Nuova offensiva dell'HTS verso la costa, ufficialmente per eliminare le ultime sacche di resistenza lealiste ma IMHO vogliono scacciare i russi visto che è Zelensky che li ha armati, fornito intelligence (secondo fonti arabe pure uomini) e gli ha permesso di avanzare fino a prendere Damasco quando in precedenza erano una piccola fazione jihadista che a malapena controllava Idlib e dintorni. Anche se mi domando cosa ci guadagna l'Ucraina a dare armi a destra e manca che dovrebbe usare per proteggere se stessa e a far rientrare in Russia truppe che magari verranno riutilizzate proprio contro di lei.

Più a est invece la tregua fra SNA (armati dai turchi) e SDF (milizie curde) è durata forse due giorni e poi è ripartito l'assalto e stanno combattendo lungo l'Eufrate, soprattutto nei pressi della diga di Tishreen, d'altronde i turchi manco più si nascondono e lo dicono apertamente che vogliono fare pulizia etnica e non si fermeranno finché non avranno preso tutte le aree curde.

A sud invece i tank israeliani stanno avanzando verso est e sono arrivati ad al Bataah, gran parte del sud e dell'est del paese comunque mi pare terra di nessuno o quasi.