Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
se parli dei tempi che furono però la Palestina non c'entra niente, furono gli egizi.
il discorso è che per la vergogna avvenuta durante la seconda guerra mondiale decisero di assecondare la richiesta degli ebrei di tornare alla "terra promessa". Tutto il mondo occidentale si vergognava perché, se è vero che il genocidio fu ad opera dei tedeschi, tutti gli altri sapevano e hanno voltato la faccia fino a che non era più possibile farlo (invasione americana e russa).
Ciò però non è una giustificazione per tutti i soprusi che dal '48 in poi i palestinesi si son visti arrecare, col benestare della comunità internazionale.
come detto, non ci sono buoni o cattivi in quella circostanza, ci sono forti e deboli. i forti sono gli israeliani, ricchi, avanzati tecnologicamente e con risorse infinite.
i palestinesi son stati confinati letteralmente dentro 4 mura, con il costante ricatto dell'acqua e dell'elettricità, tra tutte le altre cose.
è sempre stata una situazione esplosiva e prima o dopo si sarebbe arrivati al punto in cui siamo adesso.
e, onestamente, la situazione per me non è risolvibile. dopo questa guerra ci sarà una pace? penso di si, anche di qualche decennio, ma prima o poi si ritorna a questo punto.
Esattamente