Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    22 Post(s)

Predefinito cucina: gas o induzione?

Ho provato a cercare ma non mi sembra sia già stato trattato... dato che qui ci sono un po' di esperti di cucina, volevo sentire un po' di opinioni, così per pura curiosità (nel senso che non ho intenzione di cambiare la cucina, per ora).
    Personalmente tendo a essere tradizionalista, e quando ho preso una camera in b&b quest'estate a Urbino, il fatto di avere un piano cottura a induzione mi aveva indotto (!...) a pensare che non sarei riuscita a farci su niente di valido. Poi però mi sono ricreduta, almeno per la cucina di base - spaghetti e vari sughi al pomodoro, frittata e cose del genere - mi ha sorpreso... ma conviene in termini di consumi, o era carino solo perché la corrente era compresa nel prezzo della camera?
    Voi che esperienze avete?

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: cucina: gas o induzione?

Mia figlia va con l'induzione,si e' adattata subito ,bisogna prima dotarsi di padelle e tegami adatti,una volta preso la mano dice che va meglio, cotture anche piu rapide.Per i consumi in genere l'elettricita' costerebbe un po di piu, ma lei non ha visto grosse differenze in bolletta.Inoltre credo che volendo basti cambiare il piano cottura senza cambiare cucina.

Vento fresco
    Menzionato
    486 Post(s)

Io dallo scorso anno ho tolto completamente l'utenza del gas da casa (con riscaldamento centralizzato non conveniva) quindi utilizzo solo il fornello a induzione e non tornerei mai indietro.

I consumi sono inferiori a quanto pensassi, avendo cambiato casa e sostituito quasi tutti gli elettrodomestici non riesco a valutare i consumi specifici del piano a induzione ma complessivamente il consumo di energia elettrica è rimasto identico a quello della casa vecchia, pur avendo aggiunto piano a induzione e scaldabagno elettrici (uno piccolo tradizionale per la cucina e uno ibrido per i bagni). La spesa totale quindi è nettamente inferiore.

In generale la differenza di efficienza è enorme (90% contro 40-50% del gas) quindi si spende meno anche se il costo dell'energia elettrica è maggiore. Inoltre si scalda molto meno l'ambiente, perché trasmette il calore direttamente al fondo della pentola, specie in estate la differenza si sente molto. Inoltre si riduce il rischio di scottature (specie con i bambini sono molto più tranquillo) e si riesce a scaldare più velocemente.

Altri vantaggi sono la facilità con cui si pulisce (anche mentre cucini, sposti la pentola, passi un panno umido e hai fatto) e la possibilità di usare il piano cottura come una superficie di lavoro se hai poco spazio.

Infine c'è il tema della qualità dell'aria domestica, ci preoccupiamo dell'inquinamento atmosferico che fanno i riscaldamenti a gas ma la fiamma libera in ambiente chiuso è anche peggio.

Unico svantaggio che ho notato finora sono le rare occasioni in cui potrebbe servire di usare contemporaneamente tutti e 4 i fornelli a potenza molto alta, ad esempio se voglio grigliare le melanzane mentre ho tutti e quattro i fornelli accesi scatta il limitatore di potenza del piano a induzione e non riesce a scaldare abbastanza. Niente di insormontabile, basta organizzarsi.

Ovviamente serve un contratto da 4.5 kW, che tuttavia non ha costi superiori ai tradizionali 3 kW.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    154 Post(s)

Induzione tutta la vita.
    Proprio non c'è paragone: modulabilità, velocità, quel che ti pare. E soprattutto sicurezza (specie se parti da un piano a gas di "una certa età"). E parlo di un banalissimo piatto dell'Ikea, non di cose fighe (che peraltro ci sono).
    Ovviamente hai bisogno di padelle/tegami compatibili (ma oggi voglio sperare non ne esistano di "non") e sicuramente dovrai alzare l'impegno potenza da 3 a 4.5 KW (o da 4.5 a 6) che ha un costo una tantum. Io l'ho fatto persino in montagna dove dal punto di vista economico probabilmente conviene il giusto (o, per meglio dire, ci metterò un secolo ad ammortizzarla ), ma visto che lì c'era un piano cottura a gas dell'anteguerra che manco aveva la termocoppia l'ho fatto alla prima occasione utile.
    Per chi non lo sapesse i tubi del gas devono essere cambiati ogni tot anni (che non ricordo quanti siano...), non sono eterni.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    1 Post(s)

Ho ristrutturato casa nel 2016, mai fatto predisposizione gas e non potrei essere più contento.induzione per cucinare, pompa di calore, 6kwp di fotovoltaico, ventilazione meccanica. Ho dovuto cambiare 3 termotecnici o asini, non so come chiamarli, perché non volevano farmi impianto senza gas.. Dicevano che vivendo in zona fredda con temperatura di progetto di -11° volevano una sicurezza in più.
    Tornando in td induzione tutta la vita, anche senza fotovoltaico vai a spendere uguale al gas, ma con un comfort ed una sicurezza senza pari

cucina: gas o induzione?

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Confermo i pareri favorevoli. Casa totalmente elettrica, compreso piano a induzione. Praticamente solo vantaggi rispetto al gas. Velocità di riscaldamento e sicurezza i plus primari. Facilità di pulizia e di manutenzione gli altri

Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

Menzionato
    154 Post(s)

Voi 2 ristrutturati qua sopra avete il riscaldamento a pavimento immagino.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Voi 2 ristrutturati qua sopra avete il riscaldamento a pavimento immagino.
    Se ti riferivi a me, io ho fatto nuova da 0. Comunque si, riscaldamento e raffrescamento a pavimento

Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

Menzionato
    154 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Se ti riferivi a me, io ho fatto nuova da 0. Comunque si, riscaldamento e raffrescamento a pavimento
    Sì intendevo gli ultimi 2 post prima del mio che hanno scritto che non hanno più gas. Uno era il tuo.

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sì intendevo gli ultimi 2 post prima del mio che hanno scritto che non hanno più gas. Uno era il tuo.
    Si riscaldamento a pavimento, ovvio, le PDC vanno fatte lavorare a temperatura più bassa possibile.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •