    Vento moderato L'avatar di Edonati
    Data Registrazione
    12/02/12
    Località
    San Mauro (To)
    Età
    59
    Messaggi
    1,185
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Scusate, ma ieri a 8 e mezzo, Caracciolo, il direttore di Limes, ha detto testualmente che il Mossad ha fatto un buco nell'acqua gigantesco, perchè è vero che sono super tecnologici ma Hamas si muove quasi comunicando con "pizzini" e quindi non intercettabili...

  7. #87
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Anche io mi affido ad analisti e non è detto che gli analisti la pensino esattamente allo stesso modo su queste questioni. Che Natanyahu sia inviso ai vertici dei servizi di sicurezza israeliani e a quelli dell'esercito è cosa nota, lo è da molto tempo (e non è nemmeno un mistero che molti militari di carriera israeliani, sul versante politico, appartengano a schieramenti contrapposti al Likud e ai partiti religiosi che fanno parte dell'attuale maggioranza) ma che, in spregio a quella che è sempre stata la politica d'Israele in materia di difesa della vita dei propri cittadini (cittadini israeliani) lo trovo semplicemente grottesco. Oltretutto se cadranno teste, nelle prossime settimane, saranno proprio quelle dei funzionari apicali del Mossad, dello Shin Bet e dell'Aman... non certo quella di Netanyahu che addirittura ne può uscire rafforzato. Io mi limito a dire che non esistono servizi segreti onniscenti e che i complotti, quando riguardano interi apparati dello Stato che contano migliaia di persone, sono del tutto inverosimili...
    se il Mossad fallisce il responsabile è Netanyahu.... ed è sufficiente questo.
    che poi si continua a parlare di Mossad, ma il problema qui è lo ShinBet...
    ne uscirà rafforzato? vedremo anche questo.
    per il momento si possono fare solo speculazioni, da una parte e dall'altra.
    non è questione di complotti, comunque, Bibi se l'è andata a cercare con le sue politiche folli, una persona vagamente intelligente lo capisce da sé e, a prescindere dalla sua risposta all'attacco, rimane il responsabile (anche solo per il ruolo che ricopre) su più fronti di tutto questo.
    se poi manda al massacro gli israeliani e gli ostaggi, peggio mi sento.

    intanto proseguono i bombardamenti, "mirati"... un po' come il mercato di ieri che cazzo di senso ha non lo so proprio se non quello di fare del male.

    187.000 gli sfollati interni a Gaza, questo è il numero che gira al momento, ma temo siano ben di più.
    domani dovrebbe riaprire il varco per l'Egitto ma passa solo chi ha già il permesso di passare.
    in sostanza sono chiusi dentro con le bombe che gli piovono in testa.
    come previsto, Israele calca la mano contro chi non c'entra un tubo, è nel loro DNA.
    fermo restando che l'aver tolto luce ma soprattutto acqua è un crimine pesante.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #88
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Ennesima tragedia in un mondo sempre più di mexda, dove razzismo intolleranze soldi e smania di potere comandano.
    Siamo proprio fortunati ad esser nati nella parte “giusta”


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #89
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Scusate, ma ieri a 8 e mezzo, Caracciolo, il direttore di Limes, ha detto testualmente che il Mossad ha fatto un buco nell'acqua gigantesco, perchè è vero che sono super tecnologici ma Hamas si muove quasi comunicando con "pizzini" e quindi non intercettabili...
    distolgono completamente l'attenzione, il problema è lo ShinBet.
    giusto per fare un esempio, tempo fa si erano accorti di palestinesi che hanno ricostruito tipiche case israeliane e lo ShinBet lo ha scoperto. chiaramente hanno pensato ad addestramenti ma hanno sottovalutato la cosa, un po' su tutti i fronti.
    probabile che non pensassero possibile un attacco del genere, pensavano non ne fossero capaci.
    hanno sicuramente sottovalutato la cosa, ed è uno dei motivi per i quali parlano di 11 settembre israeliano.
    Hamas è sicuramente stata molto furba, ha aspettato il momento giusto (dislocamento forze in Cisgiordania) e ha sfruttato la falla nei servizi israeliani.
    il resto lo abbiamo visto.

    una cosa è certa: l'elettorato non perdonerà mai a Bibi quanto successo e c'è già un precedente, Golda Meir dopo lo Yom Kippur
    Ultima modifica di jack9; 10/10/2023 alle 11:11
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #90
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    una cosa è certa: l'elettorato non perdonerà mai a Bibi quanto successo e c'è già un precedente, Golda Meir dopo lo Yom Kippur
    Come detto ci spero, ma tutto sommato non è che ci creda tantissimo... Se la maggioranza di governo tiene mancano 3 anni alle nuove elezioni.
    Oh... Poi magari chi vive in Israele è costretto dalle circostanze ad essere immune al virus globale della memoria del pesce rosso...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •