Io però non capisco.
Cioè... Capisco che Israele è Israele, e se ne sbatte di tutto e di tutti.
Però...
Distribuire generi alimentari per sparare sulla folla mi sembra troppo anche per Israele. La stessa Israele che manda messaggi in arabo di evacuare le zone che stanno per essere bombardate (sia sms sui cellulari, sia volantini) di fatto "evitando" un numero di morti sicuramente maggiore, poi spara deliberatamente su dei disgraziati in coda per il cibo per fare pulizia etnica?
Sarà, ma per me non ha senso. A maggior ragione ora che ha un appoggio internazionale precarissimo (vedasi la Francia che conta un pò più del Lesotho, per dire) si mette a fare una cazzata del genere, che a livello militare/strategico conta meno di zero?
E lo dico io che sono tutt'altro che filo-israeliano.
Questa storia degli spari sulla gente in coda puzza troppo, è da giorni e giorni che avviene, praticamente dal primo giorno. Fonti palestinesi dicono che è l'Esercito Israeliano ad aprire il fuoco apparentemente senza motivo, l'Esercito israeliano a sua volta dice che invece è Hamas che spara ai civili per impedire loro di prendere gli aiuti; un pò di logica vorrebbe che se l'Esercito israeliano spara è perchè c'è qualcosa che costituisce una potenziale minaccia. Alla luce di quanto ha sempre fatto Hamas, ossia requisire viveri e aiuti per poi distribuirli ai propri sgherri e vendere il resto ai civili a peso d'oro, ho il fortissimo sospetto che sia per prima Hamas ad aprire il fuoco, vuoi per raggiungere per primi gli aiuti, vuoi per impedire ai civili di raggiungerli, e che pochi secondi dopo si generi una sparatoria dove i soldati israeliani rispondono al fuoco.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri