Questa sarebbe comica se non fosse un tema così serio.
Dal principale quotidiano israeliano, così forse non li accusi di essere antisemiti e antiamericani. Di storie di questo genere ce ne sono a centinaia, non solo a Gaza.
Screenshot_20250723_114915_Chrome.jpg
'''It'''s a Killing Field''': IDF Soldiers Ordered to Shoot Deliberately at Unarmed Gazans Waiting for Humanitarian Aid - Israel News - Haaretz.com
Da quel che ho capito le organizzazioni internazionali, oltre a essere ormai delegittimate del loro ruolo dagli eventi, sono state anche attivamente combattute da Israele in varie sedi e allontanate da Gaza. Per il resto, il Libano è in crisi, la Siria sta vivendo un cambio di regime, l'Egitto non è il paese più stabile esistente mentre la Giordania ha recentemente vietato il partito di opposizione dei Fratelli Musulmani (non è la prima volta che si sente questo nome) per sospetti terroristici. In quella regione, eccetto Israele, tutti hanno evidentemente paura di agire.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Notizia di stamattina la Franci ha riconosciuto ufficialmente lo stato di palestina?
E' una dichiarazione di Macron, credo andrà votata.
Anche Starmer parrebbe intenzionato allo stesso.
US and Israel condemn French plan to recognise Palestinian state - live updates - BBC News
Ci credo poco: idealmente sarebbe bello fosse un primo passo verso un liberarsi dal gioco del "lo fanno/dicono gli USA, lo facciamo anche noi", nel mondo reale temo che dall'altra parte tornerebbero alla carica col sistema dazi e contro dazi
Ma più che altro il riconoscimento dello Stato Palestinese nella sostanza non cambierebbe un tubazzo.
Per la politica occidentale è un "segnale forte", per Israele, USA & co è come una scorreggina all'aria aperta.
Lou soulei nais per tuchi
parli degli israeliani come fossero dei santi.
prima di giudicare una cosa come il conflitto Israelo-palestinese bisogna essere MOLTO BEN INFORMATI e, visto il tenore dei tuoi post su qualsiasi argomento, ho come quel vago presentimento che tu non lo sia nemmeno lontanamente.
io difatti non mi sono mai schierato, fino a che non interviene l'ovvio.
pensa se un giorno un fiorentino, tuo confinante, ti bussa alle 4 di notte, ti punta un fucile in faccia ed in nome di un testo sacro scritto 3000 anni fa si prende casa tua. ti piacerebbe? attenzione, sono DECENNI che fanno ste cose, non da ieri.
pensa se la tua fornitura elettrica e idrica fosse in mano a Firenze e, se gli girano le balle, ti lasciassero senza acqua ed elettricità per un po', a loro piacimento. ti piacerebbe?
e pensa se facessero tutto questo dopo che, a caso, vengono insediati a macchia di leopardo dentro il TUO stato e piano piano si allargano, prendendosi i tuoi territori.
ma poi...cosa cazzo deve tramare un bambino di 5 anni? cosa c'entra con tutto questo? che colpa ha? perché bisogna ridurlo alla fame, indurlo ad accalcarsi per prendere del cibo e poi sparargli?
si chiama pulizia etnica, non ci sono dubbi a riguardo. fermo restando che fonti ufficiali dicono che all'appello mancano dai 300 ai 400k palestinesi. i morti ACCERTATI sono quelli che sentiamo tutti i giorni (50,60k).
quando si arriva a tanto si passa, a prescindere, dalla parte del torto.
al momento il SETTANTA percento degli edifici di Gaza è stato raso al suolo, e la cosa continua.
la scusa è che in suddetti edifici si nasconde Hamas... comprese scuole ed ospedali. vuoi fare le cose per bene? fai operazioni di terra e sgomberi. non lo fai perché hai paura che qualcuno dei tuoi muoia? ok, dal momento che radi al suolo tutto passi, nuovamente, dalla parte del torto.
a tal punto che, nonostante lo strapotere economico-finanziario israeliano, cominciano a schierarsi anche capi di stato di nazioni non propriamente secondarie (G7).
una cosa è certa: arrivati a questo punto ad Israele conviene far fuori tutti i palestinesi perché se sopravvivono, avranno TUTTI (e a sto giro per davvero) sete di vendetta.
ma, come in passato, il momento in cui qualcuno (spero tutti) pagherà arriverà. stiamo assistendo ad uno sterminio (attenzione, diversi ministri hanno deliberatamente espresso la volontà di sterminare TUTTI i palestinesi) e lo stiamo foraggiando. e fa SCHIFO.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri