È la favola che raccontano. Nel 2024 non ci sono testi sacri che tengano, tolte popolazioni indietro di centinaia di anni a livello culturale. Israele, SOPRATTUTTO Israele, è mossa da tutt’altro cioè ciò che tutto muove in Occidente: denaro, potere, ma soprattutto denaro.
Sta storia dei testi sacri è vecchia e anacronistica da almeno 80 anni
Si vis pacem, para bellum.
Non è proprio così, Israele vive momenti di elevata tensione, è una questione di sopravvivenza la loro, tanto quanto quella dei palestinesi.
La loro tecnologia è la più avanzata del Medio Oriente e non la rivendono volentieri a nessuno. Quindi non è una questione di denaro o almeno non solo di denaro.
Si vis pacem, para bellum.
si comportano cosi perchè ci sono le portaerei USA parcheggiate li vicino oltre un totale appoggio Occidentale .
Probabilmente andranno avanti decenni , poi finirà con i 2 stati o perchè l'Occidente si stufa del vittimismo Israeliano e di cose accadute quasi 1 secolo fa ( che come normale che sia sarà un lontano evento storico come il trattamento degli Indiani USA o Indios ecc.. ) , oppure si civilizzano a vicenda in quanto gli Ebrei sono impestati ma gli altri non sono assolutamente meglio.
Odio la nebbia !!!
Non è una favola, purtroppo. Mi piacerebbe che lo fosse, ma non è così. Chiunque esperto di Israele ti può confermare quanto sia fondamentale questa cosa per ogni ebreo osservante.
Potere e denaro? Ok, ma quale? Cosa se ne fa Israele di due pascoli avvizziti? Perchè la Cisgiordania non è molto altro eh... Gaza poi non ne parliamo, è una striscetta di 42km x 7 (praticamente ormai tutta macerie)...
Lou soulei nais per tuchi
chiunque esperto di Israele ti dice anche che gli ebrei osservanti, ora, sono gli ortodossi e contano quanto il due di bastoni con briscola a coppe. sì, sono quelli che sputavano qualche annetto fa ai cristiani che uscivano dalla chiesa.
anzi, sono quasi ghettizzati.
come ti hanno detto, acqua, spazio vitale ed eliminazione della concorrenza diretta a tutto ciò. in più eliminano anche chi li vuole far fuori a prescindere.
tutto, ma proprio tutto, meno che la religione. non nel 2024, forse nel 1947 sì, forse.
già negli anni 60 attaccavano l'Egitto per mantenere il loro commercio attraverso Suez, terra promessa, sì
come si può credere che sgancino 70 tonnellate di bombe al giorno per la terra promessa? boh, non me ne capacito.
Si vis pacem, para bellum.
Non é che gli ultraortodossi non contino proprio niente, hanno 2 ministri nel governo Netanyahu, di cui uno é il ministro delle finanze, che manovra per ottenere più fondi per le scuole religiose, il che non piace agli israeliani "laici", anche perché chi entra in quelle scuole é esentato dal servizio militare.
appunto, gli israeliani laici che di fatto sono al governo hanno una mentalità completamente diversa e gli ultra ortodossi non sono ben visti e di sicuro non decidono una cippa.
poi, israeliani LAICI e guerra religiosa non vanno molto d'accordo. Sono laici ma fanno la guerra per la terra promessa... eddai.
Si vis pacem, para bellum.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Segnalibri